senza sbarre
senza sbarre
Attualità

Don Riccardo Agresti a Bisceglie al seminario "Carcere: Professioni a Confronto"

Il 10 e 11 aprile, in programma al Museo Diocesano. Con lui ci sarà anche Giangregorio De Pascalis, Presidente della Camera penale di Trani

Il 10 e 11 aprile 2025, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30, il Museo Diocesano di Bisceglie ospiterà il seminario "Carcere: Professioni a Confronto", promosso dall'impresa sociale Terre Solidali e dal CSV San Nicola, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Bisceglie e del Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà in Puglia.

L'evento sarà un'occasione di approfondimento e riflessione sulle tematiche legate alla detenzione, con particolare attenzione al lavoro e all'inserimento sociale come strumenti di rieducazione e reinserimento del condannato. Saranno inoltre affrontati temi come la condizione degli immigrati in carcere, la detenzione minorile, la realtà delle donne negli istituti di pena e le pari opportunità.

Nel corso delle due giornate interverranno rappresentanti dell'amministrazione penitenziaria e comunale, esperti delle realtà sociali attive nel settore carcerario, tra cui l'associazione "A Mano Libera" con Don Riccardo Agresti e la cooperativa "Pietra di Scarto" di Cerignola con il dottor Pietro Fragasso. Il seminario si avvale inoltre della collaborazione dell'Ordine degli Avvocati di Trani, della Camera Penale di Trani con il Presidente Giangregorio De Pascalis, di Movimento Forense - Dipartimento Carcere e del CROAS Puglia.

L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche del sistema penitenziario, evidenziando il valore delle buone pratiche in cui volontari, operatori sociali, avvocati e amministratori lavorano insieme per favorire la rieducazione e il reinserimento lavorativo delle persone detenute, quale strumento di prevenzione della recidiva. L'evento prevede il riconoscimento dei crediti per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati e all'Ordine degli Assistenti Sociali.
locandina
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • don riccardo agresti
  • Contrada San Vittore
  • carcere di trani
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
Alla libreria Laterza di Bari la presentazione del libro di Giannicola Sinisi "Una vita senza sbarre" Alla libreria Laterza di Bari la presentazione del libro di Giannicola Sinisi "Una vita senza sbarre" Venerdì 20 marzo alle ore 18.30, in via Dante 49/53
Da corriere della droga a uomo libero: la vittoria di Teo a San Vittore Da corriere della droga a uomo libero: la vittoria di Teo a San Vittore Alla vigilia della fine della pena, il riscatto di un giovane albanese nella masseria “Senza Sbarre”. Don Riccardo: «Non accogliamo l’errore, ma la persona»
Grande successo per la 1^ edizione di "Gusto del Dono": la solidarietà per il progetto "A Mano Libera" Grande successo per la 1^ edizione di "Gusto del Dono": la solidarietà per il progetto "A Mano Libera" Un’iniziativa che si intreccia profondamente con la missione di riscatto e reinserimento promossa dall’APS "Senza Sbarre"
Solidarietà in Tavola: il "Gusto del Dono" un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Solidarietà in Tavola: il "Gusto del Dono" un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Buon cibo e la solidarietà si incontrano all' hotel Wine Resort per promuovere il riscatto sociale attraverso la cooperativa "A Mano Libera"
Solidarietà in Tavola: Il Gusto del Dono un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Solidarietà in Tavola: Il Gusto del Dono un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Il buon cibo e la solidarietà si incontrano, per promuovere il riscatto sociale attraverso la cooperativa "A Mano Libera"
Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Con l'autore Giannicola Sinisi, presente Don Riccardo Agresti
“Gusto del Dono” ad Andria: solidarietà, inclusione e riscatto sociale “Gusto del Dono” ad Andria: solidarietà, inclusione e riscatto sociale Il 22 febbraio prima edizione dell’evento benefico per sostenere il progetto “A Mano Libera – Senza Sbarre”
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.