comune di Andria
comune di Andria
Politica

Discarica (Centrodestra): "I Pentastellati praticano i loro giochi preferiti: Disinformàzia e Imprecisione"

I capigruppo della maggioranza replicano ai cinquestelle sulla discarica di San Nicola la Guardia

I capigruppo della maggioranza di centrodestra, in una nota congiunta, replicano ai cinquestelle sui fondi per la discarica San Nicola La Guardia.

"Ancora una volta – evidenziano i capigruppo – i Cinquestelle diffondono notizie prive di fondamento perché non circostanziate, completamente avulse da ogni contesto e assolutamente approssimative. È uno stile insolente di fare politica, a cui purtroppo ci hanno abituato, basato sostanzialmente sull'ignoranza dei fatti e sulla produzione di fake news.
Per prima cosa bisogna dire che la Commissione tecnica di valutazione, lo scorso 5 dicembre, ha ritenuto che l'istanza presentata dal Comune di Andria rispettasse i criteri di ammissibilità formale dell'Avviso pubblico, superando, quindi, la fase preliminare di selezione. Già questo primo elemento basterebbe per far cadere automaticamente l'accusa di scarsa attenzione nel compilare le domande di finanziamento così come hanno scorrettamente sostenuto i Cinquestelle.
Il finanziamento, infatti non è stato ammesso, non per carenze nell'adempimento di pratiche burocratiche da parte del Comune ma perché non sono state ravvisate le condizioni di assoluta "emergenza e prevenzione" della discarica San Nicola La Guardia. Un segnale, questo, che pur nella seria complessità dello stato della discarica, rappresenta un indizio positivo in quanto testimonia che i luoghi non sono compromessi.

Bisogna aggiungere anche che Andria, come peraltro evidenziato nella nota dagli stessi Cinquestelle, ha ottenuto un primo finanziamento per la messa in sicurezza della discarica di 200.000 euro che consentiranno immediatamente di avviare i lavori per garantire la tutela del territorio e della salute pubblica. Intanto, la Regione Puglia, al fine di consentire e favorire la più ampia partecipazione dei soggetti destinatari dei benefici previsti dall'Avviso di messa in sicurezza di siti interessati da sorgenti di contaminazione, ne ha riaperto i termini con l'atto dirigenziale n. 323 del 22 dicembre 2017. Si ricorda, infine, che il contratto della concessione per la progettazione, la realizzazione e il servizio di gestione dell'impianto discarica San Nicola La Guardia fu siglato con la DANECO di Milano il 4 dicembre del 2008, sotto l'assessorato di uno degli attuali primi dirigenti del movimento.
In conclusione, anche la Regione smentisce e sbriciola il castello dei Cinquestelle costruito su falsità e incongruenze.
Incapaci di fare opposizione e, più in generale politica, i Pentastellati si dedicano ai loro giochi preferiti: Disinformàzia e Imprecisione".

  • Comune di Andria
  • forza italia
  • andria possibile
  • catuma 2015
  • M5S Andria
  • Direzione Italia
  • discarica
Altri contenuti a tema
Crollo di via Pisani, Tufafriello: "La mancanza di serie conseguenze, alleggerisce in parte quanto accaduto" Crollo di via Pisani, Tufafriello: "La mancanza di serie conseguenze, alleggerisce in parte quanto accaduto" "Nei prossimi giorni saranno più chiare le ragioni dell' accaduto e se saranno necessari, o no, altri provvedimenti di competenza del Comune"
Prof. Giovanna Bruno su matrimoni civili: «Finalmente esecutiva la delibera» Prof. Giovanna Bruno su matrimoni civili: «Finalmente esecutiva la delibera» Un’opportunità per residenti e “destination wedding”. I luoghi autorizzati
Assemblea generale iscritti e simpatizzanti del Personale dipendente CGIL dei Comuni di Andria e Barletta Assemblea generale iscritti e simpatizzanti del Personale dipendente CGIL dei Comuni di Andria e Barletta L'iniziativa è in programma il 17 ottobre 2019, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso il Comune di Andria, al chiostro di San Francesco
Regolamento Edilizio: approvata bozza di adeguamento Regolamento Edilizio: approvata bozza di adeguamento Pubblicazione sull'Albo Pretorio informatico del Comune di Andria
Vurchio (Pd): "In arrivo numerose bollette di pagamento tassa rifiuti errate" Vurchio (Pd): "In arrivo numerose bollette di pagamento tassa rifiuti errate" Nella maggior parte dei casi si tratterebbe di "somme già pagate o non dovute"
Miscioscia, FareAmbiente: "La vera emergenza rifiuti è innanzitutto culturale" Miscioscia, FareAmbiente: "La vera emergenza rifiuti è innanzitutto culturale" Confermato il trend registrato ad Andria circa la raccolta differenziata
Regionali: Berlusconi riceve dai vertici di Forza Italia Puglia la lista dei possibili candidati (tra cui Marmo) a presidente Regionali: Berlusconi riceve dai vertici di Forza Italia Puglia la lista dei possibili candidati (tra cui Marmo) a presidente Un confronto con gli alleati di Fratelli d'Italia e Lega potrebbe portare ad una decisiva svolta
Forza Italia Puglia: Anche la Bat si mobilita per la manifestazione nazionale contro il governo Forza Italia Puglia: Anche la Bat si mobilita per la manifestazione nazionale contro il governo Pulman in partenza da Bisceglie e Barletta alla volta di Roma, dove tutto il centro destra si è dato appuntamento il 19 ottobre
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.