Gruppo radiologi
Gruppo radiologi
Territorio

L'Europa premia il Dipartimento Radiologico della Asl Bt per la radioprotezione

Prestigioso riconoscimento EuroSafe Imaging Stars per il Dipartimento diretto dal dott. Tommaso Scarabino

La Società Europea di Radiologia ha premiato il Dipartimento di Radiologia della Asl Bt, diretto dal dottor Tommaso Scarabino, con il prestigioso riconoscimento EuroSafe Imaging Stars per il lavoro svolto nel campo della radioprotezione.

L'iniziativa svolta dalla Società Europea di Radiologia è volta a identificare e riconoscere le strutture radiologiche che, a livello europeo, seguono le migliori pratiche di radioprotezione del paziente e degli operatori con l'obiettivo di migliorare e gestire al meglio la dose di radiazioni erogata dalle apparecchiature radiologiche.

Il riconoscimento è stato ufficializzato durante il corso europeo "Avatar" dedicato alla radiologia muscoloscheletrica in corso a Barletta e organizzato dal prof. Giuseppe Guglielmi, docente dell'Università degli Studi di Foggia: si tratta di un progetto di formazione che vede la partecipazione di giovani radiologi, alcuni in formazione presso le strutture Asl e altri provenienti da Svezia, Grecia, Polonia, Olanda. Tra i docenti, nomi di spicco della radiologia proveniente da Vienna, Amsterdam e Creta, oltre al prof. Lorenzo Bonomo, già Presidente della Società di Radiologia, Italiana ed Europea, che ha ufficializzato il premio.

Il riconoscimento europeo è il risultato di un processo avviato da tempo: "Abbiamo lavorato sull'ottimizzazione della dose di raggi X – dice Tommaso Scarabino, Direttore del Dipartimento Radiologico – a vantaggio dei pazienti e degli operatori. Inoltre è stato attestato che tutto il personale (medico, tecnico ed infermieristico) è aggiornato sulle migliori tecniche di radioprotezione e utilizza protocolli dedicati, basati proprio sulla esperienza. La nostra attenzione è rivolta soprattutto ai pazienti oncologici che eseguono indagini radiologiche ripetute nel tempo e devono sottoporsi a periodici follow-up".

"Diversi gli step che si sono resi necessari per essere considerati dall'Europa centri di avanguardia. In particolare – spiega la dottoressa Samantha Cornacchia, dirigente fisico ed esperto qualificato di Radioprotezione della Asl Bt - tra le evidenze da presentare in sede di riconoscimento europeo si segnala la revisione periodica e i controlli di qualità sugli esami di diagnostica per immagini, le pubblicazioni di articoli scientifici attinenti la radioprotezione, la presenza di un sistema di monitoraggio automatico della dose di radiazioni impartita al paziente nel corso di indagini radiologiche, l'aggiornamento costante degli hardware e dei software del parco macchine in modo da ridurre la dose a valori in linea con gli standard nazionali".

"Il fisico medico - spiega il dottor Giovanni Simeone, direttore della Unità Operativa di Fisica Sanitaria della Asl Bt - svolge un ruolo cruciale nell' ottimizzazione dei parametri di acquisizione delle immagini , al fine di ottenere la migliore qualità diagnostica, minimizzando la dose al paziente.

"Questo significativo riconoscimento – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt - testimonia il nostro impegno nel fornire agli operatori sanitari attrezzature all'avanguardia da un punto di vista tecnologico, a vantaggio naturalmente dei pazienti. E' stato fatto un attento lavoro su tutto il territorio, lavoro che naturalmente non si ferma mai e anzi aspira a migliorare sempre di più la qualità dei servizi resi: il riconoscimento europeo ce ne da atto".
Gruppo radiologiRiconoscimento Radiologia foto
  • asl bat
Altri contenuti a tema
Social freezing: fino al 12 ottobre è possibile la presentazione delle domande Social freezing: fino al 12 ottobre è possibile la presentazione delle domande Si tratta di una procedure che consente alle donne di congelare i propri ovociti in età fertile
Sanitaservice Bt: firmato il primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo. Per la FP CGIL Bat "risultato importante" Sanitaservice Bt: firmato il primo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo. Per la FP CGIL Bat "risultato importante" Marzano e Remini (Fp Cgil Bat): «Traguardo per la valorizzazione dei lavoratori ma forti perplessità sulla sperimentazione dei turni per il SET 118 e l’ausiliariato».
FIALS: Firmato il primo contratto integrativo aziendale della SanitaService Bat FIALS: Firmato il primo contratto integrativo aziendale della SanitaService Bat Somma: "Un risultato storico per i lavoratori della società in house della Asl Bt"
Truffe telefoniche: sulle prenotazioni sanitarie l’Asl Bt invita alla massima attenzione Truffe telefoniche: sulle prenotazioni sanitarie l’Asl Bt invita alla massima attenzione In guardia i cittadini da SMS e telefonate che utilizzano impropriamente il nome del CUP
Asl Bat, in direzione generale incontro con i rappresentanti delle professioni infermieristiche Asl Bat, in direzione generale incontro con i rappresentanti delle professioni infermieristiche Un dialogo per avviare idee e progetti in azioni concrete
La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro Entro fine anno la riorganizzazione del servizio. Recepito l'accordo integrativo raggiunto con la delegazione di Medicina generale
Giornata mondiale del Cuore: due iniziative nella Asl Bt Giornata mondiale del Cuore: due iniziative nella Asl Bt Le malattie del sistema circolatorio sono la principale causa di mortalità nel Paese
Sanitaservice Asl Bt, lo sfogo dei lavoratori: "Contratti fermi a 10 anni fa e stipendi da fame" Sanitaservice Asl Bt, lo sfogo dei lavoratori: "Contratti fermi a 10 anni fa e stipendi da fame" La vertenza è pronta ad approdare in Consiglio Regionale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.