"L'arte nel vento": mostra diffusa sui balconi di via Regina Margherita
Eventi e cultura

"L'arte nel vento": mostra diffusa sui balconi di via Regina Margherita

Presentata dall'associazione Plaza de Mayo, a cura di Cinzia Di Corato

Durante i riti della Settimana Santa, e in altre espressioni di culto vissute attraversando le vie cittadine, tra le tradizioni più popolari e diffuse nei Paesi del Sud Italia e della Spagna, c'è quella di esporre dai balconi i copriletti più belli del corredo: un segno di accoglienza attraverso le bellezze dell'intimità domestica.
Pratica mutuata dalle tradizioni dell'antica Roma nella quale con l'esposizione di drappi colorati venivano accolti gli eroi delle battaglie.

A questa tradizione, ripresa in un festival spagnolo che si svolge a Gata de Gorgos, si ispira il progetto "L'arte nel Vento" lenzuoli dipinti, vere e proprie opere d'arte, calate dai balconi, potranno essere osservati, contemplati, incuriosendo i passanti.
La novità espressiva, aiuta le persone a rievocare e favorire il dialogo intergenerazionale sui temi di alcune tradizioni che rischiano di estinguersi.

Le opere pittoriche che compongono il progetto, proprio come i lenzuoli o i copriletti tradizionalmente realizzati dall'artigianato femminile, sono capolavori di donne e rappresentano il mondo visto gli con occhi delle donne.
L'installazione capace di coinvolgere i passanti, pubblico più ampio e trasversale, si propone di animare la comunità, durante il periodo del festival e oltre.

Artiste coinvolte:
Stefania Ormas, Jara Marzulli, Ezia Mitolo, Irene Petrafesa, Mariantonietta Bagliato, Grazia Salierno, Luisa Valenzano, AnjoS, Maria Antonietta Barnaba, Angela Regina, Angela Fusillo, Francesca Divece, Marina Mancuso.

Mostra diffusa in via Regina Margherita (balconi) dal 27 agosto all' 11 settembre 2021
"L'arte nel vento": mostra diffusa sui balconi di via Regina Margherita"L'arte nel vento": mostra diffusa sui balconi di via Regina Margherita"L'arte nel vento": mostra diffusa sui balconi di via Regina Margherita"L'arte nel vento": mostra diffusa sui balconi di via Regina Margherita"L'arte nel vento": mostra diffusa sui balconi di via Regina Margherita"L'arte nel vento": mostra diffusa sui balconi di via Regina Margherita"L'arte nel vento": mostra diffusa sui balconi di via Regina Margherita"L'arte nel vento": mostra diffusa sui balconi di via Regina Margherita"L'arte nel vento": mostra diffusa sui balconi di via Regina Margherita"L'arte nel vento": mostra diffusa sui balconi di via Regina Margherita"L'arte nel vento": mostra diffusa sui balconi di via Regina Margherita
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
  • via regina margherita
Altri contenuti a tema
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita Andria, restituito alla città il Centro Risorse "Aldo Moro": Studenti protagonisti della rinascita La struttura è affidata in gestione all’ITT “Onofrio Jannuzzi” fino al 2030 attraverso apposita convenzione con il Comune
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" A San Valentino con gli occhi "entusiasti" per aver rivisto aperto "il loro Polivalente" Il direttore sportivo della Manzoni Sport Pietro Lamorte dopo il piacevole ritorno ha scritto al Comune
Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Consegnato all'assessore alla Bellezza
Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Sabato 18 aprile ore 20.30 e domenica 19 aprile ore 20 in scena la commedia "U Masciair – colui che fa la magia-"
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.