Dott. Gaetano Tufariello
Dott. Gaetano Tufariello
Enti locali

Commissario Tufariello: "Manovra sul bilancio ormai conclusa"

Le risorse del Fondo di rotazione sono ormai in fase di accreditamento

Si avvia a conclusione la manovra sul bilancio comunale e giungono così le risorse del fondo di rotazione. Arriva l'attesa notizia da Palazzo di Città con le dichiarazioni del Commissario prefettizio Gaetano Tufariello, ovvero da colui che dal momento del suo insediamento, si è attivato per definire l'atteso bilancio di previsione comunale.

La manovra sul bilancio di Previsione 2019 è alle battute finali e le risorse previste nel Fondo di rotazione per la debitoria passata e attuale sono in via di accreditamento. La gestione commissariale fa un primo aggiornamento sulle attività svolte finora e che hanno comportato la revisione dell'intero impianto di programmazione economico e finanziaria del triennio 2019/2021, revisione "resasi necessaria – spiega il Commissario Straordinario, dott. Gaetano Tufariello - perchè ha dovuto tener conto delle 'numerose' osservazioni inserite nel parere dall'organo di revisione al bilancio non approvato dal Consiglio comunale, nel marzo 2019, e dei motivi di doglianza che hanno determinato la sua mancata approvazione da parte del Consiglio Comunale".

La revisione ha dovuto prendere atto, infatti, dell'andamento delle entrate e delle spese già sviluppatesi nel primo semestre 2019, con il risultato di dover "rivisitare tutte entrate di bilancio con la loro rideterminazione e, conseguentemente, sono state riviste le spese correnti alla luce delle esigenze emerse nel frattempo. La situazione è oramai conclusa e si stanno definendo gli strumenti connessi al Bilancio previsionale (linee programmatiche, nota aggiornamento DUP, nota integrativa, deliberazioni connesse alla programmazione)". Dunque sin dal suo insediamento la gestione commissariale non solo ha fornito ampia collaborazione alla struttura amministrative dell'Ente, per completare i procedimenti già avviati, ma ha dovuto anche far ripartire quelli fermi per dare risposte concrete alle numerose problematiche sottoposte e ha fatto una ricognizione, attenta e ragionata, di tutte le situazioni di maggiore impatto da affrontare. "Accanto a ciò – prosegue Tufariello - è stato necessario intervenire per dare riscontro alle 'numerose' osservazioni e integrazioni documentali richiesti dal Ministero dell'Interno, all'indomani della trasmissione del Piano di Riequilibrio pluriennale, al fine di ottenerne il relativo parere per la Corte dei Conti. L'istruttoria è ora a buon punto e si stanno completando le ulteriori richieste per la completa valutazione del piano proposto nel 2018".

Ora, dunque, "sono in corso la definizione delle attività propedeutiche alla redazione del rendiconto per l'esercizio 2018, il cui termine risulta scaduto il 30 aprile 2019; la definizione degli strumenti connessi alla realizzazione degli obiettivi del Piano di riequilibrio; l'attivazione di operazione transattive relativa alla situazione debitoria passata e attuale, al fine di utilizzare "al meglio" le risorse del richiesto Fondo di rotazione (in fase di accreditamento); l'attivazione di procedure (soprattutto per le entrate tributarie ed extra tributarie) in grado di modificare la dinamica dei flussi finanziari di cassa (le entrate devono precedere le spese) e mitigare l'attuale situazione di illiquidità. In ultimo – conclude il Commissario straordinario- "occorre valutare l'impatto dei rilievi mossi dal Ministero dell'economia e finanze con particolare riferimento al comparto spesa del personale che, 'inevitabilmente', ha rallentato tutti i procedimenti di approvazione dei contratti decentrati di comparto, nonché di politica assunzionale stante la massiccia riduzione di unità di personale (dirigenziale e non) nei diversi comparti".
  • Comune di Andria
  • Bilancio Comune di Andria
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Il bilancio degli ultimi controlli e le regole da seguire
Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso A denunciare la grave criticità della situazione è la stessa organizzazione degli agricoltori pugliesi
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Così la Segreteria ed il Gruppo consiliare del PD Andria  
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.