In piazza Cappuccini la statua della Madonna di Loreto
In piazza Cappuccini la statua della Madonna di Loreto
Religioni

Da oggi in piazza Cappuccini svetta la statua di una madonna nera, è la Madonna di Loreto

Il Vescovo Mansi ha benedetto il simulacro. Da domani la parrocchia delle SS. Stimmate passa a Don Giuseppe Zingaro

Dopo 70 anni di presenza nella nostra città, l'ordine dei frati Cappuccini -quelli per intenderci cui apparteneva San Pio da Pietrelcina- lascia Andria. Da domani, la chiesetta fatta edificare dai Carafa, attigua all'ospedale civile Lorenzo Bonomo, passa nuovamente nel governo della Diocesi. Infatti, domenica 24 gennaio, ci sarà il primo rito, presieduto dal Vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi, che sarà concelebrato dal neo parroco Don Giuseppe Zingaro. La Santa messa è prevista per le ore 18,30 e sarà trasmessa in diretta da TeleDehon.

"Era loro desiderio lasciare una traccia del passaggio in quella che è stata la loro casa. Per questo motivo la nostra amministrazione ha accolto con gratitudine il dono di una statua della Madonna di Loreto da parte dei frati, concedendo l'area dei giardini di Piazza Cappuccini, oggi impreziosita da un'opera che esprime un duplice valore, artistico e religioso. Qualche ora fa -erano le 17,30- ho avuto l'onore di partecipare alla benedizione della statua da parte del Vescovo, Mons. Mansi. In questo periodo difficile in cui ognuno di noi ha avuto la possibilità di riflettere sul valore della vita, mi ha fatto piacere condividere l'esempio positivo dei frati Cappuccini, votati all'umiltà, sempre vicini agli ultimi e i fragili", sono le parole con le quali l'assessore comunale Mario Loconte ha commentato la cerimonia.

"Da oggi in piazza Cappuccini svetta la statua di una madonna nera, è la Madonna di Loreto. A parte il senso evidente che ha per i credenti una statua simile, credo ne possa avere uno valido per tutti: quello di ricordarci che la religione è ciò che unisce i popoli e le etnie, piuttosto che dividerle. Da oggi in poi questa Madonna nera starà lì a dimostrarcelo.
N. B.: per chi se lo stesse giustamente chiedendo, la statua e la sua installazione sono state donate dai padri Cappuccini. Nessun esborso di soldi pubblici", ha tenuto a precisare l'assessore comunale Pasquale Colasuonno.

E' doveroso per noi, come Redazione di AndriaViva salutare con un arrivederci Padre Domenico Mirizzi che con i suoi confratelli lascia la nostra città, ringraziandoli tutti per l'impegno, la dedizione e l'amore fraterno verso il prossimo che hanno sempre saputo dimostrare in questi lunghi decenni alla nostra Comunità cittadina, in particolare verso i più deboli e sofferenti. "Pace e Bene a voi tutti".
In piazza Cappuccini svetta la statua di una madonna nera, è la Madonna di LoretoIn piazza Cappuccini svetta la statua di una madonna nera, è la Madonna di LoretoIn piazza Cappuccini svetta la statua di una madonna nera, è la Madonna di Loreto
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • parrocchia sacre stimmate
  • mons. luigi mansi
  • parrocchia delle Santissime Stimmate
Altri contenuti a tema
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Al Cimitero comunale scoperta una Stele Commemorativa
Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare La Delegazione FAI ha presentato edifici sconosciuti ma nel cuore e nella storia delle città e delle comunità
34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità 34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità Sabato 21 e domenica 22 marzo sarà possibile accedere a questo storico palazzo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.