Donazione sangue
Donazione sangue
Territorio

Donazione sangue, intesa tra Regione Asl e Carabinieri

Le autoemoteche e i centri di raccolta della Asl saranno a disposizione dei militari

Un protocollo d'intesa sulla collaborazione per la donazione di sangue. A firmarlo il vicepresidente della Regione, Antonio Nunziante, il comandante della Legione Puglia dei Carabinieri, generale di brigata Giovanni Cataldo, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Vincenzo Molinese e il direttore generale della Asl Bari, Vito Montanaro. Le autoemoteche e i centri di raccolta della Asl saranno a disposizione dei militari, con le equipe medico-infermieristiche. Gli esami del sangue non direttamente connessi alla donazione, ma richiesti dai medici curanti dei militari, saranno forniti senza corresponsione di ticket.

Conferenze e incontri sul valore della donazione di sangue saranno organizzati d'intesa con la Legione Carabinieri. Le autoemoteche della Asl Bari erano a disposizione già oggi in piazza Diaz, nei pressi della Legione Carabinieri sul lungomare Nazario Sauro. "Da 45 anni – ha detto Nunziante – sono donatore di sangue. E per questo so cosa vuol dire e quindi ringrazio i Carabinieri per la loro grande sensibilità. Sotto la loro divisa ci sono persone eccezionali e di grande umanità". "Molti carabinieri – ha aggiunto il comandante regionale gen. Cataldo – sono donatori abituali e saranno ancora di più a disposizione dopo la firma di questo accordo".

"L'accordo – ha spiegato Vito Montanaro, della Asl Bari – rispetta le leggi che impongono la donazione da parte dei Cc al ospedale del Celio a Roma con un nulla osta alla donazione per gli enti sul territorio. E ci permette di utilizzare le due autoemoteche nei periodi di non uso programmato, a favore delle strutture militari".

"L'esempio che diamo oggi – ha concluso il col. Molinese – è sia di solidarietà sociale, ma anche morale e etico". Altri accordi del genere– è stato annunciato oggi - saranno presto sottoscritti con altre forze dell'ordine.
  • Carabinieri
  • donazione sangue
Altri contenuti a tema
Cerimonia di consegna del premio “Volto del Dono” ai donatori di sangue e midollo osseo Cerimonia di consegna del premio “Volto del Dono” ai donatori di sangue e midollo osseo Saranno cento i premiati delle province di Foggia e della Barletta Andria Trani
Fuggono alla vista dei carabinieri, ricerche in corso anche ad Andria Fuggono alla vista dei carabinieri, ricerche in corso anche ad Andria È accaduto ieri sera a Trani in zona Capirro
Operazione "Long Vehicle": fra gli arrestati anche un 57enne di Andria Operazione "Long Vehicle": fra gli arrestati anche un 57enne di Andria Operazione dei Carabinieri, quattro arresti: colpita un'organizzazione criminale specializzata in rapine agli autotrasportatori
Andria si stringe all’Arma: fiori davanti alla Caserma dei Carabinieri Andria si stringe all’Arma: fiori davanti alla Caserma dei Carabinieri Cittadini hanno reso omaggio ai tre militari Caduti a Castel d’Azzano: Marco Piffari, Valerio Daprà e Davide Bernardello
Materie prime non sicure per integratori alimentari, sequestro in uno stabilimento Materie prime non sicure per integratori alimentari, sequestro in uno stabilimento Intervengono a Trani i NAS Carabinieri Bari: la merce costituiva un pericolo per la salute pubblica
Arresti indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani: il plauso del Sindaco Bruno Arresti indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani: il plauso del Sindaco Bruno «Non permetteremo che questa città sia terra di nessuno»
Droga, operazione BALZO ad Andria: allo spaccio collaboravano anche quattro minori Droga, operazione BALZO ad Andria: allo spaccio collaboravano anche quattro minori Operazione all'alba dei Carabinieri: sei misure cautelari
Antonio Ernesto, ha salvato una 21enne. L'incontro ad Andria con Bruno e Apollo Antonio Ernesto, ha salvato una 21enne. L'incontro ad Andria con Bruno e Apollo I fatti sono accaduti il 12 agosto scorso
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.