Guide turistiche BAT
Guide turistiche BAT
Enti locali

Guide ed accompagnatori turistici: sono 125 nella BAT

La Provincia BAT, dopo le graduatorie, ha consegnato la formale abilitazione. Nella Città di Andria 32 guide e 11 accompagnatori turistici

Tante donne, pochi uomini. Formazione e competenza al servizio dello sviluppo turistico nel territorio della BAT. Sono 125 le guide e gli accompagnatori turistici della Provincia di Barletta - Andria - Trani, a cui martedì mattina sono stati ufficialmente consegnati gli attestati di abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, dopo aver pubblicato, lo scorso 7 marzo, la graduatoria ufficiale con l'albo provinciale e di cui AndriaViva si è immediatamente occupato (Articolo dello scorso 7 marzo). Alla cerimonia ha partecipato il Consigliere provinciale delegato al Turismo, Pantaleo Mastrogiacomo per un evento comunque molto importante.

Il riconoscimento dell'abilitazione all'esercizio di guide ed accompagnatori turistici è stato regolamentato per la prima volta dalla Regione Puglia, con Legge regionale n. 13 del 25 maggio 2012, modificata con la successiva n. 26 del 25 settembre 2012 e con il Regolamento n. 23 dell'ottobre scorso. Disciplinati i criteri, i termini e le modalità di riconoscimento della professione, le relative competenze sono state successivamente trasferite alla Provincia: «In qualità di guide ed accompagnatori turistici avete ruolo e responsabilità importantissime: far conoscere ed apprezzare le meraviglie del nostro territorio - ha affermato, rivolgendosi ai presenti il Consigliere provinciale delegato al Turismo Pantaleo Mastrogiacomo - sono certo che la vostra professionalità e soprattutto il vostro amore per questa terra vi consentirà di essere i migliori "Ciceroni" della Provincia, dotata di un patrimonio culturale, storico ed enogastronomico da far invidia a tante altre realtà».

Per la Città di Andria i numeri parlano di 32 Guide ed 11 Accompagnatori turistici, tutte donne già abilitate alla professione.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.