Sindaco Giovanna Bruno
Sindaco Giovanna Bruno
Attualità

Dimensionamento scolastico: ancora tutto da definire

"Nulla di pre-confezionato o imposto", assicura la Prima Cittadina in un post/video

La proposta dell'Amministrazione comunale, in accordo con la Regione, sarebbe quella di scendere da 10 istituzioni scolastiche a 9, ciò in considerazione del limite minimo degli alunni, dato anche che questo a livello nazionale è di n. 925. Nel dettaglio, l'Amministrazione guidata da Giovanna Bruno, vorrebbe unire la "Vittorio Emanuele III" con l' "Oberdan" e la scuola dell'infanzia "Saccotelli", la scuola dell'infanzia "Carella" con parte del circolo "Riccardo Cotugno" (con i plessi Sorelle Agazzi, Edmondo De Amicis e Giovanni Paolo II), presso cui sarebbero istituite alcune classi di scuola media, la "Della Vittoria" e la scuola dell'infanzia "Lotti" formerebbero un comprensivo con la "Vaccina", la "Dante Alighieri" sarebbe aggregata al circolo "Rosmini", i plessi di zona Camaggio con l'I.C. "Imbriani-Salvemini". Numerose le proteste dal mondo della scuola, come anche dai sindacati, che stanno accompagnando questa decisione.

In pratica la situazione è quanto mai fluida. Ieri sera, in un post/video la Sindaca Bruno ha voluto direttamente fare il punto della situazione:
"Siamo aperti ad ascoltare, a raccogliere suggerimenti, a valutare modifiche, a migliorare le idee. Tutto sulla base di una "proposta" che come amministrazione abbiamo ipotizzato e che risponde alla normativa regionale e nazionale.
Nulla di pre-confezionato o imposto. Non ci appartiene, non è la logica di questa amministrazione.
Guardiamo alla comunità scolastica nella sua interezza, proviamo a compiere scelte per la scuola del futuro.
E dialoghiamo con regione, ufficio scolastico e provveditorato, oltre che con dirigenti, sindacati e famiglie, per far sì che ci sia la più ampia condivisione, nei limiti del possibile.
Non ci sottraiamo a qualsivoglia confronto, perché solo dialogando si può arrivare a fare sintesi, senza incaponirsi sulle proprie posizioni".
  • Scuola
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.