spesa sociale
spesa sociale
Commento

Coronavirus: quando la libertà è anche economica!

Uno spunto di riflessione offerto da un nostro lettore: Antonio Piccolomo

«Ho scritto queste riflessioni, pensando al particolare momento che stiamo vivendo ed in occasione della Settimana Santa, con la sua intrinseca valenza spirituale.
Per un attimo, mi sono immedesimato in tutte quelle persone che stanno vivendo un momento di enorme difficoltà economica. Ho considerato il ginepraio di iniziative scoordinate, tutte degne di nota e indiscutibilmente nobili: la "spesa sospesa", buoni spesa emergenza covid-19, Associazioni di Volontari che distribuiscono generi fondamentali, iniziative di Aziende del territorio, ecc.
Qualcuno si è chiesto quanti cittadini e quanti Italiani si sentano ulteriormente privati della propria dignità, nei confronti della famiglia, dei propri figli e della stessa comunità alla quale appartengono?

Cittadini che fino ad un mese fa conducevano vita sociale, potevano permettersi l'aperitivo o una pizza, regalavano ai propri bambini momenti di felicità con piccoli doni, adesso è TUTTO FINITO!!!.
La mia riflessione mira a dare un suggerimento propedeutico al mantenimento di una, sia pur minima, vita normale.
La libertà è anche economica!!!!!

Ritengo che, pensare di dare un assegno alle famiglie in difficoltà, invece del confuso modus operandi di questo momento, eviterebbe il senso di vergogna e disagio che ho potuto notare, qualche giorno fa, negli occhi, nelle espressioni delle persone che prendevano prodotti dai carrelli di alcuni supermercati, carelli che indicavano "spesa sospesa", quasi con fare furtivo, di mal celata disappunto. Lo spettacolo cui mio malgrado, ho assistito, mi ha fatto sprofondare in un senso di angoscia ed impotenza.
Sperando nella condivisione di questo mio pensiero profondo, rivolgo la mia solidarietà e una comprensione incondizionata a queste famiglie, che stanno vivendo un dramma sociale ed anche psicologico di notevole entità».
  • volontariato sociale
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2955 contenuti
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  "Ogni individuo merita di essere amato, rispettato e valorizzato per chi è"
Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Al quartiere di San Valentino un luogo di memoria, riconoscimento e vicinanza. Il discorso della Sindaca Bruno
Siglato il protocollo d’intesa tra Csv San Nicola OdV e Comune di Andria Siglato il protocollo d’intesa tra Csv San Nicola OdV e Comune di Andria Per lo sviluppo e la promozione del volontariato
Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Un bosco urbano con una valore simbolico: ricordare le quasi 400 vittime del Covid
Salute, dottor Delvecchio: «Il Covid è ancora presente, serve cautela» Salute, dottor Delvecchio: «Il Covid è ancora presente, serve cautela» La nota del presidente dell'Ordine dei medici della provincia Bat
Una stella che brilla su Tenuta Leonetti: quella di Paolo Abbasciano illumina il “Gran Galà” Una stella che brilla su Tenuta Leonetti: quella di Paolo Abbasciano illumina il “Gran Galà” Ricordi e speranze nella serata dedicata al sostegno della Fondazione Pugliese per le Neurodoversità
Presentato il progetto "Abbracciare il mondo attraverso il lavoro" Presentato il progetto "Abbracciare il mondo attraverso il lavoro" Progetto promosso dalla fondazione Tatò Paride per l'Italia con la cooperativa Work-aut e Coop Alleanza 3.0
Covid-19, per l'Oms fine dell'emergenza Covid-19, per l'Oms fine dell'emergenza Tutto è cominciato a gennaio 2020
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.