AIMAR asl bat
AIMAR asl bat
Associazioni

L'avvento della ventilazione non invasiva: un corso teorico pratico

Si terrà dal 3 al 5 ottobre presso l'Ospedale Dimiccoli

Si terrà a Barletta presso il Polo Didattico dell'Ospedale "Mons. Dimiccoli", dal 3 al 5 ottobre, un corso teorico pratico, patrocinato dalla ASL BAT, dal titolo: Assistenza domiciliare ad alta intensità di cure.

Protagonista del corso sarà la ventilazione non invasiva (NIV), che ha soppiantato il ricorso alle tradizionali tecniche invasive riguardo l'insufficienza respiratoria acuta e cronica. Essendo una tecnica domiciliare, la sua affermazione previene l'ingente numero delle ospedalizzazioni.
Questo il programma delle tre giornate:
3 ottobre
08:30 registrazione dei partecipanti;
08:45 apertura del corso e saluti delle Autorità, presentazione degli obiettivi a cura dei referenti scientifici dell'evento Dott. Emmanuele Tupputi (Presidente AIMAR Puglia) e la Sig.ra Francesca Monterisi (Consigliere nazionale soci aggregati AIMAR);
09:00 Fisiopatologia dell'insufficienza respiratoria ( P. Visaggi);
09:30 I ventilatori polmonari e tipi di ventilazione ( P. Morlino);
10:00 Modalità di ventilazione non invasiva (L. Mandurino);
11:00 Interfacce e umidificazione (N. Colasuonno);
11:30 Gestione secrezioni (F. Monterisi);
12:00 Interazioni paziente - ventilatore ( G.Vitobello);
12:30 Esercitazioni pratiche sui ventilatori (Tutti i docenti);
13:30 Pausa;
14:00 Simulazione di casi clinici a piccoli gruppi di 4 partecipanti e discussione plenaria in aula ( G.Chidini, E. Tupputi, F. Monterisi, J. Bellinati, N. Bottino).

4 - 5 ottobre
Durante le giornate di venerdì e sabato si svolgerà l'attività pratica a piccoli gruppi (massimo 4 partecipanti per gruppo) presso le UU.OO. di Rianimazione della ASL BAT a domicilio dei pazienti in assistenza, e nelle strutture con i pazienti in NIV, Tracheostomia, PEG, sotto la guida di un tutor. Il calendario dei gruppi sarà stilato durante il primo giorno di corso.

Il Provider e20econvegni ha attribuito all'evento 22 crediti formativi. Potranno partecipare 50 Soci aggregati AIMAR (associazione scientifica interdisciplinare per lo studio delle malattie respiratorie), (fisioterapisti e infermieri), in regola con l'iscrizione 2013, che si occupano di assistenza respiratoria intensiva e riabilitazione respiratoria intensiva.
Questi i Faculty e i Tutors che parteciperanno: J. Bellinati (Milano; Medicair s.r.l.), G. Chidini (Milano), N. Colasuonno (Andria), G.Coratella (Andria), M.Davanzo (Andria), E. Di Perna (Bisceglie), L.Mandurino (Gallipoli), F.Monterisi (Andria), P.Morlino ( S.Severo), R.Moschetta (Andria), A.Pinto (Biceglie), A.M.Pirronti (Andria), F.Scarpelli (Bisceglie), E.Sgarra (Andria), E.Tupputi (Andria), P.Visaggi (Triggiano), G. Vitobello (Andria).

Per ulteriori informazioni contattare il 0883/377980.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.