Cantina, botti di vino
Cantina, botti di vino
Territorio

Due cantine di Andria partecipano a "Cantine aperte a San Martino in Puglia"

Evento autunnale del Movimento Turismo del Vino

Domenica 13 novembre in tour per degustare ottimi vini e pregiati oli extravergine d'oliva
Nasce il vino scoppia la festa! È questo lo slogan di "Cantine Aperte a San Martino" l'evento autunnale del Movimento Turismo del Vino che domenica 13 novembre in tutta Italia invita enoturisti, appassionati e curiosi a tornare in cantina per scoprire i vini della nuova annata in occasione di San Martino.
San Martino è storicamente una ricorrenza simbolica della vita di campagna, che rappresenta l'ultimo giorno dell'anno agricolo prima dell'inverno, la data in cui si festeggiava l'appena trascorsa stagione agricola assaggiando il vino dell'ultima vendemmia. Con lo stesso spirito festoso e di condivisione si svolge la manifestazione del Movimento, alla sua ottava edizione in Puglia.

Saranno cinque le cantine che apriranno gratuitamente i battenti agli enoturisti, offrendo l'opportunità di degustare i vini di produzione, incontrare i produttori e visitare le aziende: Tor de falchi a Minervino Murge; Vignuolo/La Cantina di Andria e Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli ad Andria, Villa Schinosa a Trani e, a Polignano a Mare, Terre di San Vito. Le degustazioni saranno accompagnate da intrattenimenti musicali, degustazioni di prodotti tipici e light lunch in cantina.

E grazie alla concomitanza con "Evo Day" - il ciclo di appuntamenti in frantoio ideato per tutte le domeniche di novembre da Buonaterra Movimento Turismo dell'Olio Puglia con l'idea di avvicinare il grande pubblico all'affascinante mondo dell'olio extravergine d'oliva - l'itinerario si arricchirà con la visita al frantoio Galantino di Bisceglie che sarà aperto in mattinata dalle ore 10 alle ore 12.30.

Per gli amanti della bicicletta l'associazione di cicloamatori FIAB Ruotalibera Bari invece, organizza come ogni anno un piacevole itinerario fra vino e natura che vedrà la carovana fare tappa da La Cantina di Andria / Vignuolo ad Andria.

Per chi vorrà raggiungere le cantine autonomamente, sarà disponibile la mappa delle aziende partecipanti di Google Maps. Per usarla basta connettersi da tablet o smartphone al sito www.mtvpuglia.it, cliccare sulla mappa in homepage e scegliere di aprirla con l'app di Google Maps. Selezionando la singola cantina si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attività, oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l'azienda e creare il proprio percorso.

Anche in occasione di Cantine Aperte a San Martino prosegue "Mtv per Amatrice", la raccolta fondi indetta lo scorso settembre dal Movimento Turismo del Vino Italia a favore delle popolazioni colpita dal terremoto del Centro Italia, iniziativa che si rinnova ancora più sentitamente a seguito della recente recidiva sismica e a cui la Puglia parteciperà devolvendo una quota per ogni calice venduto (acquisto possibile in ogni cantina, calice con portacalice € 5.00). La raccolta fondi si protrarrà fino a Cantine Aperte 2017, e la consegna della somma raccolta si terrà ad Amatrice in occasione di un evento organizzato da MTV.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sull'evento e sulle altre iniziative del Movimento Turismo del Vino Puglia sono disponibili su www.mtvpuglia.it e sulle pagine social del Movimento: Facebook, Twitter e YouTube.
  • movimento turismo del vino
  • vino nero di troia
  • Vini Rosati
Altri contenuti a tema
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Vino: Coldiretti Puglia, export cresce +5% nonostante costi e gap logistico Vino: Coldiretti Puglia, export cresce +5% nonostante costi e gap logistico Durante l’anno il vino offe opportunità di lavoro ad un milione e duecentocinquantamila italiani
E' boom enoturismo esperienziiale in Puglia: da pilates in vigna ad astrotasting E' boom enoturismo esperienziiale in Puglia: da pilates in vigna ad astrotasting E' quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia, diffusa in occasione dell'apertura del Vinitaly
Vino: Puglia seconda regione d’italia per vendite IGP Vino: Puglia seconda regione d’italia per vendite IGP Coldiretti Puglia: un mercato con un valore di 631 milioni di euro
Menzione d’onore al vino ‘novello’ dell’Istituto Agrario "Lotti-Umberto I" di Andria Menzione d’onore al vino ‘novello’ dell’Istituto Agrario "Lotti-Umberto I" di Andria Primo come tasso di occupabilità nella Bat
Vino novello in Puglia: nella prima settimana libera vendita per 250mila bottiglie Vino novello in Puglia: nella prima settimana libera vendita per 250mila bottiglie Coldiretti Puglia: "La produzione di Novello è calata negli ultimi decenni a causa di una serie di fattori"
Vini Top Hundred 2023: ennesimo, importante riconoscimento per l'Azienda Conte Spagnoletti Zeuli Vini Top Hundred 2023: ennesimo, importante riconoscimento per l'Azienda Conte Spagnoletti Zeuli Tra i vini dei Top dei Top, primeggia tra i rossi il Castel del Monte Nero di Troia Riserva “23 Settembre” 2015
Vendemmia nelle province di Bari-Bat, Cia Levante: “La peggiore annata degli ultimi 40 anni” Vendemmia nelle province di Bari-Bat, Cia Levante: “La peggiore annata degli ultimi 40 anni” Crollano le quantità ma non la qualità, aziende in crisi per costi di produzione e scarsità di manodopera
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.