tabella dei fondi destinati dal governo Conte
tabella dei fondi destinati dal governo Conte
Politica

Circa 3 mln di euro da qui al 2032 arrivano dal Governo per la provincia Bat

La soddisfazione del parlamentare pentastellato Galantino: «Un'opportunità per avere strade e scuole più sicure»

Quasi tre milioni di fondi annuali (per l'esattezza, 2 milioni e 882 mila euro), destinati dal governo giallo-verde alla provincia di Barletta-Andria-Trani per l'elaborazione dei nuovi piani di sicurezza riservati alla manutenzione di scuole e strade. Una somma che arriverà annualmente fino al 2032.
Una bella boccata d'ossigeno per le 10 città della sesta provincia pugliese che finalmente potranno avere risorse economiche sufficienti per programmare lavori di interesse sociale di primissimo piano con la possibilità di prevedere delle assunzioni di personale ad hoc.

«Mi auguro che l'amministrazione della provincia -(che materialmente dovrà stilare l'elenco degli interventi da attuare n.d.r.)- non si faccia sfuggire questa occasione e si metta subito al lavoro per sfruttare al meglio questa grande opportunità» ha commentato il deputato biscegliese del Movimento 5 Stelle Davide Galantino.

Il decreto di riparto dei 3.5 miliardi di euro stanziati in legge di bilancio in favore delle province è stato licenziato dal Parlamento nelle ultime ore.

«Nei giorni scorsi mi hanno segnalato la situazione di alcune scuole provinciali, come per il "Giacinto Dell'Olio" di Bisceglie, dove i nostri studenti sono costretti a dribblare i secchi per la raccolta della pioggia filtrata all'interno della scuola, esponendoli a continui pericoli. È l'ennesimo esempio di anni di appalti pilotati, corruzione e mala politica fatta sulla pelle dei nostri ragazzi» ha aggiunto il parlamentare di maggioranza.

La Conferenza Stato-città e autonomie locali ha espresso l'intesa sul decreto del ministro dell'interno Matteo Salvini, di concerto col ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli e del ministro dell'Economia e delle Finanze Giovanni Tria, che ripartisce le risorse messe a disposizione in legge di Bilancio 2019 per la manutenzione affidata alle province. Si tratta di uno stanziamento di 250 milioni all'anno dal 2019 al 2033, a valere sul fondo investimenti per gli enti territoriali.

Per garantire la corretta elaborazione dei piani di sicurezza sono previste nuove assunzioni tra figure ad alto contenuto tecnico-professionale come ingegneri, architetti, geometri, tecnici della sicurezza ed esperti in contrattualistica pubblica e codice appalti e simili.
riparto dei fondi governativi per la provincia Bat
  • Provincia Bat
  • M5S Puglia
  • on. Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Con Alessandro Di Bello dovrebbero giungere come Direttore Amministrativo e Sanitario, rispettivamente Francesco Luongo e Mara Masullo
Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Si potenzia il sistema provinciale di protezione civile e al controllo del territorio
Rinnovo delle Autorizzazioni Integrate Ambientali: i consiglieri Todisco e Quarta chiedono chiarimenti Rinnovo delle Autorizzazioni Integrate Ambientali: i consiglieri Todisco e Quarta chiedono chiarimenti Questa mattina è stata presentata una richiesta di documentazione e informazioni per conoscere lo stato dei procedimenti amministrativi
Festa dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Galasso: "La libertà non è un dono: è conquista" Festa dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Galasso: "La libertà non è un dono: è conquista" L'allocuzione del Comandante provinciale CC, alla presenza degli intervenuti per l'annuale festa dell'Arma Benemerita
Caldarone: "Giovani, innovazione e valore, la vera emergenza del territorio" Caldarone: "Giovani, innovazione e valore, la vera emergenza del territorio" Secondo la classifica del Sole 24 Ore il territorio della Bat conquista la "maglia nera"
Superbonus, on. Matera (FdI): “Conte e M5S responsabili frodi e sforamento 3%” Superbonus, on. Matera (FdI): “Conte e M5S responsabili frodi e sforamento 3%” "È paradossale che proprio il Movimento 5 Stelle tenti oggi di impartire lezioni di rigore e responsabilità"
Consiglio provinciale, Azione a Lodispoto: «Chiediamo di valutare seriamente le proprie dimissioni» Consiglio provinciale, Azione a Lodispoto: «Chiediamo di valutare seriamente le proprie dimissioni» La nota del consigliere provinciale di Azione, Vittorio Emanuele Quarta
Bat: convocato per domani il consiglio provinciale Bat: convocato per domani il consiglio provinciale All’ordine del giorno, la convalida dei consiglieri provinciali eletti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.