Liceo scientifico
Liceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
Scuola e Lavoro

Il Liceo Scientifico ”R. Nuzzi” di Andria tra i destinatari del Progetto Ministeriale “Biologia con curvatura biomedica”

Un percorso innovativo e sperimentale di durata triennale che prevede l'introduzione della disciplina Biologia con indirizzo biomedico

Il Liceo Scientifico "R. Nuzzi" di Andria è stato individuato dal Ministero dell'Istruzione, con Decreto Dirigenziale prot. n. 893 del 27 luglio 2020, tra i 23 licei in cui attuare, a partire dall'a.s. 2020/21, il percorso di potenziamento-orientamento "Biologia con curvatura biomedica".

Si tratta di un percorso innovativo e sperimentale di durata triennale che prevede l'introduzione della disciplina Biologia con indirizzo biomedico. La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: già dal terzo anno, gli studenti avranno la possibilità di acquisire specifiche competenze in campo biologico, grazie anche a pratiche di laboratorio mirate, e, nello stesso tempo, di approfondire contenuti in vista dell'accesso agli studi universitari di ambito chimico-biologico e medico-sanitario. Il monte annuale sarà di 50 ore, di cui 40 presso i laboratori dell'istituto (sia con docenti sia con medici esperti) e 10 ore – in modalità Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, ex Alternanza scuola-lavoro) - presso le strutture individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri provinciali.

Il Liceo "Nuzzi" è da sempre impegnato nel proporre ai suoi studenti un'offerta formativa con un forte taglio scientifico, grazie anche alle collaborazioni con le Università e gli enti locali. Molti allievi del "Nuzzi" si iscrivono con successo alla facoltà di medicina, superando brillantemente i test d'ingresso, nonché alle facoltà sanitarie, e si impegnano in attività extracurricolari di approfondimento di tematiche legate al mondo della medicina. Per questo, se già nelle precedenti esperienze di Alternanza scuola-lavoro era stata messa a punto e realizzata un'offerta formativa orientata verso studi medici e veterinari, laboratori di analisi e l'ASL, a partire dall'anno scolastico 2019/20 si è proceduto a una ristrutturazione dei Pcto, secondo le nuove Linee guida (ai sensi dell'articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145); sono stati pertanto organizzati percorsi ad hoc e mirati all'ambito socio-sanitario con valore orientativo, ma soprattutto esperienziale.

Proprio queste considerazioni hanno spinto la Dirigente, prof.ssa Nicoletta Ruggiero, a proporre la candidatura del Liceo per l'attuazione del percorso di potenziamento-orientamento "Biologia con curvatura biomedica", in collaborazione con gli Ordini dei Medici provinciali di riferimento. Un bel traguardo quello raggiunto, non solo per la scuola, ma per la città tutta.
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero La preside chiarisce alcune questioni legate alle condizioni di sicurezza dei luoghi usati per il ricovero dei mezzi
Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori La denuncia dell’accaduto e del danno subito, arriva dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" Realizzato dai docenti Fiorella, Leone, Livrieri, Mazzilli, Orciuolo e Pistillo, da una idea del compianto prof. Michele Palumbo
Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Titolo dello spettacolo interattivo è stato "Più Shakespeare per tutti"
Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Una serata indimenticabile per i ragazzi del Nuzzi e per le loro professoresse, un appuntamento con l'opera che verrà sicuramente ripetuto
Il Liceo Scientifico di Andria dedica un’ora delle assemblee di classe alla sensibilizzazione della violenza contro le donne Il Liceo Scientifico di Andria dedica un’ora delle assemblee di classe alla sensibilizzazione della violenza contro le donne Punto essenziale dell'evento è stato il confronto/dibattito sullo scottante tema
Eccellenza del territorio: il Liceo Scientifico “Nuzzi” al 1° posto regionale per Eduscopio nell’indirizzo “scienze applicate” Eccellenza del territorio: il Liceo Scientifico “Nuzzi” al 1° posto regionale per Eduscopio nell’indirizzo “scienze applicate” La scuola andriese è nel range dei migliori istituti del territorio per affrontare l'università, in qualsiasi indirizzo
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.