Cotugno in canto
Cotugno in canto
Scuola e Lavoro

“Cotugno in canto”: grande successo per Crescendo in coro

Si è tenuto ieri l’appuntamento musicale del 3° circolo “Cotugno”

"La musica è necessaria al vivere civile dell'uomo, si basa sull'ascolto, che è imprescindibile ma trascurato. La musica può cambiare la vita, migliorarla e addirittura salvarla". È con questo spirito e le parole di Claudio Abbado che il 3° circolo "Cotugno", sotto la guida della preside Addolorata Guarino, porta avanti il progetto musicale "Crescendo in coro".

Si tratta di un progetto di coro d'istituto, iniziato lo scorso anno, che comprende 82 elementi ed è magistralmente portato avanti dal maestro Luigi Leo, un esperto esterno, e la referente scolastica Grazia Caterino.

Giovedì 7 giugno il coro è stato protagonista della serata musicale "Cotugno in canto", riportando grande affluenza e un importante successo.

L'evento fa parte di un ricco palinsesto che, dal 4 all'11 giugno, apre le porte al territorio per permettere agli interessati di fruire delle performance conclusive delle progettualità scolastiche.

Il progetto musicale è stato condiviso e sostenuto dalla Fondazione "Bonomo" che si occupa di cultura e ha una particolare attenzione per il mondo dell'infanzia.

«Un connubio vincente quello tra insegnanti e alunni – afferma la preside - che ha permesso al coro di raggiungere, in soli due anni, ben 3 premi a livello nazionale e internazione: quest'anno abbiamo vinto il primo premio assoluto al concorso Igor Stravinskij con 100/100 nella sezione "coro" e il 21 giugno ritireremo a Fiesole l'Abbado Award Musica Insieme 2018, in quanto il nostro progetto "Crescendo insieme" è stato segnalato dal Miur.

Un progetto che ci regala dunque numerose soddisfazioni e permette di creare grande coesione all'interno dell'istituto».
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Per il concorso indetto dall’Ambasciata Britannica in Italia. La consegna è avvenuta a Roma
Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Incontro in programma lunedì 18 dicembre alle ore 17
"Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” "Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” Esperienza nata nel 2021 grazie all'associazione "Giorgia Lomuscio"
Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Un progetto interdisciplinare che ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte
Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Primo posto per l'insegnante Francesca Liso con il progetto “Economia e Fiabe” rivolto agli alunni di terza e quarta primaria
Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Il 3° Circolo Didattico è stato selezionato come vincitore del bando Fondo Scuola Italia
Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” L’incontro con il prof. Farina ha registrato una partecipazione entusiasta delle alunne e degli alunni delle classi quinte
Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Iniziativa inserita nel progetto curriculare “RiGenerzazione Scuola”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.