sun
sun
Turismo

Divertimento in Puglia: guida ai locali della movida

Ecco nel dettaglio le mete e le zone dove divertirsi

La Puglia è una regione ricca di storia, cultura e, soprattutto, di divertimento. Conosciuta per le sue spiagge mozzafiato e il mare cristallino, offre anche una vivace vita notturna che attira giovani e turisti da tutto il mondo.

Infatti, all'ombra delle maestose architetture storiche e tra le candide distese di sabbia che bagnano le coste pugliesi si cela un vivace mondo notturno pronto a catturare l'attenzione dei turisti in cerca di divertimento. In molte località della Puglia, l'atmosfera si infiamma non solo grazie ad alcune tra le discoteche più belle e famose del Sud Italia ma anche grazie alle tante feste in spiaggia che si trasformano in veri e propri spettacoli di musica, drink e...colori.

Sì, perché le coccarde hawaiane, i coloratissimi braccialetti in silicone (sul sito Fullgadgets.com ne vengono mostrati svariati tipi) e i cerchi fluorescenti diventano parte integrante di questi eventi estivi, illuminando le notti con una gioia contagiosa e un'energia irresistibile.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le mete e le zone dove divertirsi in Puglia tra i locali della movida.

Gallipoli: divertimento da mattina a sera


Gallipoli è senza dubbio una delle mete preferite dai giovani in vacanza in Puglia. Con le sue spiagge e i meravigliosi scorci naturalistici, questa località offre numerose opportunità di svago.

Le spiagge di Rivabella, come anche quella di Baia Verde o Punta Rizzo sono tra i principali punti di interesse e di movida per i giovani, in queste zone è possibile godersi aperitivi e feste sulla spiaggia durante le ore calde estive.

Gallipoli non è solo sinonimo di mare e divertimento. La città vanta anche un ricco patrimonio culturale, tra cui il Castello Aragonese, circondato dal mare, e nella città vecchia non si può che andare a visitare la Basilica di Sant'Agata.

Le torri cittadine, come Torre San Giovanni e Torre Sabea sono alcune delle strutture storiche originariamente costruite per difendere la città dagli attacchi dei pirati saraceni e oggi rappresentano interessanti attrazioni turistiche.

Durante la sera è il centro di Gallipoli a diventare il luogo pulsante della movida. Lungo Corso Roma e Piazza San Giovanni XXIII, troverai una vasta scelta di pub, locali e ristoranti animati da musica e allegria. Per chi vuole continuare a divertirsi fino all'alba, le discoteche affacciate sul mare offrono serate indimenticabili con ospiti d'eccezione.

Lecce: la movida nella città barocca


A breve distanza da Gallipoli, Lecce è un'altra tappa imperdibile per il divertimento notturno in Puglia.

Il centro storico di Lecce è il fulcro della vita notturna, con i suoi vicoli animati da locali, ristoranti e bar.

Piazza del Duomo e la Piazzetta di Santa Chiara sono alcuni dei principali punti di ritrovo, raggiungibili facilmente passando per le porte caratteristiche del centro storico, quali Porta Rudiae e Porta Napoli, da dove è possibile partire alla scoperta della città più antica e movimentata.

Non solo, nelle vie che si disperdono nel centro storico è possibile anche gustare le specialità locali accompagnate da un buon bicchiere di vino. Durante l'estate, il centro storico si anima ulteriormente grazie anche alla presenza degli artisti di strada che intrattengono i visitatori con spettacoli e performance.

Uno degli eventi più attesi a Lecce è la festa di Sant'Oronzo, che si tiene ad agosto. Questa celebrazione è un'ottima occasione per scoprire l'autenticità della cultura salentina. Inoltre, Lecce, essendo un importante centro universitario, offre una movida frenetica con locali e disco bar che propongono serate con musica dal vivo, karaoke e vari generi musicali.

Il Salento: tra spiagge e feste


Il Salento è rinomato non solo per le sue spiagge caraibiche, ma anche per la sua vivace vita notturna. Da Gallipoli a Lecce, passando per Santa Maria di Leuca e Porto Cesareo, il Salento offre un'infinità di locali alla moda, discoteche, concerti e feste a tema che attirano migliaia di giovani durante i mesi estivi.

Oltre ai locali notturni, il Salento ospita numerosi eventi e manifestazioni tradizionali. Tra questi, spicca la Notte della Taranta, un festival di livello internazionale dedicato alla musica tradizionale salentina, la pizzica. Questo evento itinerante coinvolge i comuni salentini e culmina con il Concertone finale a Melpignano, che vede la partecipazione di star nazionali e internazionali.

La Puglia offre una vasta gamma di opportunità per il divertimento notturno, ma sicuramente Gallipoli e Lecce che rappresentano due delle principali mete della movida. Le spiagge animate, i locali storici e i numerosi eventi culturali rendono questa regione una destinazione ideale per chi cerca svago e divertimento.

SPECIALE
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Al via la campagna di marketing “Patrimoni di Puglia” Siti UNESCO Al via la campagna di marketing “Patrimoni di Puglia” Siti UNESCO Presentazione a Bari in una conferenza stampa lunedì 22 luglio
Ha riaperto i battenti il camping “La Batteria” a Bisceglie con La Pulita e Olì Olà Ha riaperto i battenti il camping “La Batteria” a Bisceglie con La Pulita e Olì Olà Oltre 8 mila metri quadri per camper e roulotte e numerosi servizi, dagli alloggi alle zone ombreggiate
Turismo "rovente" al Castel del Monte Turismo "rovente" al Castel del Monte Mezzi sprovvisti di aria condizionata e turisti in sofferenza per il caldo soffocante
Treno turistico Roma-Lecce, Caracciolo (Pd): “La fermata nella Bat è doverosa, non siamo la Puglia di serie B” Treno turistico Roma-Lecce, Caracciolo (Pd): “La fermata nella Bat è doverosa, non siamo la Puglia di serie B” Nel frattempo è stata aggiunta la fermata di Foggia
Castel del Monte nel progetto “Puglia Easy to Reach” Castel del Monte nel progetto “Puglia Easy to Reach” Collegamento diretto con gli aeroporti di Bari e Foggia
Caracciolo (Pd): “Brand Costa Sveva grande sfida per tutto il territorio della Bat” Caracciolo (Pd): “Brand Costa Sveva grande sfida per tutto il territorio della Bat” Tra i Comuni interessati vi è anche Andria
Accoglienza turistica e chiusura IAT: la protesta di Azione Accoglienza turistica e chiusura IAT: la protesta di Azione "Consentire ai nostri giovani di amare la loro città e promuovere il suo patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico"
Info point a Castel del Monte, al via la raccolta di materiale informativo Info point a Castel del Monte, al via la raccolta di materiale informativo Riprendono i workshop: il prossimo per le guide turistiche di Andria e Corato, sarà il 31 maggio presso sede di Confcommercio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.