protesta Andria dimensionamento scolastico
protesta Andria dimensionamento scolastico
Vita di città

L'ok al dimensionamento: garantita la continuità didattica e territoriale dei quartieri di Andria

Rispetto alla proposta iniziale, solo la scuola dell’infanzia Carella è stata mantenuta come parte dell’Istituto comprensivo Verdi-Cafaro

Approvato all'unanimità, ieri mattina, a Palazzo di Città il piano di dimensionamento dalla Giunta comunale. Saranno 9 gli istituti comprensivi nella Città di Andria, garantendo continuità didattica e territoriale in tutti i quartieri.

Rispetto alla proposta iniziale formulata dall'amministrazione, solo la scuola dell'infanzia Carella è stata mantenuta come parte dell'Istituto comprensivo Verdi-Cafaro e non è stata aggregata al circolo Cotugno. Mentre rimangono invariati i plessi di riferimento degli Istituti comprensivi "Verdi-Cafaro", "Mariano-Fermi", "Jannuzzi-Mons. Di Donna", "Don Bosco-Manzoni"; la "Vittorio Emanuele III" aggregata all' "Oberdan" con la scuola dell'infanzia "Saccotelli"; nel circolo "Cotugno" verranno istituite alcune classi di scuola media; la primaria "Della Vittoria" e la scuola dell'infanzia "Lotti" formeranno un comprensivo con la "Vaccina"; la "Dante Alighieri" aggregata al circolo "Rosmini";la "Don Tonino Bello" aggregata con l'I.C. "Imbriani-Salvemini".

L'assessore alla persona, con delega all'istruzione Dora Conversano dichiara "Si tratta di una proposta sensata che tiene conto della territorialità scolastica e che garantisce la continuità agli alunni. Se metto sulla bilancia la questione, sia come pedagogista che come docente, per me ha più importanza la continuità con i bambini che con gli uffici, la Presidenza e quant'altro".

Cosa cambia sostanzialmente per gli alunni? "Le scuole non vengono chiuse. Gli insegnanti avrebbero la continuità con gli alunni e non ovviamente con il Dirigente e la Segreteria. Cambia, per gli insegnanti e le famiglie, che dovranno interfacciarsi con la nuova Dirigenza e con la nuova segreteria".
Ora il piano così come formulato passa alla regione, non resta che attendere per l'approvazione definitiva.
  • dimensionamento scolastico
Altri contenuti a tema
Dimensionamento scolastico: Pellegrini al Carafa, Natale al nuovo Oberdan-Vittorio Emanuele III Dimensionamento scolastico: Pellegrini al Carafa, Natale al nuovo Oberdan-Vittorio Emanuele III Queste le novità più importanti, Francesca Attimonelli dirigente del nuovo comprensivo della Vaccina-Delle Vittorie-Lotti
Dimensionamento scolastico e nuovo ospedale di Andria: intervento di Azione Bat Dimensionamento scolastico e nuovo ospedale di Andria: intervento di Azione Bat Due vicende scottanti per la città fidelis
“Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Rivendichiamo quanto sin dall’inizio sostenuto. La realtà è ben diversa" “Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Rivendichiamo quanto sin dall’inizio sostenuto. La realtà è ben diversa" "A pochi giorni dalla scadenza delle iscrizioni il prossimo anno scolastico, del nuovo plesso di Scuola media non esiste nessun progetto!”
Le scuole andriesi al lavoro dopo il varo del piano di dimensionamento Le scuole andriesi al lavoro dopo il varo del piano di dimensionamento All'incontro hanno partecipato i dirigenti e i referenti della maggior parte delle scuole andriesi aderenti al CISA
Il piano di dimensionamento scolastico 2024/2025 dell’Amministrazione è diventato realtà Il piano di dimensionamento scolastico 2024/2025 dell’Amministrazione è diventato realtà Intervento del gruppo consiliare e politico di Andria Bene in Comune relativo al dimensionamento scolastico
Dimensionamento scolastico ad Andria, 9 istituti comprensivi nel nuovo piano dopo il "ripensamento" della Regione Dimensionamento scolastico ad Andria, 9 istituti comprensivi nel nuovo piano dopo il "ripensamento" della Regione La sindaca Bruno soddisfatta per l’epilogo positivo della vicenda, ha dichiarato: “La decisione della Giunta Regionale del 29 dicembre ci aveva lasciato molto sorpresi"
Dimensionamento scolastico ad Andria: le precisazioni delle consigliere Ciliento e Di Bari Dimensionamento scolastico ad Andria: le precisazioni delle consigliere Ciliento e Di Bari "Ci dispiace che il nostro intervento sia stato letto da qualcuno solo come uno scontro politico perché non era assolutamente questo l'intento"
Dimensionamento scolastico: PD, Andrialab3 e Bruno Sindaco: «Andria ottiene i nove Istituti Comprensivi richiesti» Dimensionamento scolastico: PD, Andrialab3 e Bruno Sindaco: «Andria ottiene i nove Istituti Comprensivi richiesti» La replica dei partiti e movimenti della compagine governativa agli attacchi politici degli ultimi giorni
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.