Piastra operatoria chirurgica nell'ex ospedale di Trani
Piastra operatoria chirurgica nell'ex ospedale di Trani
Enti locali

Intesa sulla sanità nella Bat: Cgil Cisl Uil chiedono alla Asl/Bt soluzioni nell'immediato

Puntualizzati gli interventi da realizzarsi secondo la mappatura fatta dal DG della Asl/Bt, avv. Alessandro Delle Donne

In una nota, i Segretari provinciali di Cgil Cisl e Uil, Giuseppe Deleonardis, Giuseppe Boccuzzi e Vincenzo Posa, circa l'intesa firmata con l'Asl Bt chiedono alla stessa azienda sanitaria che la stessa dovrà trovare soluzioni nell'immediato, nell'apposita cabina di regia, costituita e prevista dal protocollo d'intesa sottoscritto tra le parti il 27 ottobre 2017.

"Abbiamo apprezzato la mappa degli interventi sanitari previsti sul territorio della provincia Barletta Andria Trani ed illustrati nell'incontro del 24 maggio u.s. dal Direttore Generale, ASL BT Alessandro Delle Donne. A tal fine, molte delle questioni sollevate dal Sindacato sono state accolte e parte dell'intesa siglata presso l'ASL BT ad ottobre del 2017, seguente il protocollo d'intesa regionale siglato nel dicembre del 2016, dalle segreterie regionali con il presidente nonché assessore alla sanità della regione puglia, Michele Emiliano".

La nota di Cgil, Cisl e Uil proseguono: "Rimarchiamo le nostre sollecitazioni al fine di ricercare soluzioni condivise e fattive per l' abbattimento delle liste di attesa e completare l'iter di affidamento del servizio CUP e decentramento sportelli per una migliore gestione e potenziamento dei CUP Tickets, per il potenziamento della sanità territoriale - in un territorio come appunto quello dalla Bat ove gli indici dei posti letto ospedalieri per abitanti, sono notevolmente al di sotto degli standard ministeriali e regionali - per un ottimale gestione del Servizio Emergenza Urgenza 118, necessaria soprattutto a seguito delle decisioni della Giunta Regionale di riconversione dei Punti di Primo Intervento, al fine di garantire immediati interventi sanitari in emergenza soprattutto per le patologie tempo dipendenti (infarto del miocardio, ictus cerebrale, politraumatizzati, ecc…). Accoglimento del Sindacato, alle dichiarazione del DG sul potenziamento sia in termini numerici che qualitativi e strumentali (telecardiologia, emnogasanalisi, ecc…) così come di equipaggiamento per le Ambulanze del SEU118 ASL BT.

Aspetti importanti nella mappatura degli interventi dichiarati dal Direttore Generale, Alessandro Delle Donne, sono quelli riferiti al riordino della rete ospedaliera con contestuale riconversione e potenziamento dei servizi sul territorio, a partire dal Punto Territoriale di Assistenza previsto nella città di Trani e del previsto Punto Post Acuzie previsto per la città di Canosa di Puglia; all'interno dei quali dovranno sorgere strutture per soddisfare il bisogno di salute dei cittadini, a partire dalla piastra o blocco operatorio per il Day Surgery, dall'utilizzo a pieno dei locali dell'ex Pronto Soccorso con annessa Risonanza Magnetica, con il previsto ospedale di comunità e ambulatori per la cronicità anche a gestione infermieristica, oltre al potenziamento della specialistica ambulatoriale a Trani così come a Canosa, Minervino, Spinazzola e Distretto socio sanitario di Margherita, Trinitapoli e San Ferdinando al fine di garantire risposte immediate rispetto ai tempi di attesa (codificati dai MMG e Pediatri di Libera Scelta) per visite specialistiche ambulatoriali. La previsione di una lungodegenza, un centro risvegli, riabilitazione cardiologica con degenza e post acuzie presso l'attuale ospedale di Canosa così come per il completamento e affidamento dell'Hospice a Minervino Murge e potenziamento dell'ADI sull'intero territorio. Particolare risalto è stato rilevato dal Sindacato rispetto ad alcune criticità che sono emerse nel corso dei vari riordini e riassetti dei servizi sanitari sul territorio di particolare importanza, a partire dal potenziamento delle attività della Breast Unite con annesso completamento del percorso di cura, terapia, sostegno psicologico e assistenziale.

Altri punti e novità sono emerse dalla Direzione generale nell'incontro, a partire dalla tutela dell'ambiente e prevenzione, dell'attuazione del piano delle opere pubbliche a realizzarsi sino alla costruzione del nuovo ospedale di II livello di Andria, utile a ridurre i viaggi della speranza verso altre ASL e regioni d'Italia e quindi la mobilità passiva; tutti temi che saranno oggetto del prossimo incontro o tavolo tecnico previsto all'interno della cabina di regia, come condivisa dallo stesso direttore generale, Avv. Alessandro Delle Donne. Inoltre il dg si è impegnato ad inviare le notifiche preliminari in materia di appalti", conclude la nota di Cgil Cisl e Uil, a firma dei segretari provinciali Giuseppe Deleonardis, Giuseppe Boccuzzi e Vincenzo Posa.
  • Sanità
  • asl bat
  • cisl bat
  • uil bat
  • manifestazione sindacati
  • fp cgil bat
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio La vicinanza dell'Arma benemerita non solo per il personale sanitario ma anche per i soggetti più fragili
Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Amati: “Approvata gestione accentrata. Finisce il tempo del feudalesimo. Un primo passo verso AziendaZero”
L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla Sanità Asl Bt L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla Sanità Asl Bt Rapporti di collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Asl Bt, una maggiore vicinanza da parte dei militari agli operatori sanitari
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Mancata presenza della dottoressa Di Matteo, direttrice della Asl BT
Vito Campanile lascia la direzione dell'ospedale "Bonomo" di Andria Vito Campanile lascia la direzione dell'ospedale "Bonomo" di Andria Nominato per la durata di tre anni direttore sanitario dell'IRCCS "Giovanni Paolo II" di Bari
"Imaging spine after treatment": pubblicazione internazionale della radiologia e neurochirurgia Asl Bt "Imaging spine after treatment": pubblicazione internazionale della radiologia e neurochirurgia Asl Bt Il volume tratta l'imaging nueroradiologico della colonna vertebrale dopo intervento chirurgico o trattamento di radiologia interventistica
Invecchiamento attivo: ad Andria manifestazione su corretta alimentazione e stili di vita sani Invecchiamento attivo: ad Andria manifestazione su corretta alimentazione e stili di vita sani Nella villa comunale il progetto regionale di "Promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo e della buona salute"
Corretta alimentazione e stili di vita: manifestazione presso la Villa comunale di Andria Corretta alimentazione e stili di vita: manifestazione presso la Villa comunale di Andria In programma giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 9, presso il Centro “Dopo di Noi”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.