Liceo scientifico
Liceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
Scuola e Lavoro

Il Liceo Scientifico ”R. Nuzzi” di Andria tra i destinatari del Progetto Ministeriale “Biologia con curvatura biomedica”

Un percorso innovativo e sperimentale di durata triennale che prevede l'introduzione della disciplina Biologia con indirizzo biomedico

Il Liceo Scientifico "R. Nuzzi" di Andria è stato individuato dal Ministero dell'Istruzione, con Decreto Dirigenziale prot. n. 893 del 27 luglio 2020, tra i 23 licei in cui attuare, a partire dall'a.s. 2020/21, il percorso di potenziamento-orientamento "Biologia con curvatura biomedica".

Si tratta di un percorso innovativo e sperimentale di durata triennale che prevede l'introduzione della disciplina Biologia con indirizzo biomedico. La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: già dal terzo anno, gli studenti avranno la possibilità di acquisire specifiche competenze in campo biologico, grazie anche a pratiche di laboratorio mirate, e, nello stesso tempo, di approfondire contenuti in vista dell'accesso agli studi universitari di ambito chimico-biologico e medico-sanitario. Il monte annuale sarà di 50 ore, di cui 40 presso i laboratori dell'istituto (sia con docenti sia con medici esperti) e 10 ore – in modalità Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, ex Alternanza scuola-lavoro) - presso le strutture individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri provinciali.

Il Liceo "Nuzzi" è da sempre impegnato nel proporre ai suoi studenti un'offerta formativa con un forte taglio scientifico, grazie anche alle collaborazioni con le Università e gli enti locali. Molti allievi del "Nuzzi" si iscrivono con successo alla facoltà di medicina, superando brillantemente i test d'ingresso, nonché alle facoltà sanitarie, e si impegnano in attività extracurricolari di approfondimento di tematiche legate al mondo della medicina. Per questo, se già nelle precedenti esperienze di Alternanza scuola-lavoro era stata messa a punto e realizzata un'offerta formativa orientata verso studi medici e veterinari, laboratori di analisi e l'ASL, a partire dall'anno scolastico 2019/20 si è proceduto a una ristrutturazione dei Pcto, secondo le nuove Linee guida (ai sensi dell'articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145); sono stati pertanto organizzati percorsi ad hoc e mirati all'ambito socio-sanitario con valore orientativo, ma soprattutto esperienziale.

Proprio queste considerazioni hanno spinto la Dirigente, prof.ssa Nicoletta Ruggiero, a proporre la candidatura del Liceo per l'attuazione del percorso di potenziamento-orientamento "Biologia con curvatura biomedica", in collaborazione con gli Ordini dei Medici provinciali di riferimento. Un bel traguardo quello raggiunto, non solo per la scuola, ma per la città tutta.
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Il Liceo "Riccardo Nuzzi" di Andria dona beni di prima necessità alla parrocchia di San Nicola Il Liceo "Riccardo Nuzzi" di Andria dona beni di prima necessità alla parrocchia di San Nicola Si allarga la rete di solidarietà nella nostra città, scendono in campo anche le scuole
Un'invenzione del liceo "R. Nuzzi" di Andria rappresenterà l’Italia in Europa Un'invenzione del liceo "R. Nuzzi" di Andria rappresenterà l’Italia in Europa Si tratta di "Bicicletta Rana", proposta dallo studente Roberto Del Giudice, per il concorso EUCYS "I giovani e le scienze 2020"
"Tra il sogno e il piacere": entusiasmo e soddisfazione al Liceo "R. Nuzzi" per il convivio di filosofia "Tra il sogno e il piacere": entusiasmo e soddisfazione al Liceo "R. Nuzzi" per il convivio di filosofia Bilancio positivo per la 4^ edizione del progetto, coordinato dalla prof.ssa Rosanna Valerio
Il sogno e il piacere, 4^ edizione del convivio di filosofia al Liceo "R. Nuzzi" di Andria Il sogno e il piacere, 4^ edizione del convivio di filosofia al Liceo "R. Nuzzi" di Andria Due appuntamenti oggi e domani nell'auditorium "Michele Palumbo"
La scuola primaria "Verdi" e il Liceo Scientifico "Nuzzi" riflettono insieme sulla Giornata della Memoria La scuola primaria "Verdi" e il Liceo Scientifico "Nuzzi" riflettono insieme sulla Giornata della Memoria Un interessante confronto tra ragazzi di età diverse, tra passato e presente
“Moro: Martire Laico”, il 15 gennaio incontro allo Scientifico "Nuzzi" di Andria “Moro: Martire Laico”, il 15 gennaio incontro allo Scientifico "Nuzzi" di Andria Iniziativa del Consiglio Regionale della Puglia, d’intesa con l’ANCI Puglia
Una radio per il Liceo Scientifico Nuzzi di Andria Una radio per il Liceo Scientifico Nuzzi di Andria La scuola superiore cittadina ha accolto con grande entusiasmo la comunicazione di questa “vittoria”
Dalla scuola alla città, "Atti Unici" ad Andria Dalla scuola alla città, "Atti Unici" ad Andria Una nuova edizione delle “opere di scuola” del prof. Michele Palumbo
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.