Saccotelli per la pace
Saccotelli per la pace
Vita di città

La preghiera per la pace dei bambini della scuola dell'infanzia Saccotelli

In Cattedrale accompagnati dalle insegnanti e dalla dirigente scolastica dell'Oberdan hanno incontrato il vescovo Mons. Mansi e don Gianni Agresti

I colori della giornata sono stati quelli della pace, ad essi il compito di dare luce ad una mattinata uggiosa. Al resto ci hanno pensato i bambini della scuola dell'infanzia "Vincenzo Saccotelli" di Andria, afferente al I Circolo didattico "Guglielmo Oberdan": le loro preghiere, i loro canti, i sorrisi e le emozioni hanno reso gioiosa e intensa l'iniziativa che si è svolta nei giorni scorsi in Cattedrale, in vista della domenica delle Palme. Non è mancata, infatti, la benedizione dei tradizionali ramoscelli di ulivo da riportare a casa e scambiare come simbolo di pace.
Accompagnati dalle instancabili maestre, i bambini delle sezioni C e D, si sono esibiti davanti ai genitori e ai nonni nella performance interamente dedicata alla pace che avevano con cura preparato a scuola. Ad accogliere nel Duomo i piccoli in grembiulino bianco c'erano il vescovo della Diocesi di Andria, Monsignor Luigi Mansi e don Gianni Agresti, il capitolo della Cattedrale, entrambi felici di vedere tanti piccoli "portatori di messaggi di pace".

Dopo due anni di esperienze vissute in solitaria, senza possibilità di interscambio tra le sezioni per via delle restrizioni, finalmente si torna con cautela a vivere qualche scorcio di normalità. Ed è così che, i bambini per l'occasione hanno creato dei loghi della pace con strisce colorate e poi una croce fatta di tante piccole piantine di grano, dei semi piantanti che poi sono diventati vita. Inoltre, i bambini hanno anche realizzato le "croci delle piccole impronte", ovvero l'immagine di una croce colorata con la digito-pittura, una delle quali è stata donata al Vescovo: "Grazie, la custodirò con grande piacere", ha detto il Presule.
Dopo l'esibizione, don Gianni ha raccontato ai bambini la storia della Sacra Spina e ha fatto visitare alla scolaresca la cappella di San Riccardo dove sono custodite le ossa del protettore della Città di Andria. Tanti momenti intensi e toccanti ma forse quello più divertente per i piccoli è stato il lancio dei palloncini in piazza Duomo e poi il ritorno a scuola a piedi in corteo insieme a genitori, nonni ed insegnanti, scortati dagli agenti della Polizia Locale, intonando un simpatico motivetto: "Pace, battiamo le mani, pace. Che bello il domani, pace. Che festa d'amore, pace nel cuore, in ogni cuore. Pace...".
"È stato bellissimo vedervi, ringrazio i genitori che hanno partecipato perché sono fondamentali nell'alleanza che si crea tra la scuola e la famiglia e poi ringrazio le maestre per la passione e la fatica per cercare di dare a tutti i bambini le stesse opportunità nella loro diversità", ha detto la dirigente dell'Oberdan, Palma Pellegrini.
L'auspicio è che le voci bianche dei bambini possano arrivare lontano ed essere ascoltate dai gradi della Terra, insieme ai palloncini che hanno lanciato sui cui c'era scritta la parola "pace" in tante lingue del Mondo.
palmepacepalloncinipace logocroce delle improntecroceWhatsApp Image atWhatsApp Image atIMGIMGScreenshot com whatsapp edit
  • Scuola Oberdan
Altri contenuti a tema
Ecco il nuovo logo del comprensivo Pertini-Oberdan di Andria Ecco il nuovo logo del comprensivo Pertini-Oberdan di Andria Nella cerimonia di premiazione hanno vinto la pace e l'inclusione
I diritti dei bambini in piazza, ad Andria la marcia degli alunni dell'I. C. Oberdan-Pertini I diritti dei bambini in piazza, ad Andria la marcia degli alunni dell'I. C. Oberdan-Pertini Le classi terze dell'istituto andriese hanno sfilato per dare voce ai valori dell'UNICEF contro bullismo e indifferenza
Giochi matematici del Mediterraneo, dall'Oberdan di Andria alla finale nazionale di Palermo Giochi matematici del Mediterraneo, dall'Oberdan di Andria alla finale nazionale di Palermo Andrea Fasanella di quarta si è portato a casa il primo posto nella fase provinciale
“Corsa di Miguel”, due primi posti per l'Oberdan-Pertini: «Orgogliosi dei nostri ragazzi» “Corsa di Miguel”, due primi posti per l'Oberdan-Pertini: «Orgogliosi dei nostri ragazzi» Progetto sportivo nato per ricordare il podista e poeta argentino Miguel Benancio Sánchez simbolo dei valori più autentici dello sport
"Online! Guida ai rischi del web": se ne è parlato all'I. C. "Oberdan Pertini" di Andria "Online! Guida ai rischi del web": se ne è parlato all'I. C. "Oberdan Pertini" di Andria Alla presenza dell'autore del volume Luca Volpe e della neuropsichiatra infantile Brigida Figliolia
Termosifoni ancora spenti all'Oberdan, bambini al freddo e mamme in protesta Termosifoni ancora spenti all'Oberdan, bambini al freddo e mamme in protesta L'assessore Mario Loconte spiega l'accaduto
Progetto Scuola Attiva Kids: festa dello sport all’Istituto Comprensivo Oberdan Vittorio Emanuele III Progetto Scuola Attiva Kids: festa dello sport all’Istituto Comprensivo Oberdan Vittorio Emanuele III Protagonisti dell’evento sono stati gli alunni delle classi seconde, terze e quarte del plesso Oberdan
Sara dall'Oberdan-Vittorio Emanuele III alla finale della Corsa di Miguel Sara dall'Oberdan-Vittorio Emanuele III alla finale della Corsa di Miguel A Roma venerdì 21 marzo l'alunna Attimonelli dove si è svolta la manifestazione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.