Premio AIDI Gabriele Strippoli e Donato Barile
Premio AIDI Gabriele Strippoli e Donato Barile
Territorio

"La luce degli uomini" incanta la Città di Venezia

Premio nazionale per due giovani professionisti andriesi

E' andato al cortometraggio "La luce degli uomini" il premio "I luoghi del movimento" della prima edizione del concorso nazionale video "Riprendi-ti la Città" a cura dell'AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione). La premiazione nella giornata di ieri nella splendida cornice della Città di Venezia dopo una selezione duranta un mese e che ha visto "La luce degli uomini" trionfare tra altri 155 partecipanti nelle tre sezioni del concorso. Il cortometraggio ha visto la regia del giovane andriese Gabriele Scarcelli nonché i testi di Donato Barile, entrambi animatori di questo progetto paralello e stabilmente impegnati all'interno dell'Agenzia di Comunicazione Artsmedia. La voce narrante è di Christian Iansante, famoso doppiattore italiano voce di attori quali Colin Farrell, Matt Damon o Jude Law, mentre le musiche sono di Claudio Stea, compositore barese.
Premio AIDI Gabriele Scarcelli e Donato Barile
Un mese di lavoro per realizzare il video con una tecnica cinematografica dal nome "Time Lapse", nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione, tale da mostrare più velocità del normale. Il concorso video nazionale ha avuto come tema proprio lo spazio urbano notturno con protagonista la luce ed ha cercato di far emergere il rapporto dei giovani con la "propria" città dove vivono, studiano, lavorano, attraverso l'elemento della luce, non solo di quella naturale, ma anche di quella artificiale. Il concorso, riservato agli under 30, prevedeva anche altre due categorie tra cui i "Luoghi della Cultura" ed i "Luoghi del Tempo Libero" oltre che il Premio della Giuria. I video finalisti sono stati 25 e tra questi è giunto il trionfo di critica ed applausi proprio per "La luce degli uomini".

Riprendere la luce della città, definire un altro ambiente come quello notturno, restituire una originale lettura dei luoghi. Oltre ai complimenti agli autori un buona visione ai nostri lettori.
Social Video46 secondila luce degli uominiRiprenditi la città
  • gabriele scarcelli
  • donato barile
  • la luce degli uomini
  • città di venezia
  • aidi
Altri contenuti a tema
Il cortometraggio “Pappo e Bucco” dell’andriese Antonio Losito vince il Premio Città del Cortometraggio	Il cortometraggio “Pappo e Bucco” dell’andriese Antonio Losito vince il Premio Città del Cortometraggio Nell'ambito della 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Pappo e Bucco: premiato a Venezia il corto sull'eutanasia del regista andriese Antonio Losito Pappo e Bucco: premiato a Venezia il corto sull'eutanasia del regista andriese Antonio Losito La premiazione si terrà mercoledì 8 settembre alle ore 19:30 presso lo spazio Hollywood Celebrities Lounge
​Carnevale di Venezia, il vino pugliese protagonista ​Carnevale di Venezia, il vino pugliese protagonista Presente anche il rosato della cantina andriese Spagnoletti Zeuli
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.