Braccio robotico e laparoscopia 3D
Braccio robotico e laparoscopia 3D
Vita di città

Chirurgia 3D: sperimentazione nelle sale operatorie del “Bonomo”

Colonna Laparoscopica 3D e braccio robotico in prova

Dopo la televisione ed il cinema, la tecnologia 3D fa ingresso anche in sala operatoria. Nella giornata di lunedì 4 aprile, infatti, laColonna Laparoscopica 3D "Einstein Vision", sarà presente in prova, presso le sale operatorie dell'ospedale "Bonomo"di Andria. La tecnica mini-invasiva, riduce del 30% il tempo di esecuzione e del 62% il tasso di errore. Sarà il dott. Mariano Cantatore, primario del reparto di ostetricia e ginecologia del "Bonomo" di Andria, ad utilizzare questa nuova tecnologia. Il dott. Cantatore, ha una grande esperienza negli interventi eseguiti in laparoscopia, la tecnica che consente al chirurgo, attraverso piccolissimi fori praticati sulla cute, di operare grazie all'introduzione all'interno dell'addome di strumenti e telecamere miniaturizzate.

«Questa nuova tecnologia – ci dice lo stesso dott. Cantatore – nei prossimi anni si imporrà prepotentemente nella pratica chirurgica consentendo al medico di operare con una invasività minima e, grazie agli appositi occhiali, di osservare sullo schermo le immagini dei piani anatomici per certi versi addirittura meglio che in chirurgia aperta». La visione in 3D offre al chirurgo un valore aggiunto: quella di una visione non più limitata alle due tradizionali dimensioni (altezza e lunghezza) ma dotata anche della terza, la profondità. In questo modo, il campo di visione del medico è completo e la percezione delle distanze diviene reale, senza più il limite dell'appiattimento delle immagini.

Secondo uno studio realizzato nel 2011 dall'università di Surrey (Inghilterra), l'utilizzo della laparoscopia in 3D migliora le performance dell'intervento chirurgico rispetto alla tecnologia bidimensionale con una riduzione del 30% del tempo di esecuzione e del 62% del tasso di errore. Insieme alla Colonna Laparoscopica 3D sarà utilizzato un innovativo Braccio Robotico in grado di garantire la stabilità dell'immagine, favorendo così la concentrazione dell'operatore e quindi un miglio risultato dell'atto chirurgico.

«Attraverso questo "robottino" – ha ricordato il dott. Cantatore – il chirurgo avrà la sensazione e la possibilità di operare vedendo come in campo aperto, come in passato, ma con tutti i vantaggi dell'operazione eseguita con tecnica laparoscopica mini-invasiva. L'intera strumentazione, la colonna laparoscopica, il braccio robotico, le telecamere con doppia visione che simulano l'occhio umano, ma anche il software che permette l'alta definizione dello schermo in 3D – permette al chirurgo di operare con maggiore precisione e minore affaticamento».

Benefici anche per il paziente, in quanto l'intervento risulta più sicuro e di conseguenza garantisce un miglior decorso post-operatorio grazie all'approccio mininvasivo, e di conseguenza anche la degenza ospedaliera e dolore post-operatorio risultano sensibilmente ridotti.
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Il Gruppo Indipendente Libertà della Sanità interpella la Direzione strategica dell'Asl Bt
Cardiologia Andria: impiantate protesi aortiche per via percutanea Cardiologia Andria: impiantate protesi aortiche per via percutanea Nei giorni scorsi sono già stati eseguiti i primi due interventi con esito positivo
Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Alcuni feriti trasportati dal servizio 118 al pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
«Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria «Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «Insomma si parte veramente. Non ci sono più scuse per nessuno»
Due bambini di Andria coinvolti in incidente alla rotatoria di Montegrosso: ricoverati in codice rosso Due bambini di Andria coinvolti in incidente alla rotatoria di Montegrosso: ricoverati in codice rosso Il grave sinistro è avvenuto la notte scorsa. Sul posto Polizia Stradale ed i sanitari del 118
Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Ciclista in codice rosso al "Bonomo" dopo essere stato investito su via Canosa Sul posto la Polizia locale ed il 118
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.