Scuola media
Scuola media "Vaccina"
Scuola e Lavoro

La scuola media "Padre Niccolò Vaccina" apre le porte alle famiglie

Un giornata speciale per alunni, insegnanti e genitori

Come di consueto anche quest'anno la scuola media "Vaccina" si apre alla città, permettendo alle famiglie di visitare gli ambienti dell'edificio e di entrare in contatto con le varie proposte educative offerte. Una giornata speciale, vissuta da alunni, insegnanti e genitori come una specie di visita ad un luna park, dove le "attrazioni" sono tutte di natura educativa e culturale, ben consapevoli che una buona relazione educativa si incardina sia su di un impegno costante di insegnanti e alunni nel voler capire e scoprire insieme il mondo che ci circonda, e sia sulla capacità di divertirsi insieme.

Tutti i partecipanti sono stati quindi inizialmente accolti nell'auditorium della scuola dove il coro degli alunni, guidati dagli insegnanti Santovito e Grilli, hanno eseguito alcuni canti natalizi. Dopo i saluti e il benvenuto della dirigente Francesca Attimonelli, le famiglie sono state guidate dagli alunni delle classi terze nelle varie aule, dove altri studenti della stessa scuola insieme ai loro insegnanti hanno mostrato alcune delle proposte didattiche che abitualmente si svolgono nelle quotidiane ore di lezione. Si è mostrato ad esempio come si possono approfondire argomenti di storia e di letteratura, affidandosi non solo ai libri, ma anche a piattaforme digitali come Fidenia e Thinglink che permettono di integrare contenuti di varia natura (un canto della grande guerra, con video e immagini prese dal web e commentate dagli stessi alunni) in percorsi didattici sempre diversi e più rispondenti alle diverse attitudini cognitive dei ragazzi.

E se i libri sono fondamentali compagni di viaggio per una più approfondita scoperta del mondo, questi stessi libri possono anche diventare il veicolo per tirare fuori poesie inaspettate con la tecnica del Caviardage. Si anneriscono le parole "superflue" di un testo qualsiasi, per lasciare solo quelle poche davvero essenziali che unite da un filo invisibile formano poesie mai udite e che rispondono a moti interiori non sempre intellegibili.

La scrittura è una delle competenze che viene ulteriormente potenziata attraverso lo strumento del giornalino scolastico. Da diversi anni la scuola è in rete con altre scuole sulla piattaforma Albo – scuole: una piattaforma di giornalini scolastici on line che fa sentire gli alunni dei piccoli reporter. Questo esercizio di scrittura di articoli permette ai ragazzi di guardare alla loro realtà come a qualcosa degna di essere raccontata.

Anche la matematica offre innumerevoli possibilità di gioco, magari con delle semplici carte o con altre piattaforme digitali o programmi che permettono agli alunni di guardare a questa disciplina con occhi diversi, come si potrebbe guardare ad un cubo di Rubrick, e magari cimentarsi in un quiz digitale su quesiti matematici utilizzando il proprio telefonino come terminale per dare le proprie risposte.

E le scienze non possono che essere giocate. Nell'apposito laboratorio di scienze gli alunni più piccoli, guidati da quelli più grandi, si sono cimentati con vari strumenti e varie dimostrazioni. Mentre nel laboratorio di informatica gli studenti hanno realizzato cuoricini con la stampante 3D, mentre, attraverso piattaforme di coding come Scratch, si configuravano comandi di vario genere per dei robottini collegati in bluetooth con un computer: disegnare un esagono, far compiere dei percorsi o farli muovere per prendere altri oggetti.

Le lingue straniere giocano un ruolo determinante per entrare a pieno titolo nel futuro europeo, e la scuola Vaccina lo fa strutturando progetti "Erasmus", permettendo così agli alunni di entrare in contatto con altri studenti di altri paesi europei e di conoscere culture diverse dalla propria.

Senza tralasciare la grande capacità di un laboratorio di arte di stupire e intrigare chiunque, invitando i visitatori più piccoli a realizzare pannelli giganti, o a cimentarsi con tecniche chiaroscurali.

Infine lo sport offre innumerevoli possibilità di crescita sia da un punto di vista fisico sia per quanto riguarda una sana e robusta formazione del carattere. Le ore di lezione di educazione fisica alla scuola Vaccina sono delle vere proprie sfide con se stessi per migliorarsi giorno dopo giorno, per imparare a convivere,rispettandosi, attraverso giochi di squadra come la pallavolo e il calcio.

Insomma un vero e proprio luna park in cui le attrazioni sono le stesse discipline pronte a fare emozionare e crescere le più giovani generazioni.
IMG WAIMG WAIMG WA
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
Da Palermo ad Andria: piantata una talea dell'Albero Falcone nella scuola "P. N. Vaccina" Da Palermo ad Andria: piantata una talea dell'Albero Falcone nella scuola "P. N. Vaccina" L'iniziativa si inserisce nel progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica
“Me lo merito davvero?”: una canzone realizzata dagli alunni della scuola Vaccina per parlare di bullismo e cyberbullismo “Me lo merito davvero?”: una canzone realizzata dagli alunni della scuola Vaccina per parlare di bullismo e cyberbullismo Una modalità di espressione e di interazione particolarmente vicina al loro mondo quotidiano
Inaugurato il presepe artistico della scuola "P. N. Vaccina" di Andria - VIDEO Inaugurato il presepe artistico della scuola "P. N. Vaccina" di Andria - VIDEO Vescovo Mansi: «E' bello che a darlo alla città siano le giovani generazioni. Lo accogliamo con gioia e gratitudine»
Presepe artistico della scuola "Vaccina" di Andria Presepe artistico della scuola "Vaccina" di Andria Inaugurazione e benedizione giovedì 7 dicembre, in piazza Unità d'Italia con il Vescovo Mons. Mansi
"Giornata contro la violenza sulle donne": le iniziative alla scuola "Vaccina" "Giornata contro la violenza sulle donne": le iniziative alla scuola "Vaccina" Una mostra all'interno dell'istituto con i tanti lavori realizzati dagli studenti
“Fiore ferito”, il videoclip realizzato dagli alunni della scuola "P. N. Vaccina" di Andria “Fiore ferito”, il videoclip realizzato dagli alunni della scuola "P. N. Vaccina" di Andria Il video clip "Fiore ferito" si aggiudica il premio social "Il coraggio di essere umani", il contest promosso dai Laion Club Augustus di Roma
I Carabinieri di Andria incontrano gli studenti della scuola "Vaccina" I Carabinieri di Andria incontrano gli studenti della scuola "Vaccina" Una lezione contro gli abusi e violenze sulle donne ed i maltrattamenti in famiglia, per sensibilizzare i giovani cittadini del domani
Sicurezza davanti alle scuole: i Carabinieri di Andria attivano apposito servizio Sicurezza davanti alle scuole: i Carabinieri di Andria attivano apposito servizio Personale in divisa e in borghese sta effettuando attività dedicata nell'ambito dei servizi di prevenzione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.