Giovanni Addario
Giovanni Addario
Politica

Il Pd di Andria non resta indifferente rispetto alla strage di Curto

"Confidiamo nel lavoro della magistratura, affinché vengano appurate le responsabilità penali e duramente perseguiti"

"L'indifferenza è il peso morto della storia, è la materia inerte in cui affogano spesso gli entusiasmi più splendenti. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. E' la fatalità..."

Queste parole di Antonio Gramsci richiamate qualche giorno fa da una coraggiosa preside fiorentina che esortava i propri studenti ad opporsi alle logiche squadriste, rimbombano nelle nostre coscienze di fronte ai fatti di questi giorni.

Come Coordinamento del Partito Democratico di Andria non possiamo restare indifferenti rispetto alla strage di Cutro, alle bare senza nomi, rispetto alle speranze finite in fondo al mare ed in questi giorni di dolore ci stringiamo intorno alle persone ed alle comunità che vivono sulla propria pelle questo dramma.

Confidiamo nel lavoro della magistratura, affinché vengano appurate le responsabilità penali e duramente perseguiti i colpevoli a partire dagli scafisti, dai trafficanti di essere umani e di eventuali complici o fiancheggiatori che speculano sulla disperazione.

Ma soprattutto non riusciamo ad essere indifferenti rispetto alle parole ed agli atteggiamenti del ministro Piantedosi ed agli atteggiamenti ed alle parole d'ordine di questa becera destra.

È vero, il problema dei flussi migratori è difficilmente governabile. È vero, questa non è la prima tragedia in mare ed è soltanto auspicabile che possa esserne l'ultima. È vero che con tragedie simili hanno dovuto farci i conti i governi di ogni colore politico.

Ma è anche vero che, con Salvini prima e Piantedosi poi, abbiamo perso ogni minima parvenza di umanità: la deprecabile differenziazione tra "veri" o "sedicenti" profughi e migranti economici, la definizione di "carico residuale" riferita a persone bloccate sulle navi delle Ong, i tentativi di ostacolarne l'attività offrendo approdi distanti, se non chiudendo i porti, sono atti politici che non possono lasciare indifferenti e questo naufragio non fa che smascherare le profonda ipocrisia di certa politica.

Questi atteggiamenti, queste parole d'ordine sono più che sufficienti per acclarare l'inadeguatezza di certi soggetti e di certa politica, al di là delle eventuali responsabilità dell'attuale governo sulla cattiva gestione o peggio ancora sugli omessi soccorsi di domenica scorsa.

Non è il fatto specifico di Cutro, che pur dovrà essere chiarito anche sul piano politico, ma la sommatoria dell'azione o mancata azione quotidiana che ci fa chiedere con forza un cambio di rotta politica, prima ancora delle pur dovute dimissioni dei ministri degli interni e delle infrastrutture.

"Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti", scriveva Gramsci.
Oggi sentiamo di parteggiare per chi parte per fuggire da prospettive di morte, che siano dovute a guerre o carestie poco importa. Bisogna evitare ad ogni costo che trovino la morte in mare perfino a pochi metri dalla salvezza. Ma soprattutto speriamo che nessuno possa sentirsi indifferente.

Gianni Addario - Segretario PD Andria
Coordinamento PD Andria
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
Altri contenuti a tema
Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio La vicinanza dell'Arma benemerita non solo per il personale socio sanitario ma anche per i soggetti più fragili
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati  di stato civile Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati di stato civile Domande da presentare entro il 15 aprile
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria A Palazzo di Città il 15 Aprile alle ore 16
Piccolo allagamento di una aiuola del giardino di piazza Unità d’Italia Piccolo allagamento di una aiuola del giardino di piazza Unità d’Italia La nota dello storico ecologista Nicola Montepulciano
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
On. Matera (FdI): "Auspico che dati ARPA, su qualità dell’aria, confermino ufficialmente quelli del Forum Ricorda e Rispetta" On. Matera (FdI): "Auspico che dati ARPA, su qualità dell’aria, confermino ufficialmente quelli del Forum Ricorda e Rispetta" I dati sulla qualità dell'aria ad Andria, sulla base di cinque sensori posizionati in città dalla ditta Wiseair di Milano
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.