Controlli Carabinieri
Controlli Carabinieri
Cronaca

Droga ritrovata nei contatori condominiali dell'acqua nel corso dei controlli dei Carabinieri tra Andria e Minervino murge

Cinque persone sono state segnalate al Prefetto per uso personale di sostanze stupefacenti

Ancora una volta sono stati i carabinieri del nucleo radiomobile ad effettuare una serie di controlli durante l'ultimo week end nelle città di Andria e Minervino Murge, da parte della Compagnia Carabinieri di Andria agli ordini del Capitano Pierpaolo Apollo.

Il servizio di polizia di prevenzione ha portato, tra i risultati conseguiti al rinvenimento di circa 30 grammi di hashish in un box condominiale, per l'accesso al contatore dell'acqua, droga accuratamente occultata e in tenuta stagna per non essere intaccata dall'umidità.

Nel corso dell'attività, i militari dell'Arma hanno eseguito cinque segnalazioni, ex articolo 75 del DPR 309/90, per altrettante persone per uso personale di sostanze stupefacenti illegali.

La misura amministrativa, lo ricordiamo, è sottoposta al vaglio del Prefetto, il quale dispone la sospensione od il divieto di conseguire:
-documenti per la guida (patenti o patentini)
-documenti per l'espatrio (carta di identità e passaporto)
-porto d'armi.

Problemi che possono esserci nel caso di richiesta o rinnovo del porto d'armi e della patente di guida. Ma non è tutto: le segnalazioni per l'art. 75,. infatti vengono comunicate alla Motorizzazione che, anche a distanza di anni, potrà richiedere visite mediche od esami specifici per il rilascio del certificato di idoneità psico-fisica. Inoltre, anche il Questore può adottare misure di sicurezza per la durata massima di due anni, e precisamente:
- obbligo di presentarsi almeno due volte alla settimana presso il locale ufficio della P.S. o dell'Arma dei Carabinieri;
- obbligo di rientrare nella propria abitazione e/o di non uscire entro una determinata ora;
- divieto di frequentare determinati locali pubblici;
- divieto di allontanarsi dal comune di residenza;
- divieto di condurre qualsiasi veicolo a motore.
Queste sanzioni di natura amministrativa, possono essere revocate qualora si presenti un "certificato medico" che attesta che si è seguito e concluso positivamente un programma "terapeutico e socio-riabilitativo" o eventuale programma "educativo informativo".
  • Comune di Andria
  • Droga
  • prefettura barletta andria trani
Altri contenuti a tema
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" Nota dei Gruppi Consiliari  e delle segreterie cittadine di  Fratelli D'Italia, Forza Italia, Andria Fatti Grande e Lega
"Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno "Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno Venerdì 6 novembre, al via la prima fase della conferenza internazionale per la riconciliazione tra i popoli
12 Novembre 2026 - Anniversario della strage di Nassiriya: cerimonia ad Andria alle ore 10,30 12 Novembre 2026 - Anniversario della strage di Nassiriya: cerimonia ad Andria alle ore 10,30 Presso la stele commemorativa posta al rondò "Martiri di Nassiriya", in via Murge
Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Lettera aperta agli organismi del Partito Democratico ed ai simpatizzanti da parte del Comitato "Lasciare un Segno"
Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Sul posto Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Locale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.