poesia
poesia
Eventi e cultura

Giornata della Poesia 2021: due composizioni di Pasquale Cafaro ricordate da Gino Piccolo

Sono "Poesia" e "Preghiera", la cui pubblicazione risale al 1968

Da Gino Piccolo, referente del Centro Igino Giordani di Andria, riceviamo e volentieri pubblichiamo questo suo ricordo poetico dell'indimenticato prof. Pasquale Cafaro.

«Amante fin da ragazzo della poesia, negli anni '60 ebbi l'immensa gioia di conoscere un nostro illustre concittadino poeta: "Pasquale Cafaro", già potestà della nostra Città, e con la sua famiglia rimasi in amicizia fino alla morte dei suoi figlioli. Colloqui profondi mi portarono a scoprire la sua umanità, il suo amore per gli studi storici sul Medioevo e particolarmente sull'Età Sveva, il suo amore per la poesia attirando l'attenzione dei maggiori poeti. Serbo in cuore per lui un affettuoso e grato ricordo perché, alla luce di altri incontri ed esperienze di vita, ha contribuito e contribuisce ancora oggi, ad accrescere in me una più profonda convinzione che "Poesia e Preghiera" sono due ali per risalire a Dio perché – secondo un altro poeta - «La Poesia sorregge la Preghiera, La Preghiera trasporta la Poesia».

Da qui il desiderio di pubblicare – Per la Giornata della Poesia 2021 - due sue poesie - la cui pubblicazione risale al 1968.

COSA E' LA POESIA
Cosa è la poesia?
-mi chiese all'improvviso una fanciulla.
La poesia - le dissi – è tutto e nulla.
E' il volo d'una rondine,
è l'ombra di una foglia contro il muro,
l'occhieggiar d'una lucciola nel prato.
Poesia il rintocco
d'una campana nel tramonto pio,
poesia è il sorriso se sorridi.
Se tu la senti in te
codesta poesia, non ti bisogna
cercala in versi altrui: sentirla è tutto.

PREGHIERA SEMPLICE
O Signore del cielo,
che agli astri dai il moto e lo splendore
per la bellezza pia dell'universo;
Signore della terra,
che dai profumo ai fiori
ed agli uccelli il canto,
che dai un filo d'erba anche alla roccia,
dà pure i cuori umani la bontà
per la bellezza santa della vita.
O Signore del cielo e della terra. Così sia.
  • Cosimo Piccolo
Altri contenuti a tema
Ciao Cosimo, con te va via un pezzo di genuina umanità Ciao Cosimo, con te va via un pezzo di genuina umanità Si è spento a Spello dopo aver portato Andria sempre nel cuore
Presentato nella sala consiliare di Andria il libro “Da Andria olivata a Spello infiorata” di Cosimo Piccolo Presentato nella sala consiliare di Andria il libro “Da Andria olivata a Spello infiorata” di Cosimo Piccolo Il Sindaco Bruno: “Grazie a Cosimo per il suo lavoro autorale, in cui emerge tutto l'amore per la nostra città"
Cosimo Piccolo presenta il suo ultimo libro "Personaggi del '900 ad Andria" Cosimo Piccolo presenta il suo ultimo libro "Personaggi del '900 ad Andria" Appuntamento il 9 ottobre nella sala conferenze del Chiostro San Francesco
Cosimo Piccolo presenterà ad Andria il suo ultimo libro "Personaggi del '900 ad Andria" Cosimo Piccolo presenterà ad Andria il suo ultimo libro "Personaggi del '900 ad Andria" “Proporrò al nuovo Sindaco di dedicare un monumento a chi della terra ha fatto un arte” sottolinea l’autore di origine andriese
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.