Famiglia
Famiglia
Vita di città

“La famiglia come risorsa”: un convegno ad Andria martedì 17 ottobre

Promosso nell'ambito del Progetto "Humus - Coltivare e generare nuove prassi"

Un confronto a più voci sui temi della collaborazione tra famiglie e altri attori della scena sociale: si terrà martedì 17 ottobre un evento promosso dall'Ats composta da Nuove Prospettive Soc. Cooperativa Sociale, capofila, Una famiglia in più ODV e Centro di Orientamento Don Bosco APS, nell'ambito del Progetto "Humus - Coltivare e generare nuove prassi", esito della co-progettazione con la Regione Puglia ed altre realtà del Terzo settore regionale.

Tema dell'evento sarà "La famiglia come risorsa" e si pone nell'azione 3 relativa alla promozione del protagonismo delle famiglie e costruzione di "alleanze" tra servizi pubblici (sociali, sanitari, educativi) e soggetti del terzo settore, prevedendo la realizzazione, su tutto il territorio regionale, di attività, eventi, incontri in-formativi.
«Dopo una preliminare mappatura sugli ambiti territoriali – spiegano dall'Ats -, relativa alla presenza dei centri servizi per le famiglie (ex art.93) e ad azioni specifiche sul protagonismo delle famiglie si intende, in questa nuova fase, promuovere l'animazione territoriale per stimolare e connettere le comunità locali, anche attraverso una "contaminazione" delle buone prassi messe in atto finora. Questo avverrà nei luoghi in cui si è sviluppato l'attivismo delle famiglie e della comunità, ma anche soprattutto laddove il territorio sembra non aver attivato il sostegno allo sviluppo del protagonismo delle famiglie».

Le famiglie dunque saranno protagoniste e potranno dialogare con interlocutori di vari ambiti: saranno presenti infatti Monica Montaruli, A.S. Specialista con esperienza in processi partecipativi locali, Giuseppe De Robertis, A.S. del Comune di Andria, referente per il PSZ di Andria, Maria Consolo, Pres. della Coop. Sociale Nuove Prospettive - partner progetto Humus, Francesco Bernabei, Esperto di sviluppo sociale con lo specifico scopo di avviare e partecipare a processi per la prima ideazione e la promozione di idee, pratiche e percorsi di interesse collettivo, Roberto Crescini, Dir. scolastico I.C.S. "A. Mariano - E. Fermi" di Andria, Dora Conversano, Assessora alla Persona del Comune di Andria, e Mariangela Petroni, Assessora alle Politiche sociali del Comune di Canosa di Puglia. A moderare Felice Addario, Sociologo ed esperto di politiche sociali.

«La "Famiglia come risorsa" – spiega Maria Consolo - si pone come un momento di confronto a più voci sul tema del Protagonismo delle famiglie quale forma di attivazione per una maggior consapevolezza dei loro stessi bisogni e, soprattutto, delle soluzioni possibili ed attuabili autonomamente mediante la reciproca collaborazione tra famiglie.
La riflessione sul tema del Protagonismo delle famiglie per condividerne significati e strategie si rende necessaria in quanto è uno degli obiettivi che le politiche famigliari si sono poste a partire dal livello nazionale, per concretizzarsi negli Ambiti locali all'interno dei Centri Servizi per le famiglie. L'azione 3: "Protagonismo delle famiglie e alleanza pubblico-privato" del progetto Humus - coltivare e generare nuove prassi del Piano regionale, di cui questa iniziativa fa parte, ne dà sostanza».

Appuntamento dunque al 17 ottobre alle ore 15.30 presso la Sala "Pasquale Attimonelli" in corso Cavour 194. L'evento è gratuito ed è aperto a tutta la cittadinanza.

Nell'occasione sarà possibile anche iscriversi al mini-percorso per famiglie, con l'obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere prima in un'azione di raccolta dei bisogni più concreti e poi nell'individuazione di soluzioni di sostegno reciproco e di protagonismo nei confronti delle Istituzioni.
Il percorso è gratuito, aperto anche ai bambini, i quali verranno coinvolti in laboratori/giochi adatti a loro.
  • Solidarietà
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Inquinamento ad Andria, Barchetta (FdI) all’Amministrazione Bruno: «basta silenzio, vogliamo chiarezza!» Dura la nota del consigliere comunale di Fratelli d’Italia
Portano via cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Portano via cassa continua da un distributore di benzina: ladri ancora in azione ad Andria Stesse modalità dei colpi messi a segno nei giorni scorsi. Indagini dei Carabinieri
Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria Martedì 26 agosto ore 11 in Sala Giunta
Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" Ambiente, on. Matera (FdI): Andria tra le città più inquinate d'Italia. Tavolo tecnico per individuare responsabilità" "Chiederò al Ministro Pichetto Fratin di fare luce sulle responsabilità istituzionali locali"
nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» La questione ambientale al centro del dibattito politico. Le segnalazioni dei cittadini inviate alle Autorità competenti
La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia Una amara conferma: urgono misure ambientali permanenti. Il punto dei medici Leonetti, Inchingolo, Di Renzo e Fortunato
Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto Appena tre uffici postali aperti ad Andria, dopo le bombe ai postamat di maggio e della vigilia di Ferragosto A pagarne le conseguenze sono soprattutto gli anziani. Si spera in un intervento da parte del Comune
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.