Ass. Costruiamo il Futuro
Ass. Costruiamo il Futuro
Politica

L' Associazione "Costruiamo il Futuro" rilancia la propria azione socio-politica-culturale 

Il sodalizio si prepara ad affrontare i prossimi impegni politici anche alla luce degli ultimi avvenimenti nazionali e locali

L' Associazione socio-politico-culturale 'Costruiamo il Futuro' si è riunita in un'assemblea molto partecipata per confrontarsi sugli attuali scenari politici e decidere sulle prospettive future della stessa, anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Il confronto si è sviluppato a partire da un dato di fatto inconfutabile: l'associazione 'Costruiamo il Futuro', fin dalla sua costituzione oltre quindici anni fa, è stata sempre impegnata in numerose iniziative e manifestazioni politiche, sociali e civiche, oltre che culturali.

Il sodalizio il cui organigramma vede quale Presidente Mario Nicolamarino e responsabile politico Maria Carbone, ha come organi di garanzia i past president Michele Sgarra, Nicola Pistillo ed Antonio Di Canio ha sostanzialmente inteso rilanciare la propria azione socio-politica-culturale.

La stessa ha infatti più volte partecipato attivamente alle consultazioni elettorali, con propri rappresentanti che hanno riportato riscontri elettorali notevolissimi in termini di consenso. All'unanimità si è allora convenuto che questo bagaglio di esperienze, energie e impegno non possono che continuare ad essere messi in campo anche nei prossimi appuntamenti elettorali. È emersa, nel contempo, l'esigenza di guardare con attenzione ai vari scenari che si stanno via via delineando per decidere, consapevolmente, in quali di essi ci si riconosce e quale progetto politico si intende contribuire a disegnare e realizzare. Unanime è stata l'espressa consapevolezza che è urgente riconnettersi con la società per comprenderne le dinamiche e interpretarne i bisogni. È indubbio, però, che la geografia politica sta nuovamente cambiando in un contesto dove le ideologie sono entrate in crisi e le appartenenze culturali non generano più adesioni ideali e concrete. Stiamo assistendo, anche a livello locale, ad una violenta e spietata personalizzazione della politica che ha, di fatto, contributo pesantemente a ridurre il ruolo democratico e costituzionale delle formazioni partitiche. Si registra un crescente distacco e una rinnovata sfiducia nei confronti dei partiti che sono sempre meno intesi come strumenti di elaborazione culturale e progettuale e, soprattutto, come veicoli di partecipazione politica attiva e militante.


Se i partiti continuano a perdere credibilità ed autorevolezza, di contro si assiste ad un crescente protagonismo del civismo politico. Sempre più numerose sono, infatti, le esperienze civiche espressione di quella parte di società civile che sta riscoprendo il valore della partecipazione democratica alla cosa pubblica. Tali esperienze sono spesso legate a realtà associative già attive sul territorio, proprio come la nostra. Parte della spinta civica è costituita dal tentativo di dare espressione all'idea che la politica non debba speculare elettoralmente sui problemi della gente ma debba, in un tempo ragionevole, risolverli. Sulla base di queste e numerose altre considerazioni l'assemblea ha deliberato la necessità e l'urgenza di mettere in campo tutte le iniziative utili ad un rinnovato e attivo protagonismo dell'associazione sullo scenario politico locale e non solo. Tale impegno sarà profuso in una posizione sicuramente distante dalle prerogative della Lega, dalla cui ideologia siamo distanti. A tale scopo e per favorire anche logisticamente la partecipazione alle iniziative che si intendono mettere in campo, si è altresì deliberato all'unanimità di dismettete l'attuale sede posizionata in una zona periferica della città per attivarne una più centrale e con ambienti più capienti.
  • Costruiamo il futuro
  • elezioni europee 2019
Altri contenuti a tema
Costruiamo il futuro, assemblea in vista delle prossime competizioni elettorali Costruiamo il futuro, assemblea in vista delle prossime competizioni elettorali A partire dalle provinciali del 3 dicembre. Lorenzo Marchio Rossi al vertice dalla fondazione
L'on. Orlando, vice segretario nazionale del Pd ad Andria a sostegno di Giovanna Bruno Sindaco L'on. Orlando, vice segretario nazionale del Pd ad Andria a sostegno di Giovanna Bruno Sindaco Appuntamento alle ore 18 all'associazione "Costruiamo il futuro" ed alle ore 19 a "Materia Prima", su corso Cavour n.150
Ad Andria incontro post voto europeo con il parlamentare neo eletto Mario Furore Ad Andria incontro post voto europeo con il parlamentare neo eletto Mario Furore Appuntamento lunedì 17 giugno, alle ore 20 in via Cavallotti, n. 46
Nicola Giorgino rimbrotta i suoi detrattori: "Taluni di Forza Italia ad Andria, farebbero bene a concentrarsi sull'ultima disfatta elettorale" Nicola Giorgino rimbrotta i suoi detrattori: "Taluni di Forza Italia ad Andria, farebbero bene a concentrarsi sull'ultima disfatta elettorale" E l'ex primo cittadino aggiunge: "Nessun cambiamento di opinione e azione politica verso chi ha tradito il mandato popolare ed il patto con la città"
Post voto europeo: Marmo (FI), richiama tutti a lavorare per la massima inclusione nel partito Post voto europeo: Marmo (FI), richiama tutti a lavorare per la massima inclusione nel partito Il capogruppo regionale, sarà presente agli stati generali di Forza Italia previsto per sabato 1° giugno
Post elezioni europee: si riuniscono gli stati generali di Forza Italia Post elezioni europee: si riuniscono gli stati generali di Forza Italia Sabato 1° giugno a Bari convocazione del commissario di Forza Italia Puglia, on. Mauro D’Attis, e del suo vice, sen. Dario Damiani. 
Avrà inizio da domani, mercoledì 29 maggio, il pagamento dei compensi dei componenti dei seggi elettorali Avrà inizio da domani, mercoledì 29 maggio, il pagamento dei compensi dei componenti dei seggi elettorali In ordine alfabetico, i pagamenti saranno effettuati in 3 differenti giorni e in diverse filiali di Banca Intesa Sanpaolo
Post elezioni europee: "La Bat si conferma la provincia più forzista della Puglia" Post elezioni europee: "La Bat si conferma la provincia più forzista della Puglia" Nota dei Commissari provinciale e cittadino, Luigi De Mucci e Nicola Fuzio: "Nonostante i riverberi negativi dell'Amministrazione Giorgino"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.