Food Policy Hub
Food Policy Hub
Eventi e cultura

Food Policy Hub ad Andria: focus group e attività formative per startup nel settore agrifood e sociale

Oggi, giovedì 18 maggio, il secondo Focus Group “Sana Alimentazione” con la partecipazione del biologo nutrizionista Michele Sozio

La città di Andria sta facendo sistema intorno alle grandi sfide che oggi ha di fronte: la questione del cibo si lega con l'ampio tema dei cambiamenti climatici e con tutte le politiche ambientali in atto sul territorio, affrontando, de facto, temi di diritto: diritto alla vita, diritto alla salute, diritto di ciascun cittadino ad un tenore di vita salubre e sufficiente a garantire il benessere delle comunità.

Il Food Policy Hub opera come leva per costruire risposte nuove a problemi e bisogni sociali vecchi ed emergenti, che si presentano aggravati da specifiche condizioni di contesto, di cui l'Amministrazione intende farsi carico in modo nuovo e "intelligente", con nuove idee (prodotti, servizi, luoghi e reti) che creano valore sociale ma anche nuove relazioni e nuove collaborazioni. Obiettivo del Food Policy Hub è quello di creare una rete tra le persone e le istituzioni che animano e regolamentano i processi legati al cibo della città di Andria per poter costruire insieme nuove strategie di crescita comune e per rispondere in modo sempre più tempestivo alle problematiche esistenti e mettere a frutto le potenzialità del nostro territorio.

Per questo il Food Policy Hub si pone come facilitatore culturale di un processo di crescita che deve necessariamente contaminare e contaminarsi con tutte le esperienze attive in città. E' il futuro delle nostre comunità a richiedere, a gran voce, strumenti nuovi e approcci sempre più multidisciplinari. Attraverso l'implementazione di politiche che promuovono una produzione alimentare sostenibile, l'agricoltura urbana, l'accesso equo a cibi salutari e la riduzione degli sprechi, possiamo contribuire a costruire comunità resilienti e a migliorare la qualità della vita delle persone.

Con questa ambiziosa visione sono partiti i 5 focus Group tematici: il primo focus si è svolto martedì 16 maggio nella sala Farinelli della biblioteca G. Ceci, si è parlato di Agricoltura Periurbana con Angelo Santoro, presidente della Cooperativa Sociale "Semi di vita". «Santoro ha raccontato la sua esperienza: la conduzione di un orto sociale urbano, all'interno della città di Bari, che bandisce pesticidi e prodotti chimici, che si prende cura della persona in tutti i suoi ambiti fisici, psichici e sociali e che argina il rischio di esclusione sociale offrendo un luogo accogliente, formativo e lavorativo in grado di consentire un possibile distacco dal circuito assistenziale. Semi di Vita è nel progetto "Pomovero", nel progetto educativo di produzione dei cardoncelli nelle carceri, con il lavoro svolto dai detenuti, per dare dignità alle persone, alle produzioni e al territorio. Queste è una delle declinazioni delle politiche del cibo che ci piace capire, raccontare e replicare nel nostro territorio» commenta il Food Policy Manager, dott. Nicola Fattibene.

Intanto, oggi, alle ore 16:30, nella stessa location sarà ospitato il secondo Focus Group incentrato sul tema della Sana Alimentazione, con il dott. Michele Sozio, biologo Nutrizionista e attivista Slow Food. Parallelamente, ha preso il via anche il percorso formativo che vede impegnati 10 referenti che operano nel settore agrifood e sociale alle prese con Marketing, Design Thinking ed una Pitch Competition finalizzata alla selezione dei 3 migliori team che potranno sviluppare, affiancati da esperti, il Business Plan della propria idea innovativa.
  • biblioteca comunale andria
Altri contenuti a tema
Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Centrosinistra: «Con il consiglio comunale del 28 agosto, interventi su viabilità, rigenerazione urbana, impianti sportivi e contenitori culturali»
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", orari di apertura per il mese di agosto Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", orari di apertura per il mese di agosto Da settembre riprenderanno gli orari consueti
Cartoonia, nuovo appuntamento in "Biblioteca sotto le stelle"  Cartoonia, nuovo appuntamento in "Biblioteca sotto le stelle"  Giovedì 17 luglio 2025 ore 19,30 in Biblioteca comunale ci sarà il quarto appuntamento
Decreto Incendi Boschivi 2025: incontro presso la Biblioteca Comunale "Ceci" in piazza Sant'Agostino Decreto Incendi Boschivi 2025: incontro presso la Biblioteca Comunale "Ceci" in piazza Sant'Agostino Iniziativa dell'assessore alla Qualità della Vita con delega all'Ambiente Savino Losappio
Concluso ad Andria il progetto di educazione alla lettura Nuove Frequenze Concluso ad Andria il progetto di educazione alla lettura Nuove Frequenze Promosso dal Circolo dei Lettori di Andria APS e sostenuto dal Centro per il Libro e la Lettura attraverso il bando “Educare alla Lettura 2023"
Per il ciclo “Primavera con l’Autore”: appuntamento in Biblioteca Comunale con “Il Museo che non c’è” Per il ciclo “Primavera con l’Autore”: appuntamento in Biblioteca Comunale con “Il Museo che non c’è” Conversazione tra Andrea Leonardi e la professoressa Raffaella Cassano
Primavera con l’autore: in Biblioteca conversazione con Mario Desiati Primavera con l’autore: in Biblioteca conversazione con Mario Desiati L' autore di Spatriati, Premio Strega 2022, ha pubblicato da poco il suo nuovo lavoro, Malbianco (Einaudi)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.