Sen. Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica
Sen. Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica
Scuola e Lavoro

La scuola “Cotugno” ospite alla cerimonia di inaugurazione dell’a.s. 2017/18

A Taranto con il Capo dello Stato Sergio Mattarella

Il 3° circolo "Riccardo Cotugno" di Andria ha avuto l'onore di partecipare alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico 2017/2018 che si è svolta a Taranto nel plesso "Falcone" dell'Istituto Comprensivo "Pirandello", alla presenza del Presidente della Repubblica, della Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato e con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo.

La cerimonia, trasmessa in diretta su Rai 1 con il programma "Tutti a scuola", è stata la festa della scuola italiana e della cultura. Un tripudio di bandiere tricolori, sventolate dagli studenti che costituivano le delegazioni provenienti da tutto il territorio nazionale, ha accolto l'arrivo del Presidente della Repubblica.
Particolarmente emozionante è stato il momento dell'intonazione dell'inno nazionale, magistralmente suonato dall'orchestra dei conservatori di Puglia, diretta dal M° De Amicis.

Il 3° circolo "Riccardo Cotugno" è stato selezionato dall'Ufficio Scolastico Regionale quale scuola rappresentativa della regione Puglia, grazie al progetto musicale"Crescendo in coro" ed è stato invitato ad assistere dal vivo alla Cerimonia con una delegazione di tre componenti.
Interessanti sono state le performance dei ragazzi e bambini di varie parti d'Italia.Grande entusiasmo hanno suscitato i cantanti Michele Bravi ed Ermal Meta. Ermal, dopo aver confessato di essere stato un "secchione", ha invitato tutti gli studenti ad ampliare il proprio bagaglio culturale, perché solo la cultura rende critici e dunque liberi, anche di fare "disobbedienza".

Tutti, però, attendevano il discorso del Presidente della Repubblica che, in chiusura della cerimonia, ha spiegato la motivazione della scelta della sede ospitante. Egli ha voluto testimoniare vicinanza delle istituzioni ad una scuola simbolo di resistenza all'illegalità ed espressione di un territorio ferito nella sua integrità e bellezza. Ha espresso grande fiducia e gratitudine in tutte le figure che compongono il mondo della scuola ed ha invitato a rinsaldare l'alleanza educativa tra famiglia e scuola. Ha condannato ogni atto distruttivo e vandalico in quanto la scuola è patrimonio di tutti.

Ha sottolineato che bisogna porre la massima attenzione a tutti quei territori e contesti in cui le istituzioni scolastiche rappresentano un forte presidio di legalità, in cui la scuola è centrale per la formazione di ciascun cittadino. Ha rilanciato l'immagine di una Scuola aperta all'innovazione e al confronto, e di una comunità educante impegnata nella crescita culturale e sociale dell'intero Paese.Rivolgendosi poi ai ragazzi ha concluso: "A scuola si disegna il futuro che vi appartiene e questo comincia in ogni momento. Costruiamolo".
cerimonia di inaugurazione dell’a.s. 2017/18cerimonia di inaugurazione dell’a.s. 2017/18cerimonia di inaugurazione dell’a.s. 2017/18A Taranto con il Capo dello Stato Sergio Mattarella
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno" Andria
Altri contenuti a tema
Leonetti (Onda d'Urto): "Oggi è un giorno speciale" Leonetti (Onda d'Urto): "Oggi è un giorno speciale" Il medico oncologo racconta la sua esperienza nello spiegare il cancro ai bambini della "R. Cotugno"
Al 3° Circolo "Riccardo Cotugno", una risata per educare alla felicità Al 3° Circolo "Riccardo Cotugno", una risata per educare alla felicità Missione "possibile" per il benessere di alunni, docenti e genitori
Un presepe vivente alla "Giovanni Paolo II" con 400 bambini Un presepe vivente alla "Giovanni Paolo II" con 400 bambini Domani 21 dicembre doppia rappresentazione del III circolo "R. Cotugno"
Il 3° Circolo didattico “Cotugno” con “Natale al centro” Il 3° Circolo didattico “Cotugno” con “Natale al centro” Concerto e presepe vivente grazie alla collaborazione della fondazione “Bonomo”
Giochi Logici Linguistici Matematici: successo per gli alunni del 3° Circolo “Cotugno” Giochi Logici Linguistici Matematici: successo per gli alunni del 3° Circolo “Cotugno” Al Politecnico di Bari, 45 scolari hanno conquistato i primi quattro posti a pari merito
Progetto #RotaryEducazione nelle scuole Progetto #RotaryEducazione nelle scuole Sportelli di ascolto per genitori e alunni: dar voce all'emotività
Open week al 3° Circolo "Riccardo Cotugno" Open week al 3° Circolo "Riccardo Cotugno" La scuola cittadina si conferma tra le eccellenze educative della nostra comunità
Il 3° Circolo "Cotugno" presenta "Crescendo in coro" Il 3° Circolo "Cotugno" presenta "Crescendo in coro" Il 31 maggio e il 5 giugno le due date del concerto del coro "In canto"
© 2001-2018 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.