progetto creattività
progetto creattività
Territorio

Dare fiducia ai giovani e alle loro idee: al termine il Progetto Creattività

Dieci i giovani partecipanti, 4 i mesi di tirocinio svolto. L'evento finale oggi, mercoledì 27 febbraio

Festival delle idee: giovani imprenditori crescono. L'evento finale del Progetto Creattività si terrà oggi mercoledì 27 febbraio alle 18:00 nella Sala Consiliare della Provincia di Barletta - Andria - Trani. Saranno presenti il Presidente della Provincia di Barletta -Andria -Trani Francesco Ventola, il Direttore Banca di Andria Credito Cooperativo Michele Tucci, il Prorettore Uniba Augusto Garuccio, il Presidente del Patto territoriale Nord-barese Ofantino Francesco Spina, il Direttore Confcommercio Bt Pantaleo Carriera e il Dirigente del Settore politiche comunitarie della Provincia di Barletta - Andria - Trani Angela Lattanzio.

I dieci giovani selezionati che hanno preso parte al Progetto Creattività presenteranno le loro idee, vere e proprie "idee di impresa", espressione di vari settori dell'economia provinciale: dalla fattoria didattica all' informatica per i beni culturali, dal turismo all'agro-alimentare, dall'azienda agricola e di commercializzazione di prodotti tipici fino ai servizi alla persona. Il Festival delle idee è l'evento conclusivo del progetto "CreAttività", promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani nell'ambito del bando Azione Province Giovani del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unione delle Province d'Italia. Creattività oltre che dalla Provincia è promosso in collaborazione con l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, del Patto territoriale nord barese Ofantino, di Confcommercio di Bari e Bat, della Banca di Credito cooperativo di Andria per la bancabilità. Nata da un'intesa tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Upi, l'iniziativa azione Province giovani intende promuovere "interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l'associazionismo giovanile e tutti gli attori che a vario titolo si occupano di giovani". Il progetto è finalizzato a facilitare l'accesso al mondo del lavoro, attraverso la selezione di giovani del territorio, che esprimono idee imprenditoriali innovative per favorire la nascita di imprese innovative e complementari a quelle già esistenti.

I giovani inseriti nel progetto hanno svolto un tirocinio di 4 mesi in aziende dei comparti produttivi trainanti dell'economia provinciale, durante i quali hanno compreso il funzionamento, le dinamiche, i meccanismi che sottendono all'attività di imprenditore, al termine dei quali hanno sviluppato proprio progetto d'impresa, fino alla creazione di nuove imprese. Un buon punto di partenza per dare fiducia ai giovani e alle loro idee.
  • progetto creattività
Altri contenuti a tema
Partite ad Andria le attività del progetto educativo "La Palestra" Partite ad Andria le attività del progetto educativo "La Palestra" Coinvolti, tra destinatari diretti e indiretti, in maniera totalmente gratuita, diverse centinaia di bambini tra i 5 e i 10 anni
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.