Carlo matera
Carlo matera
Attualità

La tecnologia cambierà la chemioterapia. Lo racconta Carlo Matera, l’andriese ricercatore a Barcellona

«Gli scienziati italiani all’estero godono di grande stima. Peccato che l’Italia investa ancora poco nella ricerca scientifica»

Una chemioterapia che agisca solo sul tumore senza danneggiare il resto del corpo? Un giorno potrebbe essere realtà, grazie alla progettazione di farmaci controllati dalla luce. Questo stanno studiando i ricercatori dell'Institute for Bioengineering of Catalonia, a Barcellona, tra cui dal luglio 2015 c'è anche un andriese.

Si tratta di Carlo Matera che, dopo essersi diplomato al Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, ha intrapreso una brillante carriera universitaria laureandosi in "Chimica e Tecnologia Farmaceutiche" e portando a termine un dottorato di tre anni in "Chimica del Farmaco" a Milano.

Il ricercatore andriese, che durante il suo dottorato di ricerca in Italia si era occupato dello sviluppo di molecole attive a livello del sistema nervoso centrale, ha cercato una nuova opportunità in Spagna per allargare le proprie conoscenze nel campo della ricerca farmacologica.

«Qui a Barcellona, con la guida del prof. Pau Gorostiza, progettiamo potenziali nuovi farmaci fotomodulabili, ovvero in grado di cambiare struttura, e di conseguenza attività, in funzione della lunghezza d'onda della luce con la quale vengono illuminati – spiega Carlo Matera-. L'idea è che un domani farmaci di questo tipo possano essere assunti dal paziente in forma inattiva per essere poi successivamente attivati in maniera controllata esclusivamente a livello dei tessuti "malati" attraverso un fascio di luce, ovvero con un mezzo non invasivo per il nostro organismo.

Nelle zone non illuminate la molecola del farmaco dovrebbe poi idealmente ritornare nella sua forma inattiva in maniera spontanea, grazie ad un processo chiamato rilassamento termico. Questo potrebbe permettere in molti casi di eliminare o almeno ridurre gli effetti collaterali derivanti da un'azione indesiderata del farmaco in aree non malate. Alcuni tra i possibili campi di applicazione di questa strategia sono la chemioterapia per il cancro, i trattamenti per il recupero parziale della vista nei casi di degenerazione maculare e le terapie per i disturbi cardiaci, per citarne alcuni».

«Il mio team è composto da 10 ricercatori – ha affermato –, di cui ben cinque sono italiani. Questo evidenzia la grande stima di cui gode la nostra preparazione all'estero. Peccato che in Italia i governi investano ancora poco nella ricerca accademica, spesso sostenuta principalmente da enti e fondazioni privati.

Non mi ritengo un cervello in fuga. Sono partito per potermi migliorare e, alla fine di questo percorso, spero di tornare in Italia per riportare a casa le conoscenze acquisite… oltre che per ragioni affettive».

Per approfondire:
http://www.ibecbarcelona.eu/nanoprobes
https://pubs.acs.org/doi/10.1021/jacs.8b08249
https://chemrxiv.org/articles/Control_of_Cardiac_Function_in_vivo_with_a_Light-Regulated_Drug/7472174
  • malati cancro andria
  • credere nella ricerca
  • Tumore al seno
Altri contenuti a tema
Nuovamente in campo l’associazione di volontariato “Fiori d’Acciaio” per la prevenzione del tumore al seno Nuovamente in campo l’associazione di volontariato “Fiori d’Acciaio” per la prevenzione del tumore al seno Manifestazione domenica 29 Ottobre, a partire dalle ore 19, presso l’auditorium “Mons. Di Donna” in via Saliceti
Inter Club Andria accanto ad AIRC per la festa della mamma Inter Club Andria accanto ad AIRC per la festa della mamma Sono state vendute questa mattina in viale Crispi tutte le piante assegnate ad Andria
XXIII Giornata mondiale contro il Cancro Giovanile, una mamma andriese scrive XXIII Giornata mondiale contro il Cancro Giovanile, una mamma andriese scrive La lettera pubblicata da Onda d'Urto - Uniti contro il cancro ONLUS di Andria
Screening oncologici: la Asl Bt potenzia e rilancia il servizio Screening oncologici: la Asl Bt potenzia e rilancia il servizio Presentazione del piano degli screening della mammella, della cervice uterina e del colon retto
Casi di tumore ad Andria, Onda d'urto onlus: «Numerose le segnalazioni e richieste di aiuto» Casi di tumore ad Andria, Onda d'urto onlus: «Numerose le segnalazioni e richieste di aiuto» Dott.ssa Angela Somma: «In questo momento c'è una percezione di rischio che inficia la qualità di vita dei residenti»
“Teorie del cancro”, l’ultimo lavoro del professor Antonio Mazzocca “Teorie del cancro”, l’ultimo lavoro del professor Antonio Mazzocca Lo incontriamo a Castel del Monte, prima della presentazione che avverrà a Bari, giovedì 22 settembre presso l’Accademia Pugliese delle Scienze
La Regione potenzia le misure per combattere i tumori della mammella e dell’ovaio La Regione potenzia le misure per combattere i tumori della mammella e dell’ovaio Allargato il target di popolazione alle donne nella fasce d’età 45-49, prevedendo lo screening annuale
La Breast Unit dell'Asl Bt in prima fila nella prevenzione del tumore al seno La Breast Unit dell'Asl Bt in prima fila nella prevenzione del tumore al seno Con l'iniziativa della Croce Rossa Italiana svoltasi ad Andria 50 le donne sottoposte a visita dai medici in servizio ad Andria e Barletta
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.