Film
Film
Vita di città

Il primo festival di animazione della Città di Andria, arriva Dormiveglia Animation Film Fest

Dal 12 al 14 novembre presso il Museo Diocesano San Riccardo e l'Andria Food Police Hub

È il primo festival di animazione della città di Andria, ideato e organizzato dal Collettivo KA-POW! Tre giornate di proiezioni, mostre e sperimentazioni dedicate al mondo dell'animazione, tra grandi classici, opere d'autore e nuove voci dell'animazione indipendente.
"Dormiveglia" è un progetto indipendente che nasce dal basso, grazie alla collaborazione di artisti e cittadini che hanno voluto dare vita a un evento culturale libero, accessibile e partecipato.
Il festival gode del patrocinio dell'Apulia Film Commission, a riconoscimento del valore artistico e sociale dell'iniziativa, in collaborazione con il Comune di Andria, l'assessorato alla Bellezza e la Biblioteca Comunale. Una collaborazione avviata dalla primavera del 2023, con la Fiera d'Aprile, con mostre, laboratori di fumetto, appuntamenti di lettura, percorsi culturali come Cartoonia, Fumettopia.
Ora il Collettivo KA-POW! Porta in città "Dormiveglia", nato dal desiderio di creare uno spazio di incontro dedicato all'animazione, un linguaggio capace di unire persone, generazioni e immaginari diversi.
Questo il programma:
→ Mercoledì 12 novembre – "24 Frame"
A inaugurare il festival sarà "24 Frame", una mostra interattiva allestita presso il Museo Diocesano S. Riccardo (ingresso dalle 19:00), che permetterà al pubblico di sperimentare la magia dell'animazione all'interno di un museo.
→ Giovedì 13 novembre – "Fantastic Mr. Fox" + Gertie Animation Prize
Alle 19:00 (ingresso dalle ore 18:30), sempre al Museo Diocesano S. Riccardo, proiezione gratuita di "Fantastic Mr. Fox" di Wes Anderson, il celebre film in stop motion tratto dal racconto di Roald Dahl. Un'opera raffinata e ironica, capace di incantare adulti e bambini con il suo stile artigianale e inconfondibile.
Dalle 21:00 (ingresso dalle ore 20:30) presso l'Andria Food Policy Hub, spazio ai nuovi talenti con la proiezione dei cortometraggi in gara per il Gertie Animation Prize, concorso dedicato all'animazione indipendente e alle voci emergenti del panorama nazionale. Durante la serata verrà annunciato il vincitore della prima edizione del premio.
→ Venerdì 14 novembre – "Redline" + "Inkwell Follies"
La giornata conclusiva si apre alle 19:00 (ingresso dalle ore 18:30) al Museo Diocesano S. Riccardo con "Redline" di Takeshi Koike, film culto dell'animazione giapponese che unisce corse futuristiche, colori esplosivi e un'estetica visionaria senza precedenti.
A chiudere il festival, dalle 21:00 (ingresso dalle ore 20:30) presso l'Andria Food Policy Hub, la proiezione di "Inkwell Follies", una selezione di cortometraggi americani degli anni '30.
Un tuffo alle origini del cinema d'animazione, tra gag visive, sperimentazioni tecniche e la magia dei primi cartoon.
Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero fino a esaurimento posti.
È possibile prenotare tramite form disponibile nel link in bio sui canali social del Collettivo KA-POW!
Buon festival!
programma
  • Comune di Andria
  • Museo Diocesano "San Riccardo"
Altri contenuti a tema
Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Ambiente: "Non perdiamo finanziamento di svariati milioni di euro per bonifica discarica di San Nicola La Guardia" Lo chiedono i consiglieri comunali M5S di Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Andria, diagnosi di una rinascita: il metodo oltre il degrado Andria, diagnosi di una rinascita: il metodo oltre il degrado L'intervento di Liliana Sergio, psicologo giuridico clinico con approccio integrato/strategico e imprenditrice
PEC gratuite, attivazione e rinnovo sino a febbraio 2027 PEC gratuite, attivazione e rinnovo sino a febbraio 2027 La procedura di attivazione è molto semplice. E' anche possibile rivolgersi ad un facilitatore digitale presente in uno dei 4 punti cittadini
Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni»  Napolitano: «Anche ad Andria la rottamazione dei tributi locali senza la riscossione coattiva, grazie al Governo Meloni»  Ora c’è la possibilità di eliminare interessi, sanzioni e oneri di riscossione per chi è indietro con i pagamenti 
Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» Zes, Matera (FDI): «I numeri di Andria certificano l'efficacia delle politiche del Governo Meloni» La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia
Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Ennesima puntata nelle dispute interne al partito di Elly Schlein
Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Iniziativa del "Comitato 10 Febbraio" in collaborazione con l’Associazione Puntoit
Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" "C'è la volontà di far rispettare quel Codice della Strada che punta a una convivenza urbana più ordinata"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.