Centralina ARPA di Via Vaccina
Centralina ARPA di Via Vaccina
Attualità

Inquinamento, superamento limiti da PM10 per quattro giorni ad Andria

La rilevazione effettuata dalla centralina dell'Arpa Puglia di via Padre Niccolò Vaccina

Per ben 4 giorni consecutivi, esattamente dal 24 al 27 febbraio, la centralina che rileva la qualità giornaliera dell'aria per conto dell'Arpa Puglia, l'unica presente ad Andria in via Padre Niccolò Vaccina, ha fatto registrare il superamenti della soglia di PM10. Il PM10 è un acronimo che significa Particulate Matter ≤ 10 µm, ovvero materiale particolato con dimensione inferiore o uguale a 10 micrometri, pericoloso perché si insidia nell'organismo umano a livello del sistema respiratorio. In parole più semplici la nostra città ha avuto nell'aria -a questo serve infatti la rilevazione del PM10-, sia pure per pochi giorni, una maggiore concentrazione di sostanze solide e liquide derivanti dalle emissioni di autoveicoli, processi industriali e fenomeni naturali.

La notizia è stata diffusa in un post dalle consigliere comunali del M5S, Nunzia Sgarra e Doriana Faraone: in pratica, dal grafico allegato, a fronte di un valore limite di legge pari a 50µg/m³ sono stati registrati rispettivamente, 62µg/m³ il 24 febbraio, 65µg/m³ il giorno 25 ed a seguire il 27 febbraio 76µg/m³ e per l'ultima, ovvero il 24 febbraio il 69µg/m³.

Inutile aggiungere che in queste giornate di clima temperato e relativamente fresco, continuare ad utilizzare i mezzi a motore per spostarsi è veramente deleterio e la conferma è data da questi dati che parlano chiaro: l'aria che respiriamo purtroppo non è sempre pulita.

Ad ognuno di noi la responsabilità di contribuire a rendere migliore l'ambiente che ci circonda ed ai nostri amministratori favorire sempre più politiche verso una mobilità green, più a misura d'uomo.
grafico della rilevazione
  • centralina via vaccina
Altri contenuti a tema
Domenica di vaccinazioni nella Asl Bt: somministrate in totale più di 352mila dosi dall'inizio campagna vaccinale Domenica di vaccinazioni nella Asl Bt: somministrate in totale più di 352mila dosi dall'inizio campagna vaccinale Domani a Trani dalle 9 alle 19 saranno vaccinati i cittadini tra i 60 e i 69 anni con prenotazione fino al 2 giugno
Vaccinazioni: oggi ad Andria sono state somministrare 170 dosi agli over 80 Vaccinazioni: oggi ad Andria sono state somministrare 170 dosi agli over 80 Le vaccinazioni effettuate sino ad oggi in Puglia sono 638.976. Il dato è aggiornato alle ore 15.30
Centralina ARPA di Via Vaccina: mancata trasmissione dati da oltre quattro mesi Centralina ARPA di Via Vaccina: mancata trasmissione dati da oltre quattro mesi Dispositivo rotto e numeri a singhiozzo sulla qualità dell'aria dal 26 settembre 2013
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.