fontana
fontana
Religioni

La Parrocchia: “fontana del villaggio”

Riflessioni di don Ettore Lestingi, parroco della chiesa Madonna della Grazia

"Venerdì 17 maggio 2019 la comunità parrocchiale Madonna della Grazia celebra il Primo Anniversario della dedicazione della nuova Chiesa, con grado liturgico di Solennità. Un evento molto importante per la vita della comunità, che fa grata memoria a Dio che, dopo più di vent'anni di presenza sul territorio, ma senza una fissa e adeguata dimora, ci ha dato la gioia di avere "una casa". Tale evento mi offre la possibilità di riflettere con voi e per voi sul senso e la funzione della Chiesa in un territorio".

E' una riflessione che ci offre don Ettore Lestingi, parroco della chiesa Madonna della Grazia.

"Parto dalla felice intuizione di Papa Giovanni XXIII che amò definire la Parrocchia "fontana del villaggio". In un villaggio la fontana è punto di raccolta, dove tutti attingono acqua; è luogo di incontri, di racconti, di condivisione di vita; quella fontana è per tutti, non fa differenze o preferenze di persone, elargisce acqua gratuitamente e non chiede cittadinanza, nazionalità, credo religioso… Così la Parrocchia in un territorio è per tutti, credenti e non credenti, anche se non può e non deve rinunciare alla sua identità: "casa di Dio tra le case degli uomini". Prossimità di Dio verso ogni uomo, luogo in cui il Vangelo si fa storia, la Parrocchia si pone nel territorio come comunità che fa la differenza. Profezia del regno di Dio, la Parrocchia annuncia non solo "cieli nuovi" ma anche "terre nuove", cioè la possibilità di "rinnovare la faccia della terra", assumendo e vivendo logiche e stili di vita che profumano di futuro, il futuro di Dio che irrompe nell'oggi dell'uomo. E ciò richiede credibilità, testimonianza, fede matura da parte di chi vive la Parrocchia.

Le prime comunità cristiane, germe e modello delle attuali Parrocchie "godevano stima in tutta la città", non perché erano cantieri di iniziative, laboratori di pensiero, o peggio ancora, ritrovo di gente unite dalle stesse idee, dallo stesso sistema morale …, ma semplicemente perché "si volevano bene". E l'annuncio del Vangelo, con la sua forza di radicamento prima ancora nei cuori e poi nella storia, si realizzava proprio grazie all'amore vicendevole che creava comunione, a tal punto da provocare in tutti un senso di stupore e di attrazione: "guarda come si vogliono bene". "E la Parola di Dio si diffondeva e molti abbracciavano la fede". Oggi, per le nuove e inattese sfide che la gente è chiamato a vivere, per le problematiche che strangolano le nostre famiglie, per lo smarrimento del mondo giovanile, qualcuno pensa che la Parrocchia, come istituzione, sia superata o addirittura inutile. E si progettano formule nuove di presenza della Chiesa sul territorio: Zone pastorali, per sopperire all'insufficienza di strutture e personale per far funzionare una Parrocchia, Unità pastorali tematiche che prendano a cuore categorie di persone… Va bene, ma questo è frutto "dell'ingegneria pastorale", che si ferma alla freddezza di calcoli… Quando invece è più bello e affascinante progettare secondo i parametri "dell'architettura dell'amore", dove non esiste l'ansia del calcolo, delle misure, dei risultati immediati, dell'efficientismo a discapito dell'efficacia, ma solo testimonianza che genera stupore.

Cosa chiedere oggi ad una Parrocchia: che in una società lacerata da discordie e divisioni, sia segno e strumento di comunione; che per una società che vive eternamente il carnevale, mascherando falsità, sotterfugi, sia segno e strumento di verità; che per chi ha fame di pane, accoglienza, dignità, sia segno e strumento di speranza; che per chi cerca Dio, sia segno e strumento di incontro con Lui…

Anni fa, in un colloquio avuto con un giovane, egli mi comunicò la sua decisione di allontanarsi dalla Chiesa perché non accettava le contraddizioni che in essa si vivevano, ma, allo stesso tempo, mi manifestò il suo considerando la Chiesa l'unica istituzione che si prende cura dell'uomo dal suo nascere fino al suo morire. Ecco allora il vero senso della presenza della Parrocchia in un territorio: madre tenera e discreta compagna di viaggio di ogni uomo. "Fontana del villaggio", la Parrocchia rende udibile in un determinato territorio la parola di Gesù rivolta ad ogni uomo: "Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi: io vi ristorerò". Se la Parrocchia diventasse ciò che è, allora e solo allora sarà possibile il percorso tracciato dal Vescovo Luigi in questi tre anni di presenza in mezzo a noi e cioè: Chiesa in uscita, ma sempre Partendo dal Centro, per dare alla gente Noi stessi da mangiare."

Buon compleanno Chiesa Madonna della Grazia!
  • Parrocchia Madonna della Grazia
  • don Ettore Lestingi
Altri contenuti a tema
"Non temere di diventar padre"… A proposito della Festa del papà "Non temere di diventar padre"… A proposito della Festa del papà Riflessione di Don Ettore Lestingi, Presidente Commissione Liturgica diocesana
Buon anno: "Solo tornando a stringerci le MANI riusciremo a darci un doMANI" Buon anno: "Solo tornando a stringerci le MANI riusciremo a darci un doMANI" Don Ettore Lestingi, ci popone una riflessione di fine anno 
"Morte di Dio, morte dell’uomo: perché la morte di Enza non sia vana" "Morte di Dio, morte dell’uomo: perché la morte di Enza non sia vana" Riflessione di don Ettore Lestingi, Presidente CLD
Don Ettore Lestingi: "Avvento, umanità da compiere" Don Ettore Lestingi: "Avvento, umanità da compiere" "Può significare imparare a vivere da uomini umani con la consapevolezza che più si è umani e più si è divini"
6 Don Ettore Lestingi: "La Chiesa è donna!" Don Ettore Lestingi: "La Chiesa è donna!" Evento organizzato dal Presidente Commissione Liturgica diocesana, mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 19,00 presso la Chiesa Sacro Cuore di Andria
Don Ettore Lestingi: "Sai che c’è? Il mondo è in guerra!" Don Ettore Lestingi: "Sai che c’è? Il mondo è in guerra!" "Non me ne frega niente!" Riflessione sulla indifferenza nei confronti della guerra
Scuola di formazione liturgica di base: Anno pastorale 2023/2024 Scuola di formazione liturgica di base: Anno pastorale 2023/2024 "Necessità di tornare alla freschezza delle origini, per liberare la Liturgia da incrostazioni storiche e ripulirla da polvere di indietrismo nostalgico"
Nuovo anno scolastico: Don Ettore Lestingi: "Insegnanti, artigiani di qualità” Nuovo anno scolastico: Don Ettore Lestingi: "Insegnanti, artigiani di qualità” Lettera aperta agli Insegnanti di ogni ordine e grado
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.