Gli studenti del Liceo Classico
Gli studenti del Liceo Classico "Carlo Troya" Andria - Progetto Erasmsu
Vita di città

Gli studenti del progetto Erasmus fanno visita alla stradina più stretta di Andria

Guidati dagli studenti del Liceo Carlo Troya, hanno potuto ammirare uno dei posti più caratteristici della città Fidelis

Anche gli studenti del progetto Erasmus +"Ados créatifs, actifs et responsables pour une citoyenneté européenne", hanno fatto tappa al 1° vicolo San Bartolomeo, meglio conosciuto come la strada più stretta.

Il progetto Erasmus, concluso lo scorso 4 marzo, interamente incentrato sul tema contemporaneo della custodia del patrimonio naturale, ha coinvolto Bulgaria, Romania e Portogallo. Numerose le visite nei luoghi simbolo del nostro territorio, tra cui il Parco dell'Alta Murgia, Castel del Monte, Matera, Gravina, Trani

E non solo. I ragazzi Erasmus, guidati dagli studenti del Liceo "Carlo Troya" di Andria, hanno potuto apprezzare e ammirare uno dei posti più caratteristici della città di Andria che negli ultimi anni ha visto una determinante rivalutazione, tanto da far registrate presenze record: la stradina più stretta.

Tutto questo è stato possibile grazie all'opera volontaria del residente Antonio Vilella. La stradina più stretta, attrae ogni giorno numerosi visitatori, negli ultimi giorni anche tante scolaresche. La stradina è diventata non solo meta di "turisti" ma è anche luogo deputato per eccellenza a fare esempi pratici di cittadinanza attiva: la valorizzazione di uno scorcio storico, oggi tanto apprezzato.

Oltre a ricevere la visita dei ragazzi Erasmus, anche una folta scolaresca «Ragazzi tutto quello che c'è e se questa stradina la vedete così dobbiamo dire grazie a un signore, ad Antonio Vilella. Ed è un signor che come ben sapete in ogni occasione cerca di allestire in maniera diversa la nostra stradina. Immaginate ragazzi, noi siamo andriesi ok, ci passiamo ci siamo già passati altre volte. Però chi viene da lontano, prima quando passavamo con i turisti trovavamo di tutto e di più, invece grazie a questo signore è stata in qualche modo bonificata. Dopo Natale, San Valentino adesso aspettiamo nuovi allestimenti a sorpresa» dichiara un insegnante ai suoi alunni.

«Ti ringrazio per i bei complimenti. Hai detto una cosa molto bella "la strada è di tutti" questa lo fatta esclusivamente per Andria, per voi per i ragazzi che la sera molti di voi vengono, si siedono in maniera educata alcuni anche no, però basta parlare la comunicazione fa molto! » conclude Antonio Vilella.
Gli studenti del Liceo Classico C. Troya e gli studenti ErasmsusGli studenti del Liceo Classico "Carlo Troya" Andria - Progetto  ErasmsuGli studenti del Liceo Classico "Carlo Troya" Andria - Progetto  Erasmsu
  • Comune di Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
  • centro storico andria
  • erasmus+
  • progetto erasmus plus
Altri contenuti a tema
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.