biciclette elettriche sequestrate
biciclette elettriche sequestrate
Cronaca

Controlli sui veicoli elettrici ad Andria: 92 sanzioni della Polizia locale per bici e monopattini

Potenziati i posti di blocco per garantire la sicurezza stradale

Nuova stretta sui controlli dei veicoli elettrici da parte della Polizia Locale per la Città fidelis. Nel mirino soprattutto bici e monopattini, mezzi di locomozione sempre più invadenti e pericolosi.
L'attività si è concentrata in particolar modo per garantire la sicurezza stradale, tenuto conto che i possessori di questi mezzi di locomozione spesso infrangono le regole del Codice della Strada.
In questi mesi estivi gli Agenti della Polizia Locale hanno espletato dei servizi specifici. Nello specifico sono stati predisposti ben 10 interventi straordinari di presidio e pattugliamento del territorio per contrastare quei comportamenti scorretti legati alla guida dei veicoli elettrici, bici e monopattini, che mettono a rischio l'incolumità propria e degli altri utenti della strada.
Sono stati elevati 92 verbali, che si aggiungono ai 274 dell'anno 2022, per violazione dell'Ordinanza Sindacale n. 117 in cui vige il divieto di transito nelle aree pedonali e per violazioni alle norme dettate dal Codice della Strada.
Si rammenta che i monopattini elettrici possono essere guidati dopo il raggiungimento del 14esimo anno di età e con obbligo di indossare il casco fino ai 18 anni.
I ciclisti devono procedere su unica fila e comunque mai affiancati in numero superiore a due, devono avere libero l'uso delle braccia e mani e reggere il manubrio almeno con una mano. È vietato trasportare altre persone sul velocipede almeno che lo stesso non sia appositamente costruito ed attrezzato.
Si ricorda che il fine di questi controlli è quello di tutelare la sicurezza urbana e la pubblica incolumità sia di chi guida questi veicoli e sia gli altri utenti della strada, soprattutto quelli più deboli: i pedoni. I controlli continueranno nei prossimi giorni.
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
La Polizia Locale intensifica i controlli dall'abbandono dei rifiuti alla guida di bici elettriche e monopattini La Polizia Locale intensifica i controlli dall'abbandono dei rifiuti alla guida di bici elettriche e monopattini Dalle strade alle scuole, con controlli e vigilanza in occasione dell’ingresso e dell’uscita degli studenti
Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno
Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Il Comitato Feste Patronali propone alla cittadinanza un programma di incontri, riflessione e approfondimenti
“MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili “MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Secondo e terzo appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 settembre
I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli “Crescono i risultati eccellenti, si riduce la dispersione implicita e la variabilità tra le classi"
Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive La decisione dell'esecutico comunale per le due fiere maggiori della città: la Fiera d’Aprile e la Fiera Patronale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.