Il soggiorno a Spello, della Sindaca Giovanna Bruno ospite di Cosimo Piccolo
Il soggiorno a Spello, della Sindaca Giovanna Bruno ospite di Cosimo Piccolo
Vita di città

Ciao Cosimo, con te va via un pezzo di genuina umanità

Si è spento a Spello dopo aver portato Andria sempre nel cuore

Si è spento questa notte a Spello Cosimo Piccolo, classe '43, già assessore ai servizi sociali del Comune di Andria e consigliere comunale come indipendente nel gruppo consiliare del Pc, missionario laico in Algeria. Una vita insomma impegnata e dedicata al prossimo. Recentemente era stato ad Andria per presentare alcuni suoi lavori. Nel settembre del 2021 a Palazzo di Città ha illustrato il suo libro "Da Andria olivata a Spello infiorata".

Il Sindaco Giovanna Bruno, appena appresa la notizia della scomparsa di Cosimo Piccolo ha scritto questo messaggio di cordoglio: "Con grande dispiacere e commozione ho appreso della scomparsa, in quel di Spello, dell'andriese Cosimo Piccolo. Uomo innamorato della sua città natale, che ha sempre portato nel cuore, celebrandola pure in diversi suoi scritti. Proprio a palazzo di Città lo scorso anno è stato presentato un suo libro, e qualche mese addietro abbiamo vissuto il gemellaggio con la Città di Spello, dove è stato inaugurato su sua iniziativa il monumento alla civiltà contadina.
Spello è diventato la sua seconda casa, accogliendolo amorevolmente e standogli accanto nel suo percorso politico e di attivismo culturale. Uomo mite, costruttore di legami veri, pieno di passione per la vita.
La scorsa settimana, nonostante il suo precario stato di salute, ha partecipato a distanza alla presentazione dei dei suoi ultimi due testi, uno dei quali ("l'altra metà del cielo"), un omaggio appassionato al mondo femminili e alle storie di donne che hanno vissuto con dignità e coraggio la loro condizione di persone immerse nella storia. Ciao Cosimo, con te va via un pezzo di genuina umanità".

Nella gallery fotografica, il soggiorno a Spello, della Sindaca Giovanna Bruno, ospite del Sindaco Moreno Landrini, per l'inaugurazione del monumento alla civiltà contadina, voluta da Cosimo Piccolo e dalla sua Associazione.
Il soggiorno a Spello, della Sindaca Giovanna Bruno ospite di Cosimo PiccoloIl soggiorno a Spello, della Sindaca Giovanna Bruno ospite di Cosimo PiccoloIl soggiorno a Spello, della Sindaca Giovanna Bruno ospite di Cosimo PiccoloIl soggiorno a Spello, della Sindaca Giovanna Bruno ospite di Cosimo PiccoloIl soggiorno a Spello, della Sindaca Giovanna Bruno ospite di Cosimo PiccoloIl soggiorno a Spello, della Sindaca Giovanna Bruno ospite di Cosimo Piccolo
  • Cosimo Piccolo
Altri contenuti a tema
Presentato nella sala consiliare di Andria il libro “Da Andria olivata a Spello infiorata” di Cosimo Piccolo Presentato nella sala consiliare di Andria il libro “Da Andria olivata a Spello infiorata” di Cosimo Piccolo Il Sindaco Bruno: “Grazie a Cosimo per il suo lavoro autorale, in cui emerge tutto l'amore per la nostra città"
Giornata della Poesia 2021: due composizioni di Pasquale Cafaro ricordate da Gino Piccolo Giornata della Poesia 2021: due composizioni di Pasquale Cafaro ricordate da Gino Piccolo Sono "Poesia" e "Preghiera", la cui pubblicazione risale al 1968
Cosimo Piccolo presenta il suo ultimo libro "Personaggi del '900 ad Andria" Cosimo Piccolo presenta il suo ultimo libro "Personaggi del '900 ad Andria" Appuntamento il 9 ottobre nella sala conferenze del Chiostro San Francesco
Cosimo Piccolo presenterà ad Andria il suo ultimo libro "Personaggi del '900 ad Andria" Cosimo Piccolo presenterà ad Andria il suo ultimo libro "Personaggi del '900 ad Andria" “Proporrò al nuovo Sindaco di dedicare un monumento a chi della terra ha fatto un arte” sottolinea l’autore di origine andriese
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.