Tavolo tecnico Università di Bari e Guardia di Finanza
Tavolo tecnico Università di Bari e Guardia di Finanza
Cronaca

Finanza scova 55 infedeli dichiarazioni reddituali, 2 di Andria, di studenti dell'Università di Bari

E' stato possibile recuperare un gettito contributivo di oltre 50 mila euro

Nei giorni scorsi, presso la Sala Senato del Rettorato del Palazzo Ateneo, si è riunita la Cabina di Regia, istituita nell'ambito dell'accordo di collaborazione sottoscritto il 20 dicembre 2017 tra l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, rappresentata dal Magnifico Rettore, Prof. Antonio Felice Uricchio, ed il Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza, rappresentato dal Comandante Regionale, Gen. D. Vito Augelli.

Università e Guardia di Finanza hanno esaminato le risultanze delle verifiche congiunte avviate sulle dichiarazioni della condizione reddituale e patrimoniale degli studenti iscritti ai corsi di studio universitari, finalizzate alla riduzione di tasse o al beneficio di altre prestazioni agevolate in materia di diritto allo studio.
La richiamata sinergia interistituzionale ha consentito di sviluppare oltre 150 controlli, dei quali 55 irregolari, con un recupero di gettito contributivo di oltre 50 mila euro.

Solo ad Andria sono state sanzionate due studentesse per aver beneficiato illecitamente di importo pari rispettivamente ad € 1.118 ed € 957 a titolo di esenzione dal contributo al pagamento delle tasse universitarie.


Rettore e Comandante Regionale hanno manifestato vivo apprezzamento per gli importanti risultati raggiunti in questo primo anno dell'accordo, che hanno consentito, da un lato, il recupero delle entrate non riscosse, dall'altro, di affermare l'importanza dello spontaneo adempimento nell'assolvimento degli obblighi di contribuzione da parte dei soggetti interessati.

L'area di osservazione che ha evidenziato maggiori fenomeni elusivi della contribuzione universitaria ha riguardato, in particolare, la dichiarazione di "studente indipendente", in alcuni casi prodotta in assenza dei requisiti prescritti dalla vigente normativa in materia.
A tal fine, l'Università degli Studi di Bari ha evidenziato che, ai sensi dell'art. 5 del D.P.C.M. del 09/04/2001, tale fattispecie richiede il possesso di due essenziali requisiti:
- residenza esterna all'unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un suo membro;
- redditi dello studente, da lavoro dipendente o fiscalmente assimilati, da almeno due anni, non inferiori a 6.500 euro all'anno.
In assenza dei suddetti requisiti, il nucleo familiare del richiedente è integrato con quello di origine.

Nel corso della riunione, l'amministrazione universitaria ha consegnato, ai vertici del Comando Regionale, un campione di studenti iscritti all'anno accademico 2017/2018, per l'avvio di ulteriori controlli.
L'accordo, fanno sapere i vertici della Guardia di Finanza, testimonia l'elevato impatto sociale che assume l'attività di controllo, volta ad assicurare la percezione dei benefici in capo a coloro i quali ne hanno effettivo diritto, nonché a perseguire finalità sia di tutela delle entrate, che di equità sociale nella redistribuzione delle risorse.
  • guardia di finanza
  • università degli studi di bari
Altri contenuti a tema
Banca Popolare di Bari: 88 soggetti indagati per il reato di truffa per un totale di oltre 8 mln di euro Banca Popolare di Bari: 88 soggetti indagati per il reato di truffa per un totale di oltre 8 mln di euro In corso di esecuzione da parte della Guardia di Finanza la notifica dell'avviso di conclusione delle indagini
Formazione: Guardia di Finanza perquisisce abitazioni e locali ad Andria, Bari e Lecce Formazione: Guardia di Finanza perquisisce abitazioni e locali ad Andria, Bari e Lecce Ipotesi di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche nel settore della formazione
Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Sostituirà in Puglia gli attuali numeri 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (Soccorso Sanitario) e 1530 (Emergenza in mare)
Contrasto al mercato nero dei ricambi auto, illustrata l’operazione congiunta di Polizia e Finanza Contrasto al mercato nero dei ricambi auto, illustrata l’operazione congiunta di Polizia e Finanza Numerosi i controlli effettuati nella Bat: nel mirino delle forze dell’ordine sono finite in particolare due attività andriesi e una di Barletta
Sequestrata ad Andria un’attività di rivendita al dettaglio di ricambi auto da Polizia di Stato e Fiamme gialle Sequestrata ad Andria un’attività di rivendita al dettaglio di ricambi auto da Polizia di Stato e Fiamme gialle Nell'ambito di un piano di controlli sulle autodemolizioni
Guardia di Finanza: concorso per titoli ed esami per allievi ufficiali Guardia di Finanza: concorso per titoli ed esami per allievi ufficiali Termine per la presentazione delle domande ore 12 del 27 marzo 2024
All’Università Bocconi si discute del progetto dell’ITS Academy Pu.Ma. di Andria All’Università Bocconi si discute del progetto dell’ITS Academy Pu.Ma. di Andria Il focus è stato coordinato a Milano dal prof. Savino Santovito, docente del Dipartimento di Economia e Finanza all’Ateneo barese
L’Angelicum conferisce il Dottorato Honoris Causa al prof. Pasquale Porro L’Angelicum conferisce il Dottorato Honoris Causa al prof. Pasquale Porro Riconoscimento al docente di origini andriesi a 750 anni dalla morte di San Tommaso d’Aquino
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.