Centro zenith
Centro zenith
Associazioni

A Folgarida il Centro Zenith sfida le altezze delle montagne

I ragazzi “specialmente” abili, dopo ore di cammino, raggiungono vette imponenti

I ragazzi "specialmente" abili del Centro Zenith di Andria, in questo periodo, stanno trascorrendo le vacanze estive in montagna, esattamente a Folgarida (Trentino). Più che rilassarsi nel verde o nel villaggio che li ospita, hanno deciso di sfidare se stessi. Come? Intraprendendo sentieri impervi e di difficili percorrenza hanno, con caparbietà, raggiungendo imponenti vette della località.

La montagna è divenuto per loro, l'occasione per conoscere le proprie forze e coraggio e soprattutto per abbattere i propri schemi difensivi e lasciarsi andare a contemplare con occhi diversi i propri "limiti".

A sottolinearlo in una nota è il responsabile dell'associazione andriese, il prof. Antonello Fortunato: "Il limite è un'illusione, frutto di una visione distorta della realtà dovuta ad un certo tipo di educazione e di standard imposti dalla società. Superare i propri limiti è una sfida che ciascuno di noi può intraprendere e vincere. In molti credono sinceramente al limite, pensano che ci siano realizzazioni impossibili. La verità è che ogni limite è autoimposto. Affermo questo dopo aver visto questa mattina i miei ragazzi raggiungere le vette in Val di Sole. In questa vacanza straordinaria a Folgarida vivo emozioni uniche. Gigi, Raffaele, Giuseppe, Annamaria, Michele sono ragazzi che hanno dimostrato coraggio e tenacia. Senza alcun lamento hanno raggiunto il rifugio Albasini superando salite con pendenze difficili. E tuttavia voglio sottolineare la tenacia di Martina Lambo (ragazza diabetica) che oltre ogni aspettativa e controllando con maturità la sua difficoltà ha raggiunto la vetta. Una menzione particolare al nostro Riccardo Losito che ha raggiunto il rifugio Orso Bruno con 6 ore di cammino e 12 km percorsi".
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • centro zenith
  • Antonello Fortunato
Altri contenuti a tema
Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Ventisette anni di impegno quotidiano accanto ai più fragili, costruiti con passione, sacrificio e una visione chiara
Le proposte del Centro Zenith di Andria per una città che cresce Le proposte del Centro Zenith di Andria per una città che cresce «Una comunità cresce quando il voto premia responsabilità, competenza, visione e rispetto. Non il rumore»
Andria, esempio di confronto civile e costruttivo al Centro Zenith  Andria, esempio di confronto civile e costruttivo al Centro Zenith  Si può difendere la propria visione senza delegittimare quella degli altri
Centro Zenith: "La città che sogniamo passa da qui..." Centro Zenith: "La città che sogniamo passa da qui..." Il dott. Napolitano, non potrà essere presente al previsto confronto lunedì 11 maggio, presso il Centro Zenith, per sopraggiunti impegni
Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Elezioni comunali: "Due voci, una città: il confronto che costruisce" Lunedì 11 maggio, alle ore 19:30, il Centro Zenith ci saranno Giovanna Bruno e Sabino Napolitano
Tra natura e memoria i ragazzi del Centro Zenith in Trentino Tra natura e memoria i ragazzi del Centro Zenith in Trentino In occasione della Liberazione in viaggio dal 22 al 25 aprile
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.