pierpaolo matera
pierpaolo matera
Politica

Lavori Tangenziale, Matera: «Sbrogliato un elefante burocratico»

Una ventina di giorni per veder concluse le opere di bitumazione

«Abbiamo dovuto sbrogliare un elefante burocratico per completare i lavori della Tangenziale di Andria». Sono le parole dell'Assessore ai Lavori Pubblici della Città di Andria, Pierpaolo Matera che spiega i ritardi ed i tanti cavilli a cui si è andati incontro per ridisegnare la fisionomia dell'arteria viaria a scorrimento veloce cittadina: «Abbiamo dovuto affrontare una serie di ritardi burocratici come per esempio gli allacci elettrici di ben tre compagnie differenti - ha detto Matera - per non parlare degli attraversamenti dei cavidotti con diverse pratiche per le concessioni dalla provincia oltre alle torri faro che sono ubicate proprio allo svincolo con la SP 231. In più la ditta si è affidata a due subappalti che hanno comportato tutta una serie di verifiche contributive e fiscali ed, infine, ci sono anche interferenze sulla fibra ottica che attraversa la nostra strada Tangenziale. Un elefante burocratico, come detto, da smontare con pazienza per arrivare finalmente alla conclusione dei lavori».

Un progetto da poco più di un milione di euro aggiudicato alla ditta appaltatrice il 9 gennaio 2013 e che si concluderà a distanza di due anni per un tratto di strada da circa 6 chilometri: «Credo che talvolta la critica sia giusta per spronare gli amministratori a risolvere i problemi - ha proseguito Matera - ho più e più volte sollecitato uffici ed enti preposti con toni anche duri perchè da cittadino mi rendevo conto che quella strada era pericolosissima. Solo in un momento vi è stato un breve stop dipeso dal Patto di Stabilità ma per il resto abbiamo risolto, per esempio, la messa in sicurezza per le barriere, un'opera decisamente delicata e che fortunatamente abbiamo realizzato e finito come anche le torri faro».

Proprio sulle barriere vi è stata una variante al progetto che ha portato via molto tempo e risorse all'interno del quadro economico approvato in fase progettuale: «Abbiamo dovuto svolgere una variante - ha detto Matera - perchè dopo la posa in opera delle barriere vengono fatti i rilievi specifici proprio come da legge. Non lo diciamo noi ma lo dice la nostra legislazione, inasprita proprio dopo quel famoso incidente di Avellino dove le Autostrade sono state ritenute responsabili per il mancato adeguamento di quelle barriere che non bloccarono il bus incidentato. Dagli accertamenti fatti sulla Tangenziale, il terreno attorno aveva la necessità di barriere che andassero più in profondità e quindi vi è stata la variante dopo numerosissimi saggi e controlli del personale specializzato». Partiti i lavori di bitumazione ora si attende solo la consegna definitiva dell'opera: «Spero che i lavori di bitumazione, tempo permettendo, la pioggia e la rigidità delle temperature - conclude Matera - che tra una ventina di giorni tutto dovrebbe essere finito, prima di fine anno la Tangenziale sarà conclusa salvo ulteriori intoppi».
Carico il lettore video...
  • tangenziale andria
  • pierpaolo matera
Altri contenuti a tema
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Bretella Sud tangenziale, l' on. Matera (FdI) risponde al Partito Democratico Bretella Sud tangenziale, l' on. Matera (FdI) risponde al Partito Democratico "In tutti questi anni non sono stati capaci di trovare soluzioni alternative e che la vicenda è in mano a un commissario ad acta"
"Quale è la posizione dell'on. Matera sulla nuova tangenziale di Andria?" "Quale è la posizione dell'on. Matera sulla nuova tangenziale di Andria?" Il Pd di Andria attiva il contatore giornaliero: -12
Delibera bretella/nuova tangenziale, Fracchiolla (FI): "Voto libero, in linea con quello espresso in passato dal centro destra" Delibera bretella/nuova tangenziale, Fracchiolla (FI): "Voto libero, in linea con quello espresso in passato dal centro destra" L'esponente azzurro in consiglio comunale rivendica, con il voto espresso, "l' interesse del territorio e della comunità"
Il Pd di Andria vota compatto in consiglio comunale alle nuove NTE ed il secco no alla bretella/nuova tangenziale Il Pd di Andria vota compatto in consiglio comunale alle nuove NTE ed il secco no alla bretella/nuova tangenziale "Andiamo avanti, come sempre, con la serietà e l'impegno che ci contraddistinguono a Palazzo di Città!"
No alla bretella nuova tangenziale: Forum Ricorda e Rispetta ringrazia i consiglieri comunali "coraggiosi" No alla bretella nuova tangenziale: Forum Ricorda e Rispetta ringrazia i consiglieri comunali "coraggiosi" Soddisfatti della decisione della Sindaca di inviare tutti gli atti alla Procura della Repubblica
Scamarcio (Lega): “Vittoria di Pirro la mancata approvazione variante urbanistica per la nuova bretella della tangenziale” Scamarcio (Lega): “Vittoria di Pirro la mancata approvazione variante urbanistica per la nuova bretella della tangenziale” Non si fa attendere il commento dell'ex candidato sindaco del centrodestra, attuale capogruppo del Carroccio in consiglio comunale
Il consiglio comunale dice no alla nuova tangenziale di Andria Il consiglio comunale dice no alla nuova tangenziale di Andria L'amministrazione tira dritto e conferma la decisione già presa nel 2021
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.