Virgo Fidelis
Virgo Fidelis
Vita di città

I Carabinieri della Bat celebrano ad Andria la Virgo Fidelis

Presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli è stata celebrata una messa da Sua eccellenza Mons. Mansi

Nella mattinata odierna, ad Andria, presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli, nell'ambito della ricorrenza della "Virgo Fidelis", della "Giornata dell'Orfano" e dell'80° anniversario della Battaglia di Culqualber, è stata celebrata la Santa Messa, officiata da S.E. Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi di Andria, alla presenza di Autorità civili e militari del territorio.
L'evento, organizzato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Barletta, Andria e Trani, ha visto la partecipazione del Comandante, Col. Alessandro Andrei, e di una rappresentanza di ufficiali, marescialli, brigadieri, appuntati e carabinieri in servizio presso i reparti della BAT.
Alla ricorrenza, hanno preso parte, inoltre, le vedove e gli orfani residenti nella provincia, i familiari delle vittime del dovere e dei feriti di Nassiriya, nonché una rappresentanza dell'Associazione Nazionale Carabinieri.
La scelta della "Virgo Fidelis", come Patrona dell'Arma, il cui culto è iniziato dopo l'ultimo conflitto mondiale, è ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato al servizio della Patria, è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri. Da qui il motto "Nei secoli fedele". Creato nel 1914, in occasione del primo Centenario dell'Arma dei Carabinieri, dal Capitano Fusi per la medaglia commemorativa dell'evento, questo motto è divenuto contrassegno antonomastico dell'Istituzione.
Venne poi concesso quale motto araldico da Vittorio Emanuele III all'Arma dei Carabinieri il 10 novembre 1933, in applicazione della legge 24 marzo 1932 n. 293 relativa ai motti araldici per l'Esercito.
L'8 dicembre 1949, il Pontefice Pio XII proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber, avvenuta nel 1941 in Africa Orientale, che vide l'estrema resistenza e il sacrificio finale da parte del 1° Gruppo Carabinieri Mobilitato nella difesa del relativo caposaldo.
vVirgo editIMGVirgo edit
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
Altri contenuti a tema
Per la Bat arriva il nuovo comandante dei Carabinieri, Massimiliano Galasso Per la Bat arriva il nuovo comandante dei Carabinieri, Massimiliano Galasso Questa mattina l'incontro con i rappresentati della stampa locale per fare il punto sulla situazione nella sesta provincia
Nuovi rinvenimenti di auto rubate ad Andria da parte dei Carabinieri, sottratte anche a Corato e Barletta Nuovi rinvenimenti di auto rubate ad Andria da parte dei Carabinieri, sottratte anche a Corato e Barletta Auto nuove e datate nel mirino dei malfattori, alla ricerca di pezzi di ricambio da destinare al mercato "nero" dei ricambi
Droga nascosta in bottiglie del succo di frutta, accade ad Andria: arrestato gestore di un bar Droga nascosta in bottiglie del succo di frutta, accade ad Andria: arrestato gestore di un bar Continua senza sosta l’attività di prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti da parte dei militari dell’Arma
Senza casco in scooter e moto ad Andria: nell'ultimo mese ben 17 multe dei Carabinieri Senza casco in scooter e moto ad Andria: nell'ultimo mese ben 17 multe dei Carabinieri Imprudenza, superficialità e tracotanza: una abitudine dura a scomparire
Alcol alla guida: raffica di contravvenzioni e ritiro della patente da parte dei Carabinieri di Andria Alcol alla guida: raffica di contravvenzioni e ritiro della patente da parte dei Carabinieri di Andria Recrudescenza di un fenomeno molto pericoloso, che non trova impreparate le forze dell'ordine
Ricoverato al Bonomo di Andria, vigilante rimasto ferito dopo speronamento da parte di malviventi Ricoverato al Bonomo di Andria, vigilante rimasto ferito dopo speronamento da parte di malviventi Far west a Ruvo: s'è rischiato il peggio, all'alba, in via Madonna delle Grazie. L'impatto ha permesso ai ladri di fuggire, sul posto i Carabinieri
I luoghi simbolo della provincia Bat donati ai Carabinieri dall'artista Michele Roccotelli I luoghi simbolo della provincia Bat donati ai Carabinieri dall'artista Michele Roccotelli Raffigurati Castel del Monte per Andria, il Castello federiciano di Barletta e il Duomo di Trani
Incidente mortale sulla sp 2 Andria Canosa di Puglia: tragico impatto tra un tir ed un'autovettura Incidente mortale sulla sp 2 Andria Canosa di Puglia: tragico impatto tra un tir ed un'autovettura E' accaduto poco prima delle ore 19. Sul posto Polizia Locale, Carabinieri, Vigili del Fuoco e 118
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.