Provincia BAT
Provincia BAT
Territorio

Con l'ok del Governo Francesco Tarantini è ufficialmente il presidente del Parco dell'alta Murgia

Legambiente Puglia: «Segno di riconoscimento per tutti noi»

Con la firma del decreto di nomina da parte del Ministro Costa, Francesco Tarantini diventa ufficialmente presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Una nomina che viene accolta in maniera molto positiva da Legambiente Puglia, di cui Tarantini è presidente, che ha espresso parole di elogio verso il nuovo presidente ed ha considerato la sua nomina una gratificazione di chi si impegna per la tutela dell'ambiente.

«È una splendida notizia sia per il territorio del Parco sia per Legambiente Puglia, da sempre impegnata con i propri circoli nel tutelare e promuovere le aree protette regionali.

L'iter ha visto un consenso unanime e trasversale raccolto da Francesco Tarantini sul territorio, dimostrando che passione, dedizione e amore portano a fiducia e apprezzamento, al di là degli schieramenti politici. A prevalere è stato un forte senso di appartenenza al Parco, che richiede una guida competente e autorevole.

Sappiamo che Francesco Tarantini, così come ha fatto in questi anni alla guida di Legambiente Puglia, creerà nuove sinergie basate su cooperazione e partecipazione, stimolando al tempo stesso una collaborazione con le altre aree naturali protette della Puglia, con particolare attenzione all'aggiornamento della legge regionale n. 19 del 1997 sulle aree protette.

La nomina di Francesco Tarantini gratifica Legambiente Puglia in tutte le sue articolazioni, dai volontari, ai circoli, al direttivo e alla Segreteria regionale. È un segno di riconoscimento e apprezzamento per tutti noi che lavoriamo ogni giorno per tutelare l'ambiente.

Il nostro impegno sarà da oggi ancora maggiore, con alla base un gruppo dirigente rafforzato e responsabile, che supporterà nei prossimi anni il presidente regionale, fino a quando lo permarrà opportuno e potrà continuare a dedicare il proprio tempo e impegno a Legambiente Puglia» si legge nella nota diffusa dalla segreteria dell'associazione ambientalista.

E tra i primi a congratularsi con Tarantini è stato il coordinatore vicario regionale del Movimento Ecologista Europeo FareAmbiente, Benedetto Miscioscia: "esprimo le mie più sincere congratulazioni al neo presidente del Parco Nazionale dell'alta Murgia Francesco Tarantini di cui abbiamo sostenuto la candidatura sin dalla sua proposizione e al neo presidente del Parco Nazionale del Gargano prof. Pasquale Pazienza ai quali colgo l'occasione per rivolgere gli auguri per un buon e proficuo lavoro, manifestando la volontà del Movimento di cui mi onoro di rappresentare la comunità ambientalista pugliese, di essere disponibile per una proficua collaborazione futura alla risoluzione delle problematiche attinenti la gestione e la fruizione dei nostri parchi nazionali, al fine di poter conciliare gli interessi legati alla loro tutela e salvaguardia, con quelli delle comunità interessate, in un percorso finalizzato alla loro valorizzazione ambientale e naturalistica".
  • parco alta murgia
  • legambiente puglia
  • Murgia
  • Parco nazionale alta murgia
Altri contenuti a tema
8 nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» nPSI Andria: «Il diritto a respirare non può attendere» La questione ambientale al centro del dibattito politico. Le segnalazioni dei cittadini inviate alle Autorità competenti
1 La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia La "scoppola" del post ferragosto: Andria la 15^ città più inquinata d’Italia Una amara conferma: urgono misure ambientali permanenti. Il punto dei medici Leonetti, Inchingolo, Di Renzo e Fortunato
Barchetta (FdI) plaude alla nomina di Nicola Loizzo a nuovo Commissario Parco Nazionale dell'Alta Murgia Barchetta (FdI) plaude alla nomina di Nicola Loizzo a nuovo Commissario Parco Nazionale dell'Alta Murgia "Fratelli d'Italia accoglie con favore questa scelta"
Duro Emiliano su nomina commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Duro Emiliano su nomina commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia "Ho chiesto all’Avvocatura di agire nei confronti del Ministro per aver calpestato le prerogative regionali costituzionalmente garantite”
Francesco Tarantini non sarà più il presidente del Parco dell'Alta Murgia Francesco Tarantini non sarà più il presidente del Parco dell'Alta Murgia Il suo punto di vista dopo la nomina di Nicola Loizzo
Parco Alta Murgia, deputati PD Puglia: "Nomina Loizzo atto di occupazione politica di Gemmato" Parco Alta Murgia, deputati PD Puglia: "Nomina Loizzo atto di occupazione politica di Gemmato" In una nota congiunta, i deputati pugliesi Ubaldo Pagano, Marco Lacarra e Claudio Stefanazzi
Sindaci chiedono la riconferma di Francesco Tarantini alla guida del Parco dell'Alta Murgia Sindaci chiedono la riconferma di Francesco Tarantini alla guida del Parco dell'Alta Murgia Un appello unanime per la valorizzazione del territorio
Vasto incendio sulla Murgia tra Minervino Murge ed Andria: decine di ettari di pineta e seminativo in fumo Vasto incendio sulla Murgia tra Minervino Murge ed Andria: decine di ettari di pineta e seminativo in fumo Sul posto stanno operando squadre dei Vigili del fuoco, i Carabinieri Forestali del Parco e operai dell'Arif
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.