Riccardo Sgarra
Riccardo Sgarra
Vita di città

Il sommelier andriese Riccardo Sgarra allo Splash Festival

Quattro giorni di eventi a Levante Prof dove il beverage incontra la ristorazione

Il campione russo di flair bartending Vitaly Kolpin, il mastro distillatore norvegese Stig Bareksten, l'esperto italiano di merceologia e miscelazione Fulvio Piccinino. E poi la Stir It Up 2019, gara di coffee-mixology in cui 35 professionisti si sfideranno a colpi di cocktail; le "Conversazioni liquide", dibattiti sul mondo del beverage con bartender, chef stellati, gestori di locali ed esperti di comunicazione; le esposizioni con 17 aziende di tutta Italia coinvolte. Sono alcuni dei numeri del ricco programma del 4° "Splash - Beverage & Hospitality Festival", visitabile nella Fiera di Bari dal 10 al 13 marzo, all'interno di Levante Prof. Tutte le informazioni sul sito www.splashfestival.it.

Lo Splash Village troverà casa nel nuovo padiglione della Fiera del Levante e sarà una vero e proprio "villaggio nella fiera", animato da esposizioni, degustazioni, esibizioni, dibattiti, attività esperienziali. Le parole chiave saranno ancora una volta Cultura del bere, innovazione e accoglienza: le stesse di Barproject Academy, scuola di formazione barese che organizza l'evento in collaborazione con l'associazione "Splash – Beverage & Hospitality". Si può accedere alla Fiera dal 10 al 13 marzo, dalle 10.00 alle 18.30; chiusura alle 19.00. Per ulteriori informazioni: www.splashfestival.it/partecipa/visita.

Il tradizionale appuntamento dell'estate pugliese quest'anno anticipa di qualche mese e approda nella Fiera barese grazie a una partnership con Levante Prof. E proprio per suggellare la collaborazione con la rassegna biennale dedicata all'agroalimentare, Splash 2019 avrà come tema "Il beverage nella ristorazione". Come accompagnare un pasto con un buon cocktail? Quali sono le nuove frontiere del mondo della miscelazione? Quanto siamo capaci di accogliere i clienti con un servizio di qualità? Nello Splash Village, allestito con 14 stand, un'area business, un'area experience, tavoli da degustazione e un palco, si darà risposta a queste e altre domande attraverso dibattiti, educational, workshop e speech di ospiti internazionali. Ma non solo: il food sarà protagonista anche della "Stir It Up", la competizione di coffee-mixology in cui i migliori bartender si sfideranno per vincere un viaggio formativo "liquid experience" all'estero.

Splash Festival si svolgerà per il secondo anno consecutivo a Bari, dopo le edizioni di Molfetta e Monopoli. L'evento è realizzato grazie al contributo delle aziende partner che credono e investono nel progetto: Bonaventura Maschio, Elektra, Morettino, Merak, Orsini, Living Web Studio, Ascoli, Pietregiovani, Fervere, Caput Ursi, Tassoni, Gamondi, Molinari, Distilleria Marzadro, Spirits & Colori, Velier e The Spiritual Machine. Segue ↴

Il programma dello Splash Festival

Il programma dettagliato e aggiornato all'indirizzo: www.splashfestival.it/programma

Domenica 10 marzo. La giornata si aprirà alle 10.00 con il welcome coffee organizzato dallo stand Elektra-Morettino. Contemporaneamente, e fino alle 12.00, sessione di cupping specialty coffee a cura di Pierre Cafè nell'Experience Area. Alle 11.00 sul palco ci sarà il primo educational, "Ice Culture": protagonista Giovanni Potente dell'azienda salentina Puro Giaccio che spiegherà le caratteristiche di un ghiaccio "puro", adatto a un servizio di qualità. Alle 12.00 la masterclass "Contemporary Alchemy" di Luca Moroni per Molinari. A seguire, dalle 13.00 alle 14.00, nello stand Elektra-Morettino ci sarà la "Latte Art Throw Down", una competizione di figure sui cappuccini coordinata da Hanuel Lee. Dalle 14.00 alle 15.00 il giornalista di Bargiornale Stefano Nincevich presenterà sul palco "Cocktail Safari", il suo libro dedicato alla storia della miscelazione.
Dalle 15.00 alle 17.00 si svolgerà il primo dei quattro incontri di "Conversazioni liquide", dibattiti fra esperti dedicati al mondo del beverage condotti dal giornalista e scrittore Mario Bolivar: si parlerà della "comunicazione nel beverage" con Stefano Nincevich (Bargiornale), Gian Paolo Di Pierro di Readrink, Francesco Panebianco di 2night e Valentina Palange e Luca Rinaldi di Specialty Pal. In contemporanea, nell'Experience Area, ci sarà un'altra sessione di cupping specialty coffee, questa volta a cura di Morettino. Dalle 17.00 alle 18.30, sempre nell'Experience Area, la Food-Art Experience di "Coloribo: colori da mangiare" con Bice Perrini. Dalle 17.30 alle 19.00 toccherà invece ad AperiSplash, un aperitivo di fine giornata offerto da Pietregiovani.

Lunedì 11 marzo. Alle 10.00 welcome coffee organizzato dallo stand Elektra-Morettino e contemporaneamente, fino alle 12.00, sessione di cupping specialty coffee a cura di Pierre Cafè nell'Experience Area. Dalle 11.00 alle 12.00 sul palco salirà Alex Frezza de "L'Antiquario" di Napoli per l'educational di Bonaventura Maschio, main sponsor dello Splash Festival. Dalle 12.00 alle 14.00 ci sarà la masterclass "Craft Bar Skills: the art of working beautifully" con il campione russo di flair Vitaly Kolpin. A seguire, dalle 14.00 alle 15.00, "Bareksten Gin" con il mastro distillatore norvegese Stig Bareksten per Spirits & Colori. Dalle 15.00 alle 17.00 il secondo appuntamento di "Conversazioni liquide": sul palco si parlerà della gestione dei locali con Luca Magone (XXL, Chivasso, Torino), Davide Mitacchione (Luau Tiki Bar-Summit, Bari), Gianni Dell'Olio (Contrabar, Bisceglie), Tommy Colonna (Gran Caffè Gambrinus, Gravina) e Alex Frezza (L'Antiquario, Napoli). In contemporanea, nell'Experience Area, sessione di cupping specialty coffee a cura di Morettino. Dalle 17.00 alle 18.30, nell'Experience Area, la Food-Art Experience di "Coloribo: colori da mangiare" con Bice Perrini. Sempre alle 17.00 si svolgerà la masterclass di Living Web Studio, visual main sponsor dello Splash Festival, "Quali opportunità per i nuovi locali" a cura di Giorgio Magno. Dalle 17.30 alle 19.00 AperiSplash - L'Aperitivo in Fiera a cura di Pietregiovani.

Martedì 12 marzo. Alle 10.00 welcome coffee organizzato dallo stand Elektra-Morettino e contemporaneamente, fino alle 12.00, sessione di cupping specialty coffee a cura di Pierre Cafè nell'Experience Area. Dalle 11.00 alle 12.00 sul palco masterclass "Il Gin Italiano" con Fulvio Piccinino per The Spiritual Machine. Martedì sarà anche il primo giorno della Stir It Up, la gara di coffee mixology dello Splash, e sul palco si svolgeranno i primi due round: con il "Tasting roulette" i 35 bartender iscritti si sfideranno con una prova di degustazione; gli 8 vincitori del primo round si affronteranno invece con il "Fai tu!", ovvero il "cocktail più venduto al mondo": dovranno improvvisare un drink con prodotti a loro ignoti fino a quel momento, assecondando la richiesta di un cliente che dirà loro… "fai tu!". Dalle 15.00 alle 17.00, nell'Experience Area, sessione di cupping specialty coffee a cura di Morettino. Dalle 16.00 alle 18.00 sul palco terzo appuntamento con le "Conversazioni liquide": si parlerà del mestiere del bartender con Vito Sportelli (Aperinfresco - Barproject Academy), Tommaso Scamarcio (Hagakure, Bari), Antonella Benedetto (Moonshine, Polignano) e Diego Melorio (Quantobasta, Lecce). Dalle 17.00 alle 18.30, sempre nell'Experience Area, la Food-Art Experience di "Coloribo: colori da mangiare" con Bice Perrini. Dalle 17.30 alle 19.00 AperiSplash - L'Aperitivo in fiera a cura di Pietregiovani.


Mercoledì 13 marzo. Alle 10.00 welcome coffee organizzato dallo stand Elektra-Morettino e contemporaneamente, fino alle 12.00, sessione di cupping specialty coffee a cura di Pierre Cafè nell'Experience Area. Dalle 11.00 alle 14.30 si svolgeranno le finali della Stir It Up con gli ultimi due round: nel Mystery Break i quattro bartender rimasti in gara dovranno realizzare un cocktail improvvisando con gli ingredienti e il tema che troveranno all'interno di una mystery box; nel Mystery Chef i due finalisti si sfideranno con una mystery box che conterrà, oltre a ingredienti a sorpresa, un piatto realizzato dallo chef de "Le Giare" di Bari Antonio Bufi, e il loro obiettivo sarà realizzare un drink da abbinare alla pietanza. Per il trionfatore un viaggio formativo Liquid Experience all'estero, premiazioni con Andrea Salamida e Cristian Pellegrino, vincitori Splash 2018. Dalle 14.30 alle 15.30 ci sarà la masterclass "L'evoluzione del food pairing in mixology" a cura di Fabio Bacchi di BarTales. Dalle 15.00 alle 17.00, nell'Experience Area, sessione di cupping specialty coffee a cura di Morettino. Dalle 15.30 alle 17.30 sul palco quarto appuntamento con le "Conversazioni liquide": si parlerà del "beverage nella ristorazione" con: Antonio Bufi, chef di "Le Giare" (Bari); Antonio Scalera, chef di "La Bul Ristorante" (Bari); Antonello Magistà, titolare di "Pashà" (Conversano); Gianvito Matarrese, chef di "Evo" (Alberobello); Riccardo Sgarra, sommelier di "Grotta Palazzese" (Polignano); Angelo Sabatelli, chef di "Angelo Sabatelli Ristorante" (Putignano); Vitantonio Lombardo, chef di "Vitantonio Lombardo Ristorante" (Matera); Mario Falco, presidente dell'Associazione Cuochi Foggia. Dalle 17.00 alle 18.30, sempre nell'Experience Area, la Food-Art Experience di "Coloribo: colori da mangiare" con Bice Perrini. Dalle 18.30 saluti finali.
  • riccardo sgarra
Altri contenuti a tema
Achille Lauro compie 32 anni e festeggia nel ristorante stellato Casa Sgarra Achille Lauro compie 32 anni e festeggia nel ristorante stellato Casa Sgarra La festa nel giorno della ricorrenza dei due anni dall’apertura del locale dei tre fratelli andriesi
A Casa Sgarra un percorso d’eccellenza guidato dal Cavaliere dell’Ordine del Tartufo e dei vini d’Alba A Casa Sgarra un percorso d’eccellenza guidato dal Cavaliere dell’Ordine del Tartufo e dei vini d’Alba Grazie a Riccardo Sgarra, Trani come le Langhe accoglie un menu tutto dedicato al tartufo, il "Tuber magnatum Pico"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.