Nomina Don Luigi Renna Vescovo
Nomina Don Luigi Renna Vescovo
Religioni

Don Luigi Renna nuovo Vescovo di Cerignola - Ascoli Satriano

Per la Diocesi di Andria potrebbe arrivare Monsignor Luigi Mansi

E' stato nominato Vescovo della Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano, il rettore del Seminario Vescovile di Molfetta, l'andriese acquisito Mons. Luigi Renna, di origine di Minervino Murge. La comunicazione ufficiale è arrivata dalla Diocesi di Andria: «Il Santo Padre Papa Francesco ha nominato Vescovo di Cerignola - Ascoli Satriano, don Luigi Renna, sacerdote della nostra diocesi, Rettore dal 2009 del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta "Pio XI". Questa mattina il Vescovo di Andria, Mons. Raffaele Calabro lo ha annunciato al clero convocato presso la Chiesa Cattedrale. La comunità diocesana ha accolto con grande gioia la notizia e porge a don Luigi fervidi auguri assicurando la vicinanza con l'affetto e la preghiera per un fecondo ministero episcopale».

Nel maggio del 2009 l'assunzione della carica nello storico Seminario molfettese vera icona della religiosità cristiana in Puglia e da sempre fucina di grandi personalità e Vescovi. Per la Diocesi di Andria, invece, si attende l'ufficialità del nuovo Vescovo in sostituzione del quiescente Mons. Raffaele Calabro giunto all'età di 75 anni e, dunque, in pensione. Voci insistenti in ambito clericale parlano della possibile nomina di Mons. Luigi Mansi, 63enne prelato di Cerignola, già Presidente nazionale dell'Unione Apostolica del Clero.

Curriculum vitae di Don Luigi Renna
Nato a Corato (Ba) il 23-1-1966
Formazione nel Seminario Vescovile di Andria dal 1979 al 1984 e nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese di Molfetta dal 1984 al 1991.
Maturità classica presso il Liceo Ginnasio di Andria nel 1984.
Ordinato sacerdote da S.E. mons. Raffaele Calabro, vescovo di Andria, il 7-9-91 nella Chiesa Madre di Minervino Murge, suo paese d'origine
Licenziato in Teologia Morale il 7- 10-93 presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma con una tesi ( relatore prof. Klaus Demmer) dal titolo: "Il fondamento teologico dei diritti umani nella teologia cattolica e nella teologia protestante".
Il 24-6-2003 consegue il dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Lateranense in Roma con la tesi ( rel. prof. Mauro Cozzoli) dal titolo: " Eros e salvezza: un percorso teologico morale".
Vicario parrocchiale della parrocchia SS. Sacramento in Andria dal 1991 al 1993.
Dal 1993 al 1997 vice-rettore del Seminario Vescovile di Andria.
Dal 28 -8-97 al 22 -5-2009 è stato rettore del Seminario Vescovile di Andria.
Dal 1993 al 1999 docente di religione presso il Liceo classico di Andria
Dal febbraio 1998 canonico del Capitolo cattedrale di Andria
Dal 1993 al 2009 direttore del Centro Diocesano Vocazioni di Andria
Dal 1993 al 1997 direttore della Scuola di formazione all'impegno socio-politico della diocesi di Andria.
Dal 1999 direttore della Biblioteca diocesana San Tommaso d' Aquino di Andria.
Dal 2004 direttore dell'Archivio Diocesano "San Luca evangelista" della Diocesi di Andria.
Dal 1999 al 2009 iniziatore e direttore del mensile diocesano "Insieme"
Dal 2005 direttore della Scuola di formazione teologica per Operatori pastorali della Diocesi di Andria
Dal 2002 al 2009 vice- postulatore della causa di beatificazione del Venerabile Giuseppe di Donna, vescovo di Andria
Dal 22 maggio 2009 è rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese di Molfetta.
Dal 6 luglio 2009 Cappellano di S. Santità
Segretario della Commissione per l'Anno giubilare della sacra Spina 2015-2016

Impegni accademici
Assistente di teologia morale del prof. Mauro Cozzoli presso l'Istituto Teologico Pugliese dall'anno accademico 1998-1999.
Professore incaricato di Teologia Morale ( teologia morale sociale; teologia della vita fisica; del matrimonio; bioetica) presso la Facoltà Teologica Pugliese-Istituto Teologico "Regina Apuliae" di Molfetta dall'anno accademico 1999-2000.
Ha diretto dall'anno accademico 2006-2007 al 2008-2009, il progetto del Dipartimento di teologia pratica della facoltà Teologica Pugliese su "Neuroscienze e comportamento umano".
Ha diretto la Rivista di Scienze Religiose dell'Istituto Teologico "Regina Apuliae"di Molfetta dal 2008 al 2010.
E' docente stabile di teologia morale dall'anno accademico 2012-2013.
Don Luigi Renna, "andriese", sarà il nuovo Vescovo di CerignolaDon Luigi Renna, "andriese", sarà il nuovo Vescovo di Cerignola
Carico il lettore video...
  • Don luigi renna
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Ad Andria la Giornata comunitaria dei cittadini ucraini presenti in Diocesi Ad Andria la Giornata comunitaria dei cittadini ucraini presenti in Diocesi L'iniziativa si è svolta domenica 15 maggio presso la sede dell'Unitalsi
Mandato missionario in Messico a suor Kathia Di Serio Mandato missionario in Messico a suor Kathia Di Serio Il mandato le sarà consegnato dal Vicario, don Mimmo Basile martedì 17 maggio 2022 alle ore 19:45 presso la parrocchia S. Cuore di Gesù di Andria
Ritrovato un vecchio manoscritto risalente al 1605 sul Santuario della Madonna dei Miracoli Ritrovato un vecchio manoscritto risalente al 1605 sul Santuario della Madonna dei Miracoli L'annuncio nel corso della inaugurazione della Sala Capitolare, recentemente restaurata e l'intitolazione della stessa a Polo Museale
Due ante reliquiario in argento (XIV-XV sec.) del Museo Diocesano di Andria esposte a Napoli Due ante reliquiario in argento (XIV-XV sec.) del Museo Diocesano di Andria esposte a Napoli Dal 21 maggio saranno tra gli oggetti più rappresentativi della mostra "Restituzioni" che inaugura la nuova sede delle Gallerie d'Italia all'ex Banco di Napoli
Il Vescovo Luigi Mansi compie oggi 70 anni Il Vescovo Luigi Mansi compie oggi 70 anni La Diocesi di Andria: ”Ringraziamo il Padre per averlo come pastore della chiesa locale”
E' scomparso Nicola Agresti: appassionato fisiatra E' scomparso Nicola Agresti: appassionato fisiatra Medico ortopedico presso il centro di riabilitazione "Quarto di Palo, Mons. Di Donna", è stato Priore dell' Arciconfraternita della Cattedrale e Commendatore dell'Ordine del S. Sepolcro
Processione dei Misteri: migliaia di persone presenti tra fede e devozione popolare Processione dei Misteri: migliaia di persone presenti tra fede e devozione popolare Tutti ad assistere al passaggio delle antiche croci dei Crociferi, delle statue lignee della Passione di scuola napoletana e della Sacra Spina
“Quale bellezza salverà il mondo?”: pomeriggio di spiritualità attraverso l’arte “Quale bellezza salverà il mondo?”: pomeriggio di spiritualità attraverso l’arte Mercoledì 13 aprile 2022 alle ore 16:45 presso il Museo Diocesano “San Riccardo”
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.