Accoglienza ai migranti: inaugurata una nuova unità abitativa per quattro rifugiati
Accoglienza ai migranti: inaugurata una nuova unità abitativa per quattro rifugiati
Attualità

Don Geremia Acri e i giovani della Casa Accoglienza S. Maria Goretti aprono il 3° Happening del Volontariato

Appuntamento a sabato 11 maggio 2019, ore 9.00 I.I.S.S. Aldo Moro, in via Gran Bretagna, 1 a Trani  

Coinvolgere i giovani in azioni di solidarietà, di gratuità, di amicizia. È questo uno degli obiettivi perseguiti dal Centro di servizio al volontariato San Nicola e dalle associazioni del territorio che, per il dodicesimo anno consecutivo, propongo l'Happening del Volontariato, sabato 11 maggio 2019 a partire dalle ore 9.00, presso l'I.I.S.S. A. Moro di Trani.
Per il secondo anno, l'evento si svolgerà a Trani, seguendo una modalità consolidata e che ha prodotto risultati entusiasmanti nelle edizioni passate. La scuola e gli studenti, infatti, saranno coinvolti a più livelli nel mondo della solidarietà.
Per offrire un quadro culturale dei fenomeni di cui si occupano i volontari, sia sul piano prettamente assistenziale sia umano, sarà proposto il convegno di apertura "I volti dell'accoglienza", con don Geremia Acri e i giovani ospiti della Casa Accoglienza Santa Maria Goretti di Andria, luogo storico nella città dell'accoglienza delle varie povertà. Affidata all'Ufficio Migrantes, la Casa è un punto di riferimento importante per i migranti, i poveri e gli emarginati che possono ricevere una vasta gamma di interventi sul piano dell'assistenza sociale e della promozione umana.

A seguire, gli studenti e i docenti parteciperanno ai laboratori esperenziali organizzati dalle associazioni: simulazioni di primo soccorso; giochi di ruolo; attività di cooperazione; attività di team building, realizzazione di manufatti con materiali di riciclo; dimostrazioni sportive: il baskin e lo show down-il ping pong dei non vedenti; esempi pratici di arte culinaria tradizionale; rappresentazioni teatrali di storie di volontariato. Interessanti anche i focus group che saranno proposti dai volontari: le dipendenze da droga e alcol; l'ambiente; la donazione di sangue, midollo osseo e organi; le malattie rare.

L'evento si concluderà con musica e balli con gli studenti, i volontari e tutti coloro che vorranno vivere un momento di gioia condivisa.
Per l'occasione verrà allestita la mostra fotografica itinerante "Obiettivo volontariato" a cura del Csv San Nicola. I visitatori potranno apprezzare gli scatti delle associazioni che hanno raccolto la sfida lanciata dal Csv San Nicola con l'omonimo contest di dare visibilità al silenzioso e operoso mondo del volontariato. Le fotografie, scattate dai volontari che hanno partecipato all'omonimo contest del Centro, raccontano la bellezza dell'amicizia, della prossimità, del volontariato, delle persone che tutti i giorni donano una parte di sé per prendersi cura dei malati, degli emarginati, degli anziani, dei bambini, dell'ambiente.

Gli enti di Terzo settore che parteciperanno all'evento sono: Auser Trani, Il colore degli anni, A.ge Trani, Oer Trani, L'isola felice aps, Dico no alla droga Puglia, A.n.p.a.n.a., Le manitese aps, Legambiente circolo Trani, Apmar-Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, Misericordia Trani, Anteas Trani, Avis comunale Trani sez. A. Menga, Unione italiana ciechi Bari.
locandina
  • volontariato
  • don geremia acri
  • casa accoglienza santa maria goretti
  • happening volontariato
Altri contenuti a tema
“Pensieri in prestito – idee di Faber e Gaber”: nuovo appuntamento targato "La Téranga" “Pensieri in prestito – idee di Faber e Gaber”: nuovo appuntamento targato "La Téranga" Appuntamento questa sera presso Casa Accoglienza “S. Maria Goretti”
#La Téranga: 3 appuntamenti con la cucina dal mondo e la cultura dell’inclusione #La Téranga: 3 appuntamenti con la cucina dal mondo e la cultura dell’inclusione Presso la Casa Accoglienza “S.M. Goretti” della diocesi di Andria
Concorso di idee “Prendiamocene cura”: cerimonia di premiazione mercoledì 5 giugno p.v. Concorso di idee “Prendiamocene cura”: cerimonia di premiazione mercoledì 5 giugno p.v. L'iniziativa è stata promossa dal Mo.V.I., Movimento di Volontariato Italiano
Beni confiscati, Don Geremia Acri: "Mia denuncia non nasce oggi, ma dal 2016" Beni confiscati, Don Geremia Acri: "Mia denuncia non nasce oggi, ma dal 2016" Il sacerdote, in un post su fb, ricorda che "la lentezza con cui vengono affidati i beni confiscati è un dato inconfutabile. Le risposte le vogliamo dalle istituzioni"
Zinni (Esp): E' stato affidato un solo bene confiscato in 9 anni. Questo è un fatto" Zinni (Esp): E' stato affidato un solo bene confiscato in 9 anni. Questo è un fatto" Il capogruppo regionale di Emiliano Sindaco di Puglia, commenta la reazione dell'ex sindaco di Andria Giorgino alle parole di don Geremia Acri
Beni confiscati alla mafia: l'on. D'Ambrosio e la consigliera Di Bari (M5S) difendono don Geremia Acri Beni confiscati alla mafia: l'on. D'Ambrosio e la consigliera Di Bari (M5S) difendono don Geremia Acri Nei giorni scorsi il sacerdote andriese aveva ipotizzato che interessi professionali avevano ostacolato l'assegnazione di tali beni
Con la Pasqua di Cristo non c’è più nessuna porta chiusa Con la Pasqua di Cristo non c’è più nessuna porta chiusa Gli auguri di don Geremia Acri e dei volontari di Casa Accoglienza “S. Maria Goretti”
"L’estranea di casa", ultimo appuntamento per la rassegna teatrale presso l'auditorium "Mons. Di Donna" "L’estranea di casa", ultimo appuntamento per la rassegna teatrale presso l'auditorium "Mons. Di Donna" In scena martedì 2 aprile c.a., alle ore 21 -promossa dalla comunità Migrantesliberi e dalla Diocesi di Andria
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.