Istituto Riccardo Lotti Andria
Istituto Riccardo Lotti Andria
Territorio

Il "Lotti – Umberto I” di Andria partner del IX edizione del Meeting del Volontariato

Quest'anno la manifestazione si svolgerà sabato 3 e domenica 4 dicembre prossimi presso la Fiera del Levante

"C'è un posto per tutti e un bene per ciascuno" è il titolo della IX edizione del Meeting del Volontariato che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 dicembre prossimi presso la Fiera del Levante di Bari, nel Padiglione 9 e nell'Impact Hub. La novità di quest'anno è data dalla rilevante partecipazione dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Riccardo Lotti – Umberto I" di Andria.

L'evento, organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" con le associazioni di volontariato delle province Bari e Bat, sarà presentato in conferenza stampa domani, giovedì 24 novembre 2016, alle ore 11, presso la Sala Giunta del Comune di Bari.

Interverranno: Salvatore Negro, assessore al Welfare della Regione Puglia, Antonella Bisceglia, commissario regionale della Fiera del Levante di Bari, Giustiniano De Francesco, presidente del Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato Puglia, Rosa Franco, presidente del CSV "San Nicola", Pasquale Antonio Annese, dirigente scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" di Andria.

Il Meeting del Volontariato, ormai diventato un appuntamento fisso per le associazioni di volontariato del territorio, è il luogo della cittadinanza attiva, delle buone pratiche solidali in cui sono rappresentate le molteplici forme che può assumere l'impegno gratuito a favore della comunità. La manifestazione, inoltre, è il luogo del dialogo tra le associazioni e con i soggetti pubblici e privati che lo frequentano al fine di creare un welfare condiviso e generativo. Infine, il Meeting è un momento di riflessione su tematiche fondamentali per la nostra società. Quest'anno, nella due giorni, relatori e testimoni di eccezione offriranno esempi concreti di come sia possibile superare la percezione drammatica, evidente nel panorama culturale e sociale di oggi, della paura dell'altro, sia il vicino che abita sul pianerottolo di casa, sia il lontano che giunge sulle nostre coste, spesso per proseguire il suo viaggio altrove, e di come sia possibile imparare a guardare il prossimo non più come una minaccia, ma come "un amico".

Il Meeting rappresenta l'evento finale e di maggiore rilievo delle attività di promozione del volontariato del CSV "San Nicola". Nelle otto edizioni precedenti, complessivamente, hanno partecipato 876 associazioni di volontariato, 150 scuole per un totale di 12.420 studenti, oltre 200 relatori, intervenuti nei 72 convegni organizzati, e migliaia di visitatori.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia Bat, dalla Città Metropolitana di Bari, dal Comune di Bari – Assessorato al Welfare, dall'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", dall'Asl Ba e dall'Asl Bat e si avvale, come già detto, della collaborazione dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Riccardo Lotti – Umberto I" di Andria.
  • volontariato
  • happening volontariato
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  "Ogni individuo merita di essere amato, rispettato e valorizzato per chi è"
Siglato il protocollo d’intesa tra Csv San Nicola OdV e Comune di Andria Siglato il protocollo d’intesa tra Csv San Nicola OdV e Comune di Andria Per lo sviluppo e la promozione del volontariato
Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia  sottobosco in contrada Borgo Torricciola Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia sottobosco in contrada Borgo Torricciola Intervento del Nucleo volontariato Città di Andria e l'associazione Naturalista federiciana verde O.d.v. Andria
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
Riconoscimento per il centro Zenith dalla rivista regionale "Volontariato" Riconoscimento per il centro Zenith dalla rivista regionale "Volontariato" Una apprezzata storia di antimafia sociale per la nostra regione
Incendio mezzi della raccolta rifiuti, le associazioni di volontariato andriesi: «Compattezza contro la criminalità» Incendio mezzi della raccolta rifiuti, le associazioni di volontariato andriesi: «Compattezza contro la criminalità» A scrivere una lettera aperta Misericordia, Calcit, Laboratorio Fare Ambiente, Croce Rossa, Naturalistica Federiciana e Nucleo Volontariato
"PugliaCapitaleSociale 3.0": oltre 8,6 milioni di euro per associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato "PugliaCapitaleSociale 3.0": oltre 8,6 milioni di euro per associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato Parte l’avviso per lo sviluppo e il sostegno del Terzo Settore pugliese
"Invitati per servire", al via il 14° Anno di Volontariato Sociale "Invitati per servire", al via il 14° Anno di Volontariato Sociale Esperienza formativa semi-residenziale ad Andria nei giorni 23-25 agosto, avvio del servizio il 14 settembre
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.