controlli delle Forze dell'ordine
controlli delle Forze dell'ordine
Territorio

Contenimento dell'epidemia, oltre 56mila le persone controllate

Sul sito della Prefettura la sezione "Bank" per segnalare le criticità per l'accesso al sostegno del Dl liquidità

Crescono ancora i numeri dei controlli delle Forze di Polizia, nel territorio della provincia di Barletta Andria Trani, per il rispetto delle misure del Governo per il contenimento dell'emergenza epidemiologica.

Dall'11 marzo scorso, infatti, le persone controllate sono 56.135; le denunce per violazione dell'art. 650 del Codice Penale sono 1.689, mentre 70 quelle per violazione degli articoli 495 e 496 del Codice Penale; le persone sanzionate ai sensi dell'art. 4, comma 1, del Decreto Legge 19/2020, sono 2.901; 1, invece, la denuncia ai sensi dell'art. 260 R.D. 1265/1934 (art. 4, commi 6 e 7 D.L. 19/2020); a questi numeri si aggiungono 6 arresti e 80 denunce per altri reati.
Gli esercizi commerciali complessivamente controllati sono 7.420, con 43 titolari denunciati per violazione dell'art. 650 del Codice Penale e 41 titolari sanzionati amministrativamente.

I controlli delle Forze di Polizia, con la collaborazione delle Polizie Locali ed il coordinamento della Prefettura, saranno ulteriormente intensificati nei prossimi giorni, in vista dei ponti del 25 aprile e del 1° maggio, come già avvenuto in occasione delle Festività Pasquali. Sarà pertanto ulteriormente potenziata la vigilanza sull'intero territorio, con posti di blocco, strumenti di sorveglianza aerea, droni ed elicotteri, ed una serrata presenza della Polizia Stradale lungo il tratto autostradale che attraversa il territorio di questa provincia, presso i caselli dell'autostrada, e sulle direttrici che conducono ai principali luoghi e mete di svago della provincia.

E' pertanto severamente vietato ogni spostamento ingiustificato, a cominciare da eventuali gite fuori porta, esodi, trasferimenti in seconde case o ricongiungimenti familiari improvvisi e non sorretti da alcuna valida giustificazione.

Per il 25 aprile, 75° anniversario della Liberazione, in considerazione della vigenza dei provvedimenti restrittivi legati all'emergenza sanitaria in atto, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha escluso la possibilità che siano organizzate cerimonie da parte dei Prefetti sul territorio, prevedendo in via eccezionale che eventuali iniziative territoriali o locali, da realizzarsi mediante la sola deposizione di corone presso i monumenti ai caduti, avvengano alla presenza esclusiva della Autorità deponente, eventualmente con un rappresentante delle associazioni partigiane e combattentistiche, senza il coinvolgimento di altre autorità o formazioni militari e comunque senza forme di assembramento o di raggruppamenti della popolazione.
Intanto, come preannunciato all'esito della riunione del Tavolo dedicato al credito, è stato pubblicato sul sito web della Prefettura una apposita Sezione "Bank" che permette alle imprese di segnalare alla Prefettura, per la successiva trasmissione all'ABI Puglia, eventuali criticità nell'ambito delle procedure di accesso alle misure di sostegno previste dal decreto Liquidità connesse alla emergenza coronavirus.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • prefettura barletta andria trani
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria-Acerrana e Barletta-Real Normanna vietate ai tifosi campani Fidelis Andria-Acerrana e Barletta-Real Normanna vietate ai tifosi campani Le disposizioni del Prefetto per garantire il regolare svolgimento dei due incontri sportivi
Nasce il coordinamento sindacale interforze nella Bat Nasce il coordinamento sindacale interforze nella Bat Confronto con il Prefetto Flavia Anania su casa, mobilità e sicurezza
Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Al Cimitero comunale scoperta una Stele Commemorativa
Ecoballe, in Prefettura una cabina di regia contro gli illeciti Ecoballe, in Prefettura una cabina di regia contro gli illeciti Secondo incontro interistituzionale dopo il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: mappatura dei siti, piattaforma condivisa e rafforzamento dei controlli
Protocollo contro lo sfruttamento lavorativo, Cgil: "Bene ma sia subito operativo" Protocollo contro lo sfruttamento lavorativo, Cgil: "Bene ma sia subito operativo" Flai, Inca e Cgil Bat alla sigla in Prefettura a Barletta
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
Vertice alla Prefettura di Bari sulle aree periferiche critiche: al centro il quartiere San Valentino ad Andria Vertice alla Prefettura di Bari sulle aree periferiche critiche: al centro il quartiere San Valentino ad Andria Stabilite le linee di intervento
Prefettura: nuove competenze per lo sportello unico per l'immigrazione Prefettura: nuove competenze per lo sportello unico per l'immigrazione L'Ufficio ha sede in via Cialdini, a Barletta
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.