Crisi Ucraina-Russia
Crisi Ucraina-Russia
Cronaca

Crisi Ucraina - Russia, la testimonianza di una nostra concittadina originaria di Mykolaïv

Da dieci anni risiede ad Andria, ma i suoi genitori sono bloccati nel loro Paese

Avremmo tanto voluto intervistarla attraverso l'uso di una telecamera, ma la nostra concittadina di origine ucraina non ha accettato il nostro invito. Una scelta più che comprensibile, dettata dallo sgomento e paura del momento: sentimenti in cui noi tutti ci riconosciamo e condividiamo , considerando il delicatissimo momento storico che sta vivendo l'Ucraina, ormai sotto attacco, da tre giorni, da parte delle forze militari russe. La ragazza (il cui nome non faremo per questione di privacy) risiede da dieci anni ad Andria, ma i suoi genitori stanno vivendo, come si puo' facilmente immaginare, momenti tragici a Mykolaïv: città situata nell'Ucraina meridionale (vicino al mar Nero), a 480 km dalla capitale Kiev e a circa 130 da Odessa.

Siamo riusciti, tuttavia, ad estrapolare alcuni dettagli dalla nostra concittadina, informandoci dell'arrivo di due elicotteri militari vicino all'abitazione dei suoi genitori, ed è per questo della sua inevitabile apprensione per l'incolumità dei suoi cari. Pare inoltre, secondo alcune fonti, che l'esercito russo abbia anche sfondato la barriera ucraina a Kherson, a soli 80 km da Mykolaïv.

"E' solo uno schifo!", aggiunge la nostra concittadina, descrivendoci la sua opinione sulla crisi in Ucraina. "Quando si trattò dell'invasione del Kuwait tutti scesero in campo con i mezzi militari, invece ora nessuno. Stanno permettendo a Putin di fare quello che vuole. La nostra nazione era libera ed aveva un Presidente che in Italia ci sogniamo di averlo. Prima faceva il comico in TV poi si è ritrovato a guidare una nazione fin troppo bene, che ha dato fastidio a Putin. Zelenskyj forse morirà perché non abbandona il suo paese e non sta scappando, anche se sa che quella sarà la sua fine. E' una persona molto umile, basti pensare che alla festa di fine anno ha invitato gente comune, come un dottore, una maestra, un operaio. Era proprio una brava persona, sempre dalla parte del popolo".
  • Comune di Andria
  • Guerra Russia - Ucraina
Altri contenuti a tema
ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» La nota del movimento civico dopo l'attacco alla Sindaca
Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno «Accuse ingiuste. Cara sindaca, l’opposizione ti teme»
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Nuova convocazione del Consiglio Comunale giovedì 30 ottobre Nuova convocazione del Consiglio Comunale giovedì 30 ottobre Si discuterà sui temi: Fondazione Castel dei Mondi, Consiglio del Cibo, Piscina comunale e variazioni NTA  
Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Giornata conclusiva presso il Museo Diocesano “San Riccardo”
Assegnazione in concessione temporanea di 24 posteggi fuori mercato. Presentazione domande entro il 23 novembre Assegnazione in concessione temporanea di 24 posteggi fuori mercato. Presentazione domande entro il 23 novembre Avviso pubblico per la vendita di frutta secca nelle giornate di domenica e festivi
Laboratori di bellezza gratuiti per donne affette da patologie oncologiche Laboratori di bellezza gratuiti per donne affette da patologie oncologiche Continua l’impegno del Calcit: per il mese di novembre appuntamento per lunedì 17 nella sede di via Taranto 15
Ripetitore telefonico di via Tommaseo: chiesta la moratoria dei nuovi impianti Ripetitore telefonico di via Tommaseo: chiesta la moratoria dei nuovi impianti Rivolta all'amministrazione comunale dai medici Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.