santa maria goretti
santa maria goretti
Vita di città

Fragilità e aridità culturale, Veryferici: uno spettacolo autobiografico

Domenica 18 novembre alle ore 19.30 c/o Oratorio Salesiano di C.so Cavour

«Ai giorni nostri è riduttivo limitare il concetto di povertà, solo, all'aspetto economico – commenta don Geremia Acri – bisogna occuparsi di una povertà più profonda, fatta dell'assenza di relazioni e cultura colpisce ogni fascia di età. Oggi si è diffusa una grande aridità e fragilità culturale».

La Casa di Accoglienza "S. M. Goretti" e l'Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria, hanno proposto un cartellone di eventi volti alla promozione e alla costruzione di percorsi che aiutino ad una contaminazione culturale di tutti, nessuno escluso.

Il cartellone degli eventi culturali si apre Domenica 18 novembre in occasione della "Giornata dei Poveri", con lo spettacolo "I Veryferici" della compagnia Shebbab met project: un gruppo multietnico di giovani nato nel 2016.
«La scelta degli eventi – commenta il direttore artistico Vincenzo Losito – verte su due spettacoli, un incontro ed un'installazione. Ho voluto diversificare le attività sul tema dell'accoglienza che diventa centrale nella programmazione artistica. Mi auguro di poter offrire una visione più completa sul tema, per aprire a spunti di riflessione nuovi e soprattutto culturalmente validi».
I Veryferici è uno spettacolo autobiografico, che vede come protagonisti una compagnia eterogenea formata da gente proveniente dalla periferia del mondo. Il loro è un viaggio faticoso, pieno di ostacoli, che porterà lo spettatore a porsi domande sul senso di spazio fisico, condizione dell'anima e concetto di confine. I Veryferici trasformano così questi temi in drammaturgia, musica, danza, street art, writing e rap; dando così, valore ad ogni sfaccettatura presente in coloro i quali vivono nelle periferie.

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito con cortesia di prenotazione al 320.4799462

A partire da questo spettacolo le altre proposte culturali saranno le seguenti:
17 Dicembre 2018: "Il paese che non c'è" h 21, presso Oratorio Salesiano C. Cavour – Andria
08 Febbraio 2019 : "My name is Aisha" h 20 e 21, presso Officina San Domenico – Andria
  • casa accoglienza santa maria goretti
Altri contenuti a tema
Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco Anche ad Andria si celebra la 24esima Giornata di raccolta del Farmaco L’iniziativa si terrà da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024
Anche Andria pronta a celebrare la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri Anche Andria pronta a celebrare la 7ª Giornata Mondiale dei Poveri Domenica 19 novembre 2023 alle ore 11:30, Santa Messa e consegna del Grembiule del servizio presso la parrocchia Sacre Stimmate di Andria
Un Ponte di lingue: "Mamma Lingua, Storie per tutti nessuno escluso" Un Ponte di lingue: "Mamma Lingua, Storie per tutti nessuno escluso" Iniziativa presso Casa Accoglienza Santa Maria Goretti in via Quarti n. 11
Polizia di Stato: donati ad Andria panettoni ai più bisognosi Polizia di Stato: donati ad Andria panettoni ai più bisognosi Presso la casa di accoglienza “Santa Maria Goretti”
Bisogno e solidarietà: le iniziative di Andria per VI Giornata Mondiale dei Poveri Bisogno e solidarietà: le iniziative di Andria per VI Giornata Mondiale dei Poveri I servizi della Casa Accoglienza “S. M. Goretti” e dell’Ufficio Migrantes, con la Comunità Migrantesliberi, per affrontare le storiche e nuove povertà
LaudArti: le "Storie ricucite" degli ospiti della Comunità Migrantesliberi dei laboratori creativi de “La Téranga” LaudArti: le "Storie ricucite" degli ospiti della Comunità Migrantesliberi dei laboratori creativi de “La Téranga” Appuntamento a mercoledì, 27 aprile 2022, ore 19:00 – 21:00, presso Casa Accoglienza “Santa Maria Goretti”
Il ristorante sociale "La Téranga" ospita l’artista Sterpeta Fiore Il ristorante sociale "La Téranga" ospita l’artista Sterpeta Fiore Evento in programma venerdì 26 novembre 2021 presso Casa Accoglienza “S.M. Goretti” della Diocesi di Andria
V Giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco: "Ignorare i poveri mette in crisi il concetto di democrazia" V Giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco: "Ignorare i poveri mette in crisi il concetto di democrazia" Una serie di iniziative organizzate dalla Diocesi per questa particolare ricorrenza
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.