“Fareambiente Andria
“Fareambiente Andria", celebra la Festa della Primavera
Attualità

“Fareambiente Andria", celebra la Festa della Primavera donando piante alla Città di Andria

Alcune piante di Catalpa Bignonioides e di corbezzolo piantumate in via Napoli

Nel giorno in cui Fareambiente festeggia l'arrivo della primavera e celebriamo la XVIII giornata nazionale del polline con la quale si vuole concentrare l'attenzione sull'importanza e necessità del monitoraggio ambientale per la prevenzione e cura delle pollinosi, i soci del Laboratorio verde Fareambiente di Andria donano alla comunità andriese alcune piante di Catalpa Bignonioides e di corbezzolo, albero da frutto sempre verde tipico della macchia mediterranea.

"Un intervento pensato per riqualificare le aiuole situate dal civ. 70 al civ. 100 di via Napoli, al fine di arricchire il patrimonio arboreo della Città di Andria e consentire di potenziare il verde e migliorare la qualità dell'aria di una zona centrale della città. L'albero di Catalpa Bignonioides chiamato anche "albero dei sigari", che dimostra una buona adattabilità alle condizioni urbane, può raggiungere un'altezza di 12 metri ed è ideale per ombreggiare e abbellire piazze, piazzali e aiuole, grazie alla sua chioma espansa e irregolare moderatamente densa che, a inizio estate, fiorisce con l'emissione di fiori a campana di colore bianco. La Catalpa Bignonioides, tra l'altro, svolge una funzione ecologica importante grazie anche alle sue grandi foglie sia per l'assorbimento di CO2 che per abbattere PM10(polveri sottili) oltre ad avere il pregio di non causare allergie. Non a caso abbiamo pensato di piantarla in coincidenza con la giornata nazionale della prevenzione e cura della pollinosi. Quanto al corbezzolo, chiamato anche albatro o arbuto, il suo utilizzo è stato pensato non solo perché rappresenta un'essenza arborea tipica della macchia mediterranea ma anche per la sua particolarità decorativa come pianta ornamentale tanto da considerarlo il simbolo del tricolore poiché in autunno, la pianta assume una caratteristica triplice colorazione rappresentata dal bianco dei fiori, il rosso dei frutti mangiabili e il verde delle foglie che rimandano, per l'appunto, alla bandiera tricolore italiana", sottolinea il Presidente del Laboratorio verde Fareambiente, Benedetto Miscioscia.

È interessante notare, che i frutti del corbezzolo maturano tra ottobre e dicembre dell'anno successivo rispetto alla fioritura che dà loro origine e che la maturazione avviene in concomitanza della nuova fioritura. Questo è il motivo per cui sulla pianta è possibile osservare sia i frutti che fiori nello stesso. L'auspicio è che tali piante vengano rispettate e curate da tutti, per dare un senso al nostro impegno in difesa dell'ambiente per riqualificando e rendendo più decorosi i nostri luoghi di vita quotidiana .
“Fareambiente Andria", celebra la Festa della Primavera“Fareambiente Andria", celebra la Festa della Primavera“Fareambiente Andria", celebra la Festa della Primavera“Fareambiente Andria", celebra la Festa della Primavera“Fareambiente Andria", celebra la Festa della Primavera
  • Comune di Andria
  • fareambiente movimento ecologista europeo
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Ad Andria l'inclusione si fa, non si chiede! Ad Andria l'inclusione si fa, non si chiede! È terminata sabato la tre giorni, 1,2 e 3 ottobre, della seconda edizione dell’HiNic fest (festival della cultura inclusiva)
Scuola Civica Popolare: secondo incontro dedicato agli appalti pubblici Scuola Civica Popolare: secondo incontro dedicato agli appalti pubblici In programma mercoledì 7 ottobre, alle ore 19:00, in via Ospedaletto 47
Asl Bt a "Fuori dal coro": 4 anni di attesa per una risonanza magnetica Asl Bt a "Fuori dal coro": 4 anni di attesa per una risonanza magnetica Nicola Civita (Lega): "Sanità pugliese, basta conflitti, servono soluzioni per i cittadini"
Luigi Fruscio nuovo presidente di Federsanità ANCI Puglia, sua vicaria Giovanna Bruno Sindaca di Andria Luigi Fruscio nuovo presidente di Federsanità ANCI Puglia, sua vicaria Giovanna Bruno Sindaca di Andria L’elezione è avvenuta oggi a Bari nel corso dell’Assemblea regionale della Federazione
Avv. Caldarola: "Il mio saluto ai nuovi vertici cittadini delle Forze dell'Ordine" Avv. Caldarola: "Il mio saluto ai nuovi vertici cittadini delle Forze dell'Ordine" "Il benvenuto e gli auguri più sinceri di una proficua attività con i migliori risultati nonché la più piena stima e fiducia nel loro operato"
Andria: alla Regione Umbria e alla Città di Assisi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2026 Andria: alla Regione Umbria e alla Città di Assisi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2026 La cerimonia di consegna si è svolta ieri in sala Consiliare alla presenza della Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti
Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Intanto questa mattina autoveicoli del Reparto Celere di Bari, sono stati visti in alcune vie cittadine nei pressi di alloggi dell'Arca Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.